Proposta monte Ramaceto

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale dell'Aveto
Dati

Data:17/18-12-2011
Regione e provincia: Liguria Genova
Località di partenza: Prati(comune di Mezzanego,valle Sturla)
Località di arrivo: San Colombano Certenoli(val Fontanabuona)
Tempo di percorrenza:8.30 ore stimate senza soste(+4 a/r per il rifugio)
Chilometri: ...non lo sò...io vado
Grado di difficoltà: T/EE
Descrizione delle difficoltà: lunghezza,dislivello
Periodo consigliato: per tratti intermedi sempre,totale primavera estate
Dislivello in salita: 1237 mt(+ 500 per il rifugio)
Dislivello in discesa: 1310 mt(+ 500 per il rifugio)
Quota massima: 1345 mt

Descrizione

Apro questa proposta,a data da destinarsi,perchè Federico(Shineon) mi ha chiesto se lo accompagnerei su questa bella montagna del primo entro terra ligure.
Certo che si,dico io,visto che con il Ramaceto ho un conto aperto.Sono salito in vetta gia un paio di volte ma intercettando i sentieri partento da località più vicine alla vetta(passo dei Romaggi e passo della Crocetta d'Acero).
Però è già da un pò che penso di fare il giro completo partendo dalla valle Sturla e scendendo in Val Fontanabuona a circa 10 km di distanza su asfalto.
L'anno scorso in un buon momento di preparazione fisica,e grazie ad una fortuita congiunzione astrale che rendevano libera la ragazza cosi che potesse venirmi a prendere all'arrivo,stavo per provare a farlo in giornata,ma poi ho desistito visto che tra una cosa e l'altra è un pò lunghetta.
Ho pensato allora di proporre a Federico,e ovviamente a chi altro volesse venire di spezzare in due giornate con pernotto sulla cima.
Ovviamente è tutto da definire...
Visto il periodo invernale abbiamo optato per il pernotto in rifugio variando così tempi e dislivello.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Beh comunque sarebbe un giro tranquillo,l'unica cosa è che si sale e basta,ma ce la potremo prendere con tutta calma.Ah l'acqua bisognerà portarla perchè sul percorso non ce n'è,se non a costo di deviazioni dal percorso,ma comunque per due giorni si pùò anche fare.
 
mah guarda...io andrei anche domani...ma le giornate son corte,se vien bello vien pure freddo,e con 10 e più ore di buio star su a gelare o tappati nel sacco...non sò...la vetta poi è parecchio esposta e la valle che ci sta sotto a nord,Ventarola,non l'han chiamata cosi per niente...non saprei
 
Anche io andrei anche domani :D

Per l'esposizione, tra i faggi del versante nord (nord, no?!) non si trova un po' di riparo? O è molto scosceso anche di là?! Non ricordo se l'avevo letto del Ramaceto, ma la cappelletta offre un po' di riparo, eventualmente?

A me mancano solo gli scarponi ramponabili (ho già ramponi e ciaspole) e poi sono pronto anche a farcela d'inverno.

Non so, non lo escluderei a priori... poi al limite si rifà più in là... :biggrin:
 
eh si è scosceso di la,io sono stato solo verso ovest dalla cappelletta dove c'e uno spiazzo,peraltro inclinato,il resto della cresta non l'ho mai fatto.
La cappelletta ha l'ingresso rivolto a n/nw e ovviamente senza porta...se vuoi andare su a dormire con la neve ti accompagno...e poi me ne torno a casa...eh eh eh...come ti dicevo più che altro sono lunghe 10 e passa ore di buio nel sacco...si sicuramente non è poi tanto freddo quest'inverno...
 
Hei Federico,Ub nella discussione sul tuo sacco ha detto che Sestri ha avuto il record di temperature in questi giorni....è un invito...
 
ciao Federico in alternativa alla tenda,che a me in questo periodo non è che mi ispira tanto,se vuoi possiamo pernottare in un rifugio non lontano dalla vetta lato cappelletta.
Il rifugio è questo:

Rifugio Ventarola - Home

sono 12 euro a testa con uso cucina,molto carino,dimmi un pò cosa ne pensi,nel caso a me potrebbe andare bene anche il 17/18 poi entro la fine dell'anno non sò è da vedere.
 
Dai va bene...comunque ci vorranno un un ora e mezza o due dalla vetta,non so essere più preciso,e circa 500 mt di dislivello in discesa.
 
Ho provveduto a modificare i dati dell'escursione nel primo messaggio e a inserire un link nel calendario.
Abbiamo fissato,tempo permettendo,la data per questo sabato e domenica,sò che il tempo non è molto ma comunque invito chi volesse a partecipare!
Voglio far notare che tempi e dislivelli sono marcati per entrambi i giorni quindi ovviamente c'è bisogno di un pò di allenamento.
Per chi volesse partecipare e viaggiare veramente leggero c'è possibilità di usufruire,con maggiorazione a 20 euro contro i 12 con sacco letto o lenzuolo,di biancheria da letto e da bagno del rifugio.
Per Federico come dicevo sembra che sabato ci sia un miglioramento,forse siamo fortunati...l'uscita autostradale è quella di Lavagna...poi dimmi un pò tu a che ora ti comoda essere qui...
 
Salve a tutti,
come scrivevo sull'altra mia proposta sarei interessato a partecipare, ma non so ancora se avrò modo di farlo perchè il 19 ho una consegna lavorativa che non posso mancare - forse mi toccherà lavorare anche nel weekend.
La zona non la conosco mimimamente (sono arrivato ad esplorare l'appennino ligure fino in val di Vara), ma ho studiato con attenzione la carta. La situazione meteo cmq sembra molto favorevole (fonte: ilmeteo.it). Vi farò sapere con sicurezza nei prossimi giorni!
 
Ciao va bene dai io non ho ancora chiamato il rifugio,pensavo di farlo mercoledi ma se mi dici cosi posso aspettare fino a giovedi...non credo che ci siano problemi in questo periodo ma non si sà mai...
 
Alto Basso