Trekking monte puzzillo dal valico delle chiesole

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 16/8/2013
Regione e provincia: abruzzo
Località di partenza: campo felice valico chiesole
Località di arrivo: monte puzzillo
Tempo di percorrenza: 6h (andata e ritorno
Chilometri: 13.3
Grado di difficoltà: facile
Descrizione delle difficoltà: qualche salita ripida in cresta
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita: 520
Dislivello in discesa: 520
Quota massima: 2150
Accesso stradale: strada per campo felice valico delle chiesole
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Ciao a tutti.

rieccomi nella zona del velino per la salita sul monte puzzillo.

Mi aveva sempre affascinato quella vetta e così ieri ho provato l'ascesa.

si accede dal valico le chiesole, si lascia la macchina lungo la strada su uno spiazzo verde, non quello grande pochi metri prima dove parcheggiano in molti per andare a fare scampagnate nel sottostante grande prato, ma subito dopo, poco prima del cartello del valico.

dal li si entra nel bosco superando due grossi massi e si sale nel bosco verso la prima delle cime (monte fratta).
a dir la verità non ho trovato subito il percorso, siamo saliti a vista verso la cima nel bosco girando subito un po' a destra, dove ci sembrava ci fosse un sentiero. in realta credo bisognasse andare più dritti.
cmq alla fine per fortuna, quasi alla terminazione del bosco abbiamo ritrovato il sentiero che ci ha condotti prima a montre fratta e poi a monte cornacchia.

il cornacchia dal parcheggio si raggiunge in un oretta.
abbiamo poi proseguito verso il puzzillo, che non è la vetta che si vede imponente dal cornacchia, ma subito dopo.
si cammina in cresta salendo anche pezzi piuttosto ripidi e un po' esposti, si aggira la cresta sulla destra camminando sopra la valle del morrone.

si riprende la cresta e agevolmente si raggiunge il puzzillo.

noi ci siamo fermati pochi metri prima, arrivavano minacciosissime nuvole nere e non abbiamo voluto rischiare, siamo riscesi subito dopo un panino.

per la discesa abbiamo fatto un grossissimo errore: avevo letto che dal puzzillo, o meglio dalla cresta che va dal puzzillo a cornacchia, si poteva scendere verso la sella del morrone e riprendere il sentiero che porta all'area verde sotto il primo parcheggio. avevo studiato la cosa sulla mappa ed era fattibile.

siamo quindi scesi verso il morrone e ci siamo trovati su una fiancata ripidissima e rocciosa.

abbiamo perso un'ora e mezza per scendere dal dirupo miracolosamente senza cadere. era un terreno franosissimo, senza sentieri o appigli. spesso sceso aggrappandosi agli arbusti e alle precarie rocce. abbiamo rischiato un po', considerando anche le nuvolone nere che avevamo in testa (almeno ci hanno risparimato). inutile dire che al mio cane la cosa non ha quasi pesato minimamente, saltellava tipo capra di montagna da una roccia all'altra... :D solo una volta si è arrampicato su un roccione enorme a picco e non sapeva come scendere. si è fatto un paio di pianti e si è fatto coraggio saltando giù. mi chiedo sempre come riesce a fare certe cose...

arrivati distrutti sul sentiero abbiamo proseguito la facile camminata fino alla macchina.

questa la mappa del percorso fatto:




Di seguito un po' di foto:
La piana dal monte cornacchia


La cresta che conduce al puzzillo, iniziamo a vedere i primi nuvoloni...


sempre sulla cresta, quello non èil puzzillo, ma quasi in cima a quella cresta la aggireremo sulla destra




sulla valle del morretano



finalmente il puzzillo in fondo


sempre il morretano






L'altro versante


Il velino sullo sfondo






Argo in posa



Sempre l'altro versante, con il cefalone



Questa la parete che ci siamo trovati a scendere... non è stato facile...


e il mio cane stanco morto a fine giornata.. :D noi avremo fatto una 15ina di km ma lui ne avrà fatti 50-60...



P.S. ama dormire nella cuccia piccola quando ne ha una gigantesca...

Ciao a tutti ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Nestle,

complimenti per il giretto e soprattutto per il bellissimo cucciolone ...

Effettivamente dal valico dove si parcheggia il sentiero è molto poco visibile: Se non lo becchi per pura fortuna lo ritrovi solo avventurandoti nel bosco, verso la cresta ...

La discesa dal Puzzillo poi nella sottostante valle del Morretano va effettuata con attenzione perchè è un terreno roccioso e infido.

Una via per scendere c'è ma non è un sentiero segnato e noi la facemmo facilmente perchè fatta prima in salita e poi al contrario a scendere (e c'era comunque la neve)

Altrimenti la cosa migliore è scendere nella valle DOPO aver disceso il Cornacchia ...

Comunque, come si dice, se il sentiero non c'è, uno se lo inventa.

