Escursione Monte Rotondo (mt. 2102)

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
escursione del 19/05/2013 Federico Giulio e Livio
Casale Gasparri mt. 1572 - Monte Rotondo mt. 2102 - Rifugio del Fargno mt. 1820 - Casale Gasparri

Il Monte Rotondo è il "duemila" piu' settentrionale dei Sibillini che puo' essere raggiunto con diversi itinerari . Quello qui presentato vi arriva dal Casale Gasparri, raggiungibile con una deviazione dalla sterrata che collega Casali di Ussita o Fiastra con il Rifugìo del Fargno.

Ringraziamo per l'ospitalità, i caffè e gli ammazzacaffè (soprattutto) il buon Mario (SuperM) che da quest'anno gestirà in prima persona il Rifugio del Fargno (ha anche un nuovo sito internet). La struttura, data la posizione privilegiata, si presta ottimamente come punto di appoggio, anche di piu' giorni nei Sibillini, in particolare per escursioni che vogliano raggiungere il Rotondo, L'Acuto, i Tre Vescovi, la Priora,il Berro il Bove ed altro ancora.




385298_261701637306735_612113703_n_zpseb9ea4a6.jpg



923530_261701583973407_585080473_n_zpsa0fa69b6.jpg




DSCN6633_zps7514bf96.jpg




DSCN6638_zps74c1c572.jpg




DSCN6644_zps897c4523.jpg




DSCN6649_zps33853de2.jpg




DSCN6653_zpse88a8438.jpg




DSCN6660_zps755d398f.jpg





969352_261702243973341_1246233543_n_zps716e8ce6.jpg




946972_261701907306708_1122822290_n_zps1c75e0f8.jpg




944307_261702160640016_552151807_n_zpsce58bc7d.jpg





935732_261702317306667_1714168461_n_zpsa4f5deb4.jpg




DSCN6664_zps670b5a35.jpg




923171_261702343973331_455891653_n_zpsf20047ed.jpg




DSCN6671_zps3c5f2b69.jpg




DSCN6663_zpsbc27641a.jpg




DSCN6675_zps87d5657b.jpg



DSCN6692_zps2958197d.jpg
 
il monte rotondo è una meta meno blasonata di altre,ma ha un panorama di tutto rispetto,bellissime le foto.
il meteo.............era meglio il giorno prima:p:p:p:p:p:p
un salutone a livio e federico
quando salite i sibillini chiamatemi,io ho la sibillinite
saluti,mauro
 
il meteo ieri era una ca@ata. vento che manco si stava in piedi e nebbione con 20 mt. di visibilità in piu' tratti. che hai la sibillinite lo sapevamo, lo abbiamo detto anche con Mario dentro al Rifugio ahahhahah
 
il meteo ieri era una ca@ata. vento che manco si stava in piedi e nebbione con 20 mt. di visibilità in piu' tratti. che hai la sibillinite lo sapevamo, lo abbiamo detto anche con Mario dentro al Rifugio ahahhahah

gran brava persona mario,spero che quest'estate ci si vede magari ad una magnata da mario
ciao livione:):):)
 
vi aspetto :)

...in effetti mi fischiavano le orecchie stamattina...(no, non era il vento :biggrin:)
Scherzi a parte, nonostante anch'io sia affetto da Sibillinite acuta, per precisione nella forma di "panichite", devo dire che la discesa dal Rotondo al Fargno mi manca... :( Guardando le vostre foto, cari ragazzi, ho cominciato a mordermi i gomiti... Ma presto mi rifarò, perché spero di potervi rivedere quanto prima per magari rubare qualche al rifugio e scappare insieme a voi per una sgambettata proprio sul Monte Rotondo o lì nei paraggi.
Livio, so che quest'estate prediligerai il mio amato Abruzzo a scapito dei Sibillini, ma ti ricordo che t'aspetto per almeno una scappata sul Berro (dalla ferratina) insieme a Federico, Giulio e Mauro (Zetacane). Per il cibaria e abbeveraggi non ci sono problemi ;)
Grazie degli apprezzamenti, tutto ciò mi rende molto felice. E' stato un piacere conoscervi di persona, spero di rivedervi presto.
Le foto sono stupende...è vero che faceva freddo, il vento era qualcosa di bestiale e il sole s'era nascosto sin dal mattino, ma il paesaggio e i colori di quelle splendide cime ti fanno comunque dimenticare ogni sofferenza.
Un caro saluto,

Mario
 
... e finalmente sono riuscito a vedere le foto!

