Escursione Monte Ramaceto da Ventarola (Ge)

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale dell'Aveto
Data:26/06/2016
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Ventarola
Località di arrivo: Ventarola
Tempo di percorrenza: 4h e 15 circa comprese pause
Chilometri: 11 Circa
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: A causa della scarsa visibilità alcuni punti esposti sul tratto del crinale.
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente
Quota massima: 1345 mt
Accesso stradale: Dal casello di Lavagna si raggiunge Carasco si seguo la direzione per Santo Stefano D'Aveto fino a Parazzuolo dove si gira a sinistra per Ventarola e dopo circa 2 Km si raggiunge una piccola area per parcheggiare.

Allego Percorso
Percorso2.jpg

Allego Profilo
Profilo.jpg

Purtroppo il tratto sul crinale esposto a sud con dirupi di roccia ed erba sulla bella conca verde del paese di Cichero era immersa nelle nuvole, peccato per i panorami mancanti, comunque anche con queste condizione meteo ha un fascino particolare.

Da Ventarola (846 m) si segue il sentiero Crocetta segnalato con un triangolo giallo.
Il primo tratto è quasi pianeggiante e prosegue nella folta faggeta (bosco di Ligiorno) che ricopre il versante Nord del Monte Ramaceto. Inoltre è necessario attraversare alcuni guadi che regalano angoli caratteristici.
Alcune foto:
A01.JPG

A02.JPG

A03.JPG

A04.JPG

A05.JPG

A06.JPG

A07.JPG

A08.JPG

Quindi il sentiero inizia a salire tra i faggi
A09.JPG

e uscendo dal bosco si arriva a Bocca di Feia
A10.JPG
Qui si incontra l'Alta Via dei Monti Liguri che sale su una dorsale erbosa
A11.JPG

A12.JPG

A13.JPG

A14.JPG

Dal versante Sud arrivano le nubi
A15.JPG

Prima di iniziare il tratto che mi porterà alla cima Ovest del Monte Ramaceto (1320 m) dove è presente la cappelletta, mi volto e fotografo l'ultimo tratto percorso.
A16.JPG

mi avvicino alla cappelletta
A17.JPG

Arrivo in cima e faccio alcune foto
A18.JPG

A19.JPG

A20.JPG

Oggi niente panorami, decido di chiudere l'anello e scendo verso il crinale
A21.JPG

A22.JPG

Proseguo lungo l'Alta Via
A23.JPG

A24.JPG

Mi avvicino alla Cima del Monte Ramaceto (1345 m) e la visibilità peggiora
A25.JPG

A26.JPG

Superata la cima la visibilità inizia a migliorare
A27.JPG

A28.JPG

A29.JPG

A30.JPG

Il sentiero rientra nel bosco parallelamente al crinale
A31.JPG

fino a giungere a Fo de Druin
A32.JPG

Da qui si segue sempre l'Alta Via
A33.JPG

Dopo il Passo della Crocetta faccio le ultime foto.
A34.JPG

A35.JPG

Quindi mi ricongiungo con il percorso dell’andata da dove raggiungo il parcheggio

Ciao
 
A metà luglio ho fatto il giro anche io, partendo a piedi dalla fermata autobus di Parazzuolo. Ho passato la notte in vetta all'adiaccio nella cappelletta.
Sempre un gran bel posto e il percorso da Ventarola verso Bocca di Feia è uno dei più gradevoli col paesaggio rurale che lentamente diventa boschivo e tutti quei ruscelli da superare. Il pontino stretto senza sponde l'han costruito gli scout 20 anni fa circa... Mio fratello c'era e ancor non crede che dopo tanti anni sia ancora in piedi :p
 
A metà luglio ho fatto il giro anche io, partendo a piedi dalla fermata autobus di Parazzuolo. Ho passato la notte in vetta all'adiaccio nella cappelletta.
Sempre un gran bel posto e il percorso da Ventarola verso Bocca di Feia è uno dei più gradevoli col paesaggio rurale che lentamente diventa boschivo e tutti quei ruscelli da superare. Il pontino stretto senza sponde l'han costruito gli scout 20 anni fa circa... Mio fratello c'era e ancor non crede che dopo tanti anni sia ancora in piedi :p

Mi sono ispirato anche al tuo trekking:

http://www.avventurosamente.it/xf/threads/ramaceto-by-night.40600/

per fare questa escursione

Grazie per la visita e l'apprezzamento.
 
Alto Basso