Monte rosa - capanna margherita

Penso che più di un'allenamento specifico ti serva un buon acclimatamento.
Il dislivello non è notevole (900 mt), quindi due notti passate al rifugio Gnifetti penso che siano sufficienti per chi ha condizioni fisiche normali.
 
No no...
ma adesso è ancora una idea campata u pò in aria!!
Devo prima smaltire la panzetta che mi è cresciuta :D

Cm, se andrò...sicuamente le foto verranno fatte ad oltranza (batterie permettendo)
 
Ciao,

ti consiglio un acclimatamento per gradi, ovvero nelle settimane immediatamente precedenti fai gite avvicinandoti gradualmente ai 4000, magari anche un facile Breithorn, e dormendo in rifugi sopra i 3000.
Per la salita alla Margherita ti consiglio il Mantova, nuovo e non superaffollato, specie fuori dai weekend.
 
Eh eh...
essendo da VR è un pò distantino Breithorn!

Sicuramente alcuni giorni sull'adamello verranno fatti "Rifugio caduti dell'adamello" ... poi si vedrà!! :D

Dipende sempre dalla panzetta !! :D


Speriamo dai...
intanto faccio un pò di fiato correndo....e facendo dondolare la "borraccetta"
 
Ciao Rinbo! =)
Sono un'altra aspirante Margherita...è in programma il 14-15 Luglio e mi spaventa un po' l'altitudine...per ora mi alleno in sala attrezzi.Facevo spinning giusto xchè mi piaceva e anche x il fiato dai...cerco d fare più escursioni possibili e dalla primavera un po' d cimette in scala per provare a superare i 3500 mi aspettano,che non ne ho avuto ancora occasione...
Allora un in bocca al lupo se porterai avanti il progetto ;)
A presto!
 
Grazie Mille....
Speriamo in bene dai!!! In bocca al lupo anche a te...e speriamo ci sia bel tempo in quel periodo......

ORa spero solo che mi passi sto cavolo di rafreddore per cominciare di buona lena con la corsetta mattutina pre-lavorativa :p
 
Speruma :)
Ha fatto talmente tanto sole ora...probabilmente aspetta me a buttare giù tutto!Hehehe!!!
Beh la corsetta mattutina fa bene...però c'è chi nn la regge e va a lavoro coricato!A me lo sport fa l'effetto opposto: qnd finisco...mi ritrovo anche troppo carica!
Comunque sì...meglio in questa stagione niente corsa con la stalattite al naso! ;) Buona guarigione!
 
e la brina sulla barbetta!!! :D


barba-ghiacciata.jpg


Una cosa del genere... sul rosa lo potrei accettare anche felicemente..... ma nella grigia pianura padana no!
 
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! ^_^
No nn credo sia accettabile in effetti! ^_^
Mi è capitato in un'escursione qst novembre al rifugio Vallanta (sotto il Monviso) di vedere un amico con il sudore ghiacciato in faccia,mai successo prima ^_^
Mmmmmmh sarà meglio che mi faccio la barba prima d salire al Margherita :p !Hahahahahahahahahaha!!!No dai...al massimo mi taglio le trecce!
L'importante è che a correre in pianura...vedi dv vai... ;) al mattino c dv essere una nebbia...
 
GRANDIOSO!!!!
io ci sono stato a fine agosto dell'anno passato!
una grandissima e positivissima esperienza!
Il rifugio Mantova consigliato sopra è ottimo, nuovo, ordinato e pulito!
C'ho pernottato ma se dovessi tornare oggi nuovamente sulla Margherita opterei certamente per pernottare al Gnifetti solo per un semplice motivo di tempistiche... sono minuti, mezz'ora se non 45 minuti di cammino risparmiati all'indomani e che potresti "goderti" in pause lungo il tragitto o meglio ancora... per goderti meglio la capanna Margherita!!!

p10605621024x768800x600.jpg
 
ti consiglio un acclimatamento per gradi, ovvero nelle settimane immediatamente precedenti fai gite avvicinandoti gradualmente ai 4000, magari anche un facile Breithorn, e dormendo in rifugi sopra i 3000.

Su dai ragazzi, a meno di non essere ultra attempati ma pseudo attivi baldi giovincelli
non è necessario un simile acclimatamento! un po' di mal di testa verrà, ma pazienza. Prepararsi in talo modo per la margherita...cosa ci vuole, una settimana?
 
Confermo... é troppo!
secondo me se hai buone attitudini alle lunghe camminate e un po' di fiato in più rispetto alla media delle persone normali che non fanno di queste cose... vai su bene facendo le giuste pause per riprendere fiato e berti qualcosa di caldo ;)
 
Ultima modifica:
scusate se riprendo un vecchio post.. x l'estate 2013 ho come obbiettivo la capanna margherita.. ma non avendo mai raggiunto queste quote (max 3400m) voglio chiedervi dei consigli.. come allenamento aerobico dovrei esserci perchè pratico pallanuoto e spesso vado in montagna a camminare.. x l'acclimatamento, secondo voi se nei giorni prima dell'ascensione faccio un paio di escursioni (magari anche dormendoci) sui 3000-3500m, può essere utile come cosa?
 
buongiorno a tutti,
chiedo qualche informazione.....
le scale fisse e le corde per arrivare alla capanna gnifetti sono pericolose per uno che non ha mai fatto ferrate ?
altre difficoltà durante il percorso ?
devo decidere se andare o no . ovviamente vado con una guida.
grazie a tutti in anticipo
 
buongiorno a tutti,
chiedo qualche informazione.....
le scale fisse e le corde per arrivare alla capanna gnifetti sono pericolose per uno che non ha mai fatto ferrate ?
altre difficoltà durante il percorso ?
devo decidere se andare o no . ovviamente vado con una guida.
grazie a tutti in anticipo
A che scale fisse corde ti stai riferendo? :eek:
ci sono stato qualche volta e non ne ho mai viste...
A parte i crepacci, la cui situazione varia in base all'innevamento e al periodo dell'anno, ma prima vai (fine giungo/inizio luglio) meglio è, non ci sono difficoltà alpiniste di rilievo a parte l'ultimo tratto un po' ripido, ma neanche troppo.

Che esperienza hai? da dove vuoi salire? dove ti fermeresti a dormire?
 
Alto Basso