I sibillini, di cui ho una scarsa epserienza, si rivelano sempre più belli e confermano che abbiamo fatto bene ad organizzare una settimana a Luglio per girarli in lungo ed in largo, complice la mitica classifica del Club dei 2000 metri.

Complimenti per la bella escursione e, chissà che non ci si incontri su per i monti della Sibilla.

Un saluto a tutti,

:) :) :)

Mactom
 
marco,cos'è questa storia della classifica?o_Oo_Oo_O

Ciao Mauro,

il club dei 2000 metri è la principale causa del fatto che negli ultimi anni ci siamo girati in lungo e in largo (e ancora stiamo continuando) tutti gli appennini.

Benvenuto nel Club 2000m

Classifica Soci

E' un iniziativa che, presa con la dovuta dose di goliardia istiga l'escursionista, con la scusa di collezionare le cime della classifica, a girare i gruppi dell'Appennino soprattutto cercando vette e luoghi spesso sconosciuti ai più.

E' la scusa per non andare sempre sulle "solite" vette, anche se bellissime, ma andarsi a cercare cime che il più delle volte non sono nemmeno segnate sulle carte

Presa con questo spirito, la classifica è uno stimolo eccezionale per organizzare le nostre escursioni.

Altre info a riguardo, oltre che sui precedenti link, le trovi sui nostri siti:

Il club dei 2000 metri

- ZIS, Per chi Ama la Montagna, il Trekking, l'Escursionismo e la Natura

Ed ecco perchè, con la scusa di toccare tutte le cime dei monti Sibillini (che da Roma non sono comodissimi da raggiungere) che a Luglio abbiamo organizzato una settimana in zona con cinque itinerari studiati per toccare la maggior parte delle vette catalogate ma in realtà per girare un gruppo montuoso molto bello.

Spero di averti chiarito la storia della classifica ...

un caro saluto,

:)

Mactom
 
Ultima modifica:
Ciao Mauro,

il club dei 2000 metri è la principale causa del fatto che negli ultimi anni ci siamo girati in lungo e in largo (e ancora stiamo continuando) tutti gli appennini.

Benvenuto nel Club 2000m

Classifica Soci

E' un iniziativa che, presa con la dovuta dose di goliardia istiga l'escursionista, con la scusa di collezionare le cime della classifica, a girare i gruppi dell'Appennino soprattutto cercando vette e luoghi spesso sconosciuti ai più.

E' la scusa per non andare sempre sulle "solite" vette, anche se bellissime, ma andarsi a cercare cime che il più delle volte non sono nemmeno segnate sulle carte

Presa con questo spirito, la classifica è uno stimolo eccezionale per organizzare le nostre escursioni.

Altre info a riguardo, oltre che sui precedenti link, le trovi sui nostri siti:

Il club dei 2000 metri

- ZIS, Per chi Ama la Montagna, il Trekking, l'Escursionismo e la Natura

Ed ecco perchè, con la scusa di toccare tutte le cime dei monti Sibillini (che da Roma non sono comodissimi da raggiungere) che a Luglio abbiamo organizzato una settimana in zona con cinque itinerari studiati per toccare la maggior parte delle vette catalogate ma in realtà per girare un gruppo montuoso molto bello.

Spero di averti chiarito la storia della classifica ...

un caro saluto,

:)