Ancora bravi e

Saluti,

Mactom
 
Grazie dei complimenti ;)

effettivamente a vederlo da sotto mi è sembrato impossibile esserci sceso, ora capisco cosa vuol dire investire in delle buone scarpe, senza non so come avrei fatto. la suola si ancorava alle rocce anche con un'angolazione assurda, sembrava di camminare in verticale :D.

la cosa che mi dava più da pensare era vedere il cane preoccupato... lui non si spaventa mai di niente in montagna, sembra tutto facile.. li invece era ansioso, ma forse perchè ci vedeva in difficoltà..
 
...per la discesa abbiamo fatto un grossissimo errore: a...siamo quindi scesi verso il morrone e ci siamo trovati su una fiancata ripidissima e rocciosa...

Innanzitutto complimenti per la bella passeggiata e per le foto.


Non so se abbiate o meno fatto errori (essendo soggettiva la valutazione delle difficoltà) vorrei rassicurare chi legge che dalla cresta del Puzzillo alla sella (Passo del Morretano) si scende "per tracce" abbastanza bene più o meno sulla verticale del passo stesso dove è leggermente meno ripido. Fermo restando che sul posto le cose sono sempre un tantino più complicate.
(traccia GPS qui sotto presa a caso su wikiloc: Wikiloc - ruta Valle del Morretano - M.Puzzillo - Casamaina, Abruzzo (Italia)- GPS track Il passo del Morretano è la bandierina in basso.)
 

Allegati

  • Puzzillo.jpg
    Puzzillo.jpg
    34,3 KB · Visite: 354
:)

ho avuto modo di vedere le tue foto anche in un altro post e confermo che mi piacciono :D :D poi così grandi si riesce ad apprezzarle meglio :D

bel giro e poi con una compagnia così a 4 zampe, andate tranquilli! :D :D
 
Grazie a tutti dei complimenti.

le foto le faccio con una canon eos 6d, una full frame ottima per paesaggi... certo portarsela dietro ogni volta non è leggerissimo, sono sempre un paio di kg in più... cmq ne vale la pena...
 
l'obiettivo per ora è un "semplice" canon 50mm 1.8.

leggero e in full frame essendo 50mm veri si riescono a fare anche un po' di panorami...
cmq sto per prendere un canon 24-105 come obiettivo definitivo.
 
Effettivamente dal valico dove si parcheggia il sentiero è molto poco visibile: Se non lo becchi per pura fortuna lo ritrovi solo avventurandoti nel bosco, verso la cresta ...

La discesa dal Puzzillo poi nella sottostante valle del Morretano va effettuata con attenzione perchè è un terreno roccioso e infido.

Una via per scendere c'è ma non è un sentiero segnato e noi la facemmo facilmente perchè fatta prima in salita e poi al contrario a scendere (e c'era comunque la neve)

Altrimenti la cosa migliore è scendere nella valle DOPO aver disceso il Cornacchia ...

Ciao ancora,

mi riallaccio a quanto scritto su questo post a proposito della discesa dal Puzzillo fino al valico del Morretano e quindi sul sentiero nella valle omonima (fatto ieri con i figli, vedi qui, il post relativo
http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/22451-il-giro-del-monte-puzzillo.html)

Dalla cima del Puzzillo, tornando indietro per circa 400 metri dove la cresta rocciosa ha un evidente spaccatura (vedi foto allegate) si scende abbastanza comodamente. Purtroppo questa via (tra l'altro segnata da ometti di pietra) è ben visibile ma SOLO quando si è sotto, al passo del Morretano.

Da sopra, se non la si conosce, NON è molto ben indicata.

Corrisponde alla traccia che ha postato Appenninocentrale sempre su questo post.

Noi siamo scesi invece un poco prima ma solo perchè abbiamo percorso una via fatta nel 2009 e di cui avevo la traccia GPS dettagliata, quindi ho potuto ripercorrerla senza problemi. Mi sono comunque ripromesso di fare il giro al contrario e di tracciare in dettaglio la via indicata sulle foto.

2013-08-31 Monte Puzzillo 127.jpg

2013-08-31 Monte Puzzillo 128.jpg

2013-08-31 Monte Puzzillo 129.jpg

In corrispondenza della freccia, anche se ripida, la discesa risulta abbastanza comoda.

Invece, per quanto riguarda l'attacco del sentiero, se si prende come riferimento il cartello che indica il valico, c'è una traccia che sale in direzione del bosco, permettendo di risalire la ripida china fino ai margini degli alberi. Li si incontra una traccia di sentiero che bisogna imboccare verso destra. Quando sembra voler andare in discesa (dopo una ventina di metri) il sentiero, anche se si vede poco, compie un tornante e inizia a risalire nel bosco.

Li diventa MOLTO evidente e soprattutto, segnato

Un saluto,

Mactom

Un saluto,

Mactom
 
Ultima modifica:
Alto Basso