Io resto avventurosamente a casa! Consigli per sopravvivere a casa in tempo di pandemia

Informazione Monte Ritornello, Monte Brecciaro, Monte Elefante ( Terminillo)

Parchi del Lazio
Monte Terminillo
Buongiorno.
Alla ricerca di nuovi ( per me) sentieri sul Terminillo, mi sono imbattuto in questo percorso: https://www.lazionascosto.it/escursioni-sentieri-trekking-lazio/monti-reatini/monte-elefante-dalla-sella-di-leonessa/
La cosa mi interessa, ma un paio di frasi mi lasciano molto perplesso, considerando che con me verrebbe anche mia figlia.
Le frasi incriminate sono : ". Anche se non presenta difficoltà di rilievo, questo itinerario potrebbe interrompersi in corrispondenza del profondo intaglio che separa il Monte il Brecciaro dal Monte Elefante. Infatti, soprattutto chi soffre di vertigini, potrà sentirsi impossibilitato a proseguire e a raggiungere da questo versante la cima del Monte Elefante. In ogni caso, dato che bisogna compiere un salto per superare l’intaglio, raccomandiamo cautela e attenzione anche agli escursionisti più esperti." e
". Quì invece di riprendere la via dell’andata, avendo di fronte la vicina cima di Monte Elefante, si prosegue dritti sul pendio erboso che scende ripidamente ad una selletta che si presenta come un blocco di roccia stretto e allungato seguito da un intaglio. A sinistra e a destra due profondi ghiaioni a strapiombo danno la sensazione di essere sospesi. Per superare questo punto delicato, occorre prestare moltissima attenzione dato che è necessario fare un salto per passare alla parte opposta"
Sapete qualcosa di questo passaggio?
Grazie .
Stefano.

Mi associo al parere di @Montinvisibili: quel passaggio, benchè breve, è abbastanza delicato e un eventuale errore sarebbe fatale.
Non saprei valutarlo in maniera oggettiva, so che molti hanno rinunciato, io ci sono passato agevolmente ma il senso di vertigine e l'esposizione non sono trascurabili.
Devo dire che anche la pettata successiva avviene su roccia marcia e cedevole (in quel caso è stato necessario appoggiare le mani ed arrampicarsi su appigli non proprio sicuri).

In definitiva, NON è un percorso per famiglie, quindi consiglierei di raggiungere con i ragazzi il M. Elefante per la via Normale senza rischiare alcunchè.

Ultima modifica: