Escursione Monte Rotonaria - Il balcone degli Ernici

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Dati

Data: agosto 2013
Regione e provincia: Lazio, Frosinone
Località di partenza: Abbazia di Trisulti, 834m
Località di arrivo: Monte Rotonaria, 1750m
Tempo di percorrenza: 2h30' per salire, 1h30' per scendere
Chilometri: poco meno di 10
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare, il sentiero è un po' ripido in alcuni tratti
Periodo consigliato: tutto l'anno: d'estate si va bene perché è quasi sempre sotto al bosco, anche con la neve non dovrebbero servire attrezzature particolari, anche se si dovrà fare molta attenzione nelle vicinanze della croce (poche decine di metri)
Segnaletica: ottima e abbondante
Dislivello in salita: 916 metri
Dislivello in discesa: 916 metri
Quota massima: 1750 metri
Accesso stradale: abbazia di trisulti, facilmente raggiungibile dal paesino di Collepardo
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=6678

Descrizione
Qualche giorno fa io e Danilo1984 abbiamo fatto questa bella escursione dall'abbazia di Trisulti.
Percorso.jpg
Era da tempo che volevo salire sul "balcone degli Ernici", come viene chiamato il monte Rotonaria per la sua posizione a picco sulla valle sottostante. Il monte Rotonaria può essere considerato una anticima della Monna (1952m), su cui anche volevamo salire. Ci abbiamo rinunciato all'ultimo perché una coltre di nubi ne copriva interamente la vetta, e ci avrebbe perciò impedito di ammirare il panorama da lì.

Ecco il monte Rotonaria visto dall'Abbazia di Trisulti
Foto Danilo9.jpg

Si parte dall'Abbazia di Trisulti: dopo averla superata di qualche decina di metri si vedrà il sentiero (CAI 608 ) salire sulla sinistra in mezzo a un boschetto di abeti.
La salita è costante ma non troppo ripida, tranne in alcuni rari punti.
Dopo una mezz'oretta si arriva a una prima croce che segna un punto panoramico con un'ottima vista sull'abbazia.
Foto caricare1.jpg

Si continua a salire fra bellissimi boschi di faggio. Al chilometro 1,5 circa si deve ignorare un bivio a destra per il sentiero 609, continuando a salire sul 608.
Al chilometro 4 di ascesa il bosco si apre in una bella valletta, ottima anche per montare la tenda
Foto Danilo6.jpg

Da qui manca ormai poco alla vetta. Poco più avanti si devia a sinistra e si passa per un antico vomero ormai asciutto.
L'arrivo alla vetta può essere deludente: si trova infatti in mezzo al bosco, con zero panorama. Se si continua per poche decine di metri lungo il sentiero però si capisce subito perché il monte Rotonaria è noto anche come "il balcone degli Ernici". Si ha un panorama a 270° sulla valle sottostante.
Foto caricare2.jpg
Foto Danilo3.jpg

Si scende per lo stesso sentiero dell'andata. Tornati al vomero, volendo si può prendere verso sinistra e salire verso La Monna (1950m).
Consigliatissima una visita alla famosa abbazia di Trisulti, soprattutto durante la visita guidata del simpaticissimo monaco (arrivato qui a piedi da Casamari nel 1947, a 16 anni).

Grazie a Danilo per l'ottima compagnia e per alcune delle foto che ho messo qui:)
 

Allegati

  • Foto Danilo1.jpg
    Foto Danilo1.jpg
    52,3 KB · Visite: 774
  • Foto Danilo4.jpg
    Foto Danilo4.jpg
    80,9 KB · Visite: 753
Ultima modifica di un moderatore:
Ma roba da matti !

Io e Flavio avevamo pensato esattamente a voi due per il pernotto che stiamo per andare a fare, salvo soprassedere anche al solo tentativo avendovi dati per dispersi...

Danilo, praticamente era la cosa programmata da 2 mesi...ma risultavi irraggiungibile !
Quanto a Paolo, m'era venuto in mente di mandare un SMS ultralast minute ma poi ho rinunciato immaginando già il 50° "sorry" di una lunga serie (peraltro reciproca)...
 
Ma roba da matti !

Io e Flavio avevamo pensato esattamente a voi due per il pernotto che stiamo per andare a fare, salvo soprassedere anche al solo tentativo avendovi dati per dispersi...

Danilo, praticamente era la cosa programmata da 2 mesi...ma risultavi irraggiungibile !
Quanto a Paolo, m'era venuto in mente di mandare un SMS ultralast minute ma poi ho rinunciato immaginando già il 50° "sorry" di una lunga serie (peraltro reciproca)...

Siete già andati sul Nuria? Ho provato a contattarti qui sul forum ma dice sempre che hai la casella msg piena :( Lasciami il tuo numero in pvt cosi ti chiamo e facciamo prima :D
 
Siete già andati sul Nuria? Ho provato a contattarti qui sul forum ma dice sempre che hai la casella msg piena :( Lasciami il tuo numero in pvt cosi ti chiamo e facciamo prima :D

Ti ho mandato mp con i numeri mio e suo. Partiamo alle 16, eventualmente se ti fai sentire in tempo potremmo posticipare (compatibilmente con un arrivo max entro le diciotto).
Ciao!
 
Molto bello il monte Rotonaria...ci sono salito un paio di annetti fà, associando poi anche l'ascesa alla Monna. E' stato veramente un bel giro...
Degna di nota la vista sulla sottostante valle e sui boschi di Collepardo, come giustamente accennavi nella descrizione!
 
il Rotonaria

Bella escursione! Ci sono stata durante l'inverno: i paesaggi cambiano e i cornicioni sulla cima aggiungono forse ancor più magia! Da ripetere abbinando la Monna.
 
In invernale è sicuramente molto affascinante, ma il pendio che risale dal Rotonaria alla Monna tagliato a mezza costa dal sentiero va affrontato solo in caso di neve stabile!!!
 
Alto Basso