Escursione Monte San Franco

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Monte San Franco
Quota
2.132 m
Data 27 febbraio 2010
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 973 m
Distanza 14,56 km
Tempo totale 7:30 h
Tempo di marcia 6:55 h
Cartografia Il Lupo Gran Sasso d’Italia
Descrizione Dal Ponte della Lama (1.293 m) per la cresta occidentale e la vetta (+3 h). Ritorno per la cresta est di Rotigliano, il Rifugio Panepucci (1.700 m, +1,20 h) e la strada verso la S.S. 80 (+2,35 h). Giornata serena e ventosa, neve da 1.900 metri sul versante ovest, fino a 1.400 metri su quello nord. Crinale gelato con necessità di ramponi.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/monte san franco
 

Allegati

  • 002 Verso monte San Franco.JPG
    002 Verso monte San Franco.JPG
    210,5 KB · Visite: 374
  • 010 Verso monte San Franco.jpg
    010 Verso monte San Franco.jpg
    141,7 KB · Visite: 286
  • 012 Verso monte San Franco.JPG
    012 Verso monte San Franco.JPG
    222,8 KB · Visite: 300
  • 021 Lago di Campotosto e Laga.JPG
    021 Lago di Campotosto e Laga.JPG
    140,7 KB · Visite: 269
  • 023 Monte San Franco.JPG
    023 Monte San Franco.JPG
    121,6 KB · Visite: 288
  • 026 Vista sul Gran Sasso.JPG
    026 Vista sul Gran Sasso.JPG
    107,4 KB · Visite: 282
  • 028 Lago di Campotosto.JPG
    028 Lago di Campotosto.JPG
    189,6 KB · Visite: 282
Dedicata a @Ciccio74 . Anni in cui le alte quote erano stracariche di neve.

Ma che meraviglia... Grazie! Che splendore, oggi volevo fare un giretto sullo Ienca in solitaria proprio perché la neve è pochina... ma il meteo non mi ispirava ed ho fatto bene, secondo me avrei visto solo nebbia, invece guarda qui che colori!

Una stagione come quella del 2007 dicono qui in molti, io nel 2007 andavo più sott'acqua che per monti... Che voglia di andare in montagna che mi hai messo e chissà quando se ne riparla...

Grazie ancora e complimenti!
 
Ma che meraviglia... Grazie! Che splendore, oggi volevo fare un giretto sullo Ienca in solitaria proprio perché la neve è pochina... ma il meteo non mi ispirava ed ho fatto bene, secondo me avrei visto solo nebbia, invece guarda qui che colori!

Una stagione come quella del 2007 dicono qui in molti, io nel 2007 andavo più sott'acqua che per monti... Che voglia di andare in montagna che mi hai messo e chissà quando se ne riparla...

Grazie ancora e complimenti!
Grazie Francesco, non è che non vado fuori se ci sono un po' di nuvole, ma siccome anche per me la fotografia è una componente importante della gita, cerco di trovare giornate che non mi facciano tenere la fotocamera nel fodero tutto il tempo.
 
eh, a guardare queste foto (belle come al solito) viene il magone...quanta neve vi era! il fatto e' che dovrebbe essere una norma d'inverno, ma quest'anno sta andando cosi'. Prendiamo cio' che passa il convento...
Sono stato sul Costone sabato e più di un tratto mi ha incasinato la vita con ghiaccio vetrato poco spesso dove piccozza e ramponi non attaccavano.
 
Grazie Francesco, non è che non vado fuori se ci sono un po' di nuvole, ma siccome anche per me la fotografia è una componente importante della gita, cerco di trovare giornate che non mi facciano tenere la fotocamera nel fodero tutto il tempo.
Anche qui viaggiamo sullo stesso binario. Non ho mai capito se sono più appassionato di fotografia oppure di ambiente (quindi non solo di montagna). Sta di fato che sono molto pignolo sul meteo quando devo uscire e spesso ci rinuncio. Sapessi quanti inviti ho declinato solo per un po' di tempo incerto... ne sa qualcosa Alessandro (@alexmoscow73) che ormai ha talmente somatizzato i miei "no..." che neppure mi chiede più di accompagnarlo in montagna. :D
Bellissimo comunque il San Franco, montagna che paradossalmente mi manca e che vorrei risalire quanto prima.
 
Anche qui viaggiamo sullo stesso binario. Non ho mai capito se sono più appassionato di fotografia oppure di ambiente (quindi non solo di montagna). Bellissimo comunque il San Franco, montagna che paradossalmente mi manca e che vorrei risalire quanto prima.
Penso siano due facce imprescindibili della stessa medaglia. Non riesco a immaginare una passeggiata senza qualche buono scatto. Per il San Franco penso che potrai facilmente soddisfare la tua curiosità, magari senza neve abbinandoci lo Jenca.
dato che io esco sia con il maltempo, che con meteo incerto che con il bel tempo, comunque prima o poi ritornerai ad accompagnarmi (magari alzandoti un po' prima) :biggrin:
Alzarsi all'alba, anzi ben prima, è fondamentale!
 
Alto Basso