Mactom


Chiedo scusa a Mactom se vado un po' controcorrente e preciso di non avere nulla di personale contro lui che, anzi, stimo profondamente sebbene non lo conosca personalmente.
Questa storia della classifica è diventata una vera e propria paranoia, avendo avuto modo di sentire e constatare dal vivo da più montanari, siano compagni di escursioni o conosciuti di persona lungo vette e sentieri, mossi solo per il raggiungimento di quella vetta e quella immediatamente successiva.
L'impressione che mi hanno dato è che, essi pur di cercare di salire in classifica, "collezionando" più vette possibili, e quindi scavalcando gli altri "soci", tendono a snobbare tutte le possibili escursioni a quote più basse ed trovo questo stimolo veramente antifilosofico e contro il vero senso che la montagna dovrebbe invece offrire.
Personalmente di 2000 ne ho fatti parecchi ormai da decenni senza aver mai contato nè fotografato (come credo molti di noi) ma dalla prima volta non mi sarebbe mai venuto in mente di farne mero oggetto di collezione, infatti dopo tante vette in appennino alla fine mi sembrano un po' tutte uguali e monotone e ho ripiegato su sentieri di fondovalle, altrettanto stimolanti, se non di piu...
Ovviamente IMHO, e parere del tutto strettamente personale.
 
Chiedo scusa a Mactom se vado un po' controcorrente e preciso di non avere nulla di personale contro lui che, anzi, stimo profondamente sebbene non lo conosca personalmente.
Questa storia della classifica è diventata una vera e propria paranoia, avendo avuto modo di sentire e constatare dal vivo da più montanari, siano compagni di escursioni o conosciuti di persona lungo vette e sentieri, mossi solo per il raggiungimento di quella vetta e quella immediatamente successiva.
L'impressione che mi hanno dato è che, essi pur di cercare di salire in classifica, "collezionando" più vette possibili, e quindi scavalcando gli altri "soci", tendono a snobbare tutte le possibili escursioni a quote più basse ed trovo questo stimolo veramente antifilosofico e contro il vero senso che la montagna dovrebbe invece offrire.
Personalmente di 2000 ne ho fatti parecchi ormai da decenni senza aver mai contato nè fotografato (come credo molti di noi) ma dalla prima volta non mi sarebbe mai venuto in mente di farne mero oggetto di collezione, infatti dopo tante vette in appennino alla fine mi sembrano un po' tutte uguali e monotone e ho ripiegato su sentieri di fondovalle, altrettanto stimolanti, se non di piu...
Ovviamente IMHO, e parere del tutto strettamente personale.

Ciao Pier Paolo,

riguardo a quanto scrivi ti do pienamente ragione e infatti, se leggi fra le righe di quanto risposto a Mauro, per me (e dico, per me) il club 2000 è uno stimolo a percorrere vie per posti che altrimenti non avrei mai conosciuto e per questo la condivido e mi diverto "a metter tacche". (del resto come collezione è un poco più divertente di una collezione di francobolli)

Che ci sia invece qualcuno che rispetto al Club sia un poco più assatanato, e che abbia fatto del collezionare cime una piccola paranoia, forse è vero e, qualcuno lo conosco pure io ...

Poi, vedendo le mie escursioni avrai notato che non disdegno assolutamente i percorsi a quote più collinari che non rientrano nella classifica e le stesse escursioni che sono nel programma ZainInSpalla contemplano entrambe le tipologie

Sul fatto poi che le cime dell'appennino siano tutte uguali allora ho qualcosa da dissentire:

Non si può paragonare il paesaggio aspro e roccioso delle vette del Gran Sasso con le cime arrotondate del Parco Nazionale o con le gobbe sassose della Maiella e per me, ancora oggi, ogni escursione è diversa dalle precedenti, anche quando torno su vie già percorse in precedenza.

Poi, quando anche a me le cime sembreranno tutte uguali allora probabilmente cambierò hobby.

Ma la conclusione di tutto è che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" per cui finche noi tutti frequentatori di questa piazza virtuale (o di altre, simili) potremmo dedicarci alle escursioni che amiamo, che siano di pianura, appenniniche o alpinistiche allora avremo raggiunto il nostro scopo.

Dopo di che il confronto, il passaggio reciproco di esperienze fra tutti gli appassionati non potrà che farci sempre più ricchi

Spero di poter organizzare un giorno un'escursione con te che sia di tuo gradimento in modo da poter condividere personalmente i tuoi percorsi preferiti che ripeto, anche se di fondovalle o di collina, io apprezzerei lo stesso

Un caro saluto e soprattutto un buon divertimento reciproco nel coltivare le nostre passioni comuni.

Ciao Pier Paolo,

:)

Marco
 
Alto Basso