Escursione Monte Priora mt. 2332

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
escursione del 26 maggio 2012
Dal rifugio del Fargno mt. 1811 alla Priora mt. 2332
Dislivello mt.600 circa Difficoltà E
Tempo di percorrenza a/r 4,30 ore netto soste

*******************************************

Il Rifugio del Fargno è raggiungibile da Casali di Ussita o da Pintura di Bolognola da altrettante sterrate lunghe e scomode. Alla data odierna quella da Pintura di Bolognola è ancora interdetta al traffico.

Dopo aver parcheggiato si passa davanti al Rifugio del Fargno e si imbocca il piu alto dei sentieri di destra (quello piu' basso scende verso la Val di Panico, quello a sinistra sale alla sella che separa il Tre Vescovi dal Monte Acuto). Con scarso guadagno di quota il sentiero traversa lungamente le pendici del Tre Vescovi. Magnifica la vista sulla val di Panico e sulle due vette del Bove. La traccia raggiunge la cresta in corrispodenza della Forcella Angagnola mt. 1924 dalla quale finalmente si apre la visuale sulla testata della Valle d'Ambro e su tutte le vette che la contornano: Castel Manardo, Acuto, Tre Vescovi, Berro e ovviamente Priora.
Il sentiero si sposta sulla destra del filo di cresta e sale ora piu' ripido, anche a piccoli tornanti guadagnando una paio di centinaia di metri con una certa rapidità. Tornati sulla cresta, si ignora la traccia che prosegue sul filo in direzione il Berro e si imbocca a sinistra quella piu' bassa che quasi senza perdere quota ne traversa tutto il versante. Un ultimo strappo fra erba e roccette conduce alla vetta della Priora. Nel frattempo sulla destra si aprono maestosi panorami anche sulla Valle del Tenna e sulla parete Nord del Sibilla. Ritorno per la stessa via. Varianti non eccessivamente impegnative (anche per tempo di percorrenza) permettono di raggiungere sia la vetta del Pizzo Berro che quella del Tre Vescovi.




007.jpg




008.jpg




009.jpg




017.jpg



019.jpg







027.jpg





031.jpg





035.jpg





038.jpg




048-1.jpg





050.jpg





056.jpg




057.jpg




061.jpg







062.jpg
 
Sempre posti bellissimi i Sibillini.
Il mio prossimo trekking passa proprio per il rifugio del Fargno per concatenare varie cime lì intorno (con pernottamento).
Complimenti per l'escursione
 
Da Casali si arriva. La strada è messa come sempre.
Da Pintura ancora chiusa. C'è ancora neve ghiacciata in diversi punti.
Il Rifugio era aperto ma in realtà stanno facendo lavori all'interno quindi chiuso al pubblico.
 
Bella Livio!
I Sibillini so i Sibillini.
Mi fa onore che hai messo come foto del profilo quella che ti ho fatto l'anno scorso in occasione della mitica traversata.
Io tornerò lì il 16/17 giugno, ho prenotato al rifugio di Forca di Presta: se stai da quelle parti batti un colpo.... e spero di non rivedere quello spettacolo indegno che ci ha accolto al nostro arrivo a Forca, sembrava di stare ad Ostia

Un saluto
:D
 
Le foto non fanno altro che confermarmi l'idea che la scelta di andare a sfrucugliare ad Agosto i Sibillini sarà una buona scelta!!! Non vedo l'ora!:)
Spero solo di non trovarci lo stesso bordello che c'è ad Agosto sul Corno Grande sennò finisce a mazzate con qualcuno.....

anna
 
Le foto non fanno altro che confermarmi l'idea che la scelta di andare a sfrucugliare ad Agosto i Sibillini sarà una buona scelta!!! Non vedo l'ora!:)
Spero solo di non trovarci lo stesso bordello che c'è ad Agosto sul Corno Grande sennò finisce a mazzate con qualcuno.....

anna

Ad agosto nei week-end di gente ce ne sta parecchia. Poi ci sono itinerari poco frequentati ed itinerari (come il Forca di Presta/Vettore) in cui sembra di stare sul Raccordo nell'ora di punta.
Se vai in mezzo alla settimana la situazione è migliore. Ad ogni modo se davvero andate su ad agosto fate un fischio se vi va, tanto io sto su:p
 
Ciao Sun,

Il "rifugio"del Fargno è chiuso?Cacchio!!!Ma dovrebbero demolirlo!!!Scaricarlo!!Distruggerlo!!!

Non è un rifugio,è un bunker,INGUARDABILE!!E' il "rifugio"vergogna dei Sibillini!!!

Scusa lo sfogo.

Un saluto
 
il fargno mi dicono che è aperto,
e dicono anche che la strada per arrivarci è vietata al transito pedonale e ciclabile in presenza di neve
il divieto è dovuto a causa di ciclisti "estremi" ma direi io estremamente coglioni, che purtroppo ci hanno lasciato le penne, andando su un versante con esposizione a nord (quindi gelato)
 
Alto Basso