Escursione Monte Seguret

Dati

Data: 30/07/2016
Regione e provincia: Piemonte Torino
Località di partenza: Oulx
Chilometri: circa 20
Grado di difficoltà: E - EE per la vetta
Descrizione delle difficoltà: un pò scivoloso alla fine, in certi punti occorre poggiare le mani
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 1900
Quota massima: 2950 il punto più elevato, 2926 la vetta
Accesso stradale: provinciale Torino-Bardonecchia, si parcheggia lungo la strada sotto la frazione Beaume



Descrizione

il Seguret è un mostro di montagna; si eleva sopra l'abitato di Oulx, ha una forma caratteristica, pare un gigantesco scivolo

è celebre per avere a mezzacosta la strada militare 79, con una lunga galleria scavata sotto le "grotte dei Saraceni", mastodontici buchi detritici proprio sotto l'imponente montagna franati e scavati grazie al lento fluire dell'acqua

si può partire dal forte Pramad, si arriva con una macchina un pò alta, il dislivello si riduce a un 800 metri, oppure lo si percorre alla "moda vecchia" cioè dal basso, si parte da un'altezza di 1050 metri. in questa maniera si percorrono belle mulattiere boschive, consiglio di seguire sempre i segni cai e non fare invece come ho fatto io "ad istinto", che mi ha portato a ravanare in mezzo al bosco inutilmente :roll:

finito il bosco si interseca la strada militare, il percorso si fa sentire dato che è una unica rampa tracciata mille anni fa da qualche pazzo che ha preso una riga e via dritto per dritto a farci la mulattiera, va bene per farci il chilometro verticale :-?

dalla strada militare i cartelli indicano di prendere un sentiero che porta al vasto plateau, qui si va in direzione del colle dell'Argentera senza traccia obbligatoria, andando ad intersecare comunque una mulattiera che porta al colle; da lì tutta cresta/dorsale, un pò scivolosa ma forse perchè ero con le scarpette da trail, poi si arriva alle roccette finali che si salgono aiutandosi con le mani.
in cresta si giunge quasi subito ad una croce piccolina, non è quella la vetta, occorre continuare su evidente traccia verso sud e raggiungendo dopo una decina di minuti la croce del Seguret, più bassa di una ventina di metri

bel punto panoramico su zone comunque conosciute, peccato per il meteo perchè arrivato in cima sono giunti nuvoloni neri che mi hanno fatto correre abbastanza velocemente


tanti camosci in giro e tantissime stelle alpine!


il percorso
immagine.jpg



durante la salita una piccola madonnina
P1140620.JPG



sbuccati dal bosco ecco il montagnone sa salire, si vedono sotto le grotte dei Saraceni e la caserma Fontanone
P1140628.JPG



sul plateau non ero solo, altri 6 escursionisti verso la medesima meta. il triangolo di montagna laggiù è la Cima del Vallonetto
P1140633.JPG



verso il colle dell'Argentera, a destra il Seguret
P1140635.JPG



la mulattiera a mezza costa che conduce su sfasciumi al colle
P1140636.JPG



da qui sembra una piramide
P1140637.JPG



dopo la risalita sulla crestina ecco la prima croce, non è la vetta nonostante sia in posizione più elevata
P1140638.JPG



occorre andare avanti sulla traccia
P1140639.JPG



ecco la croce che svetta su Oulx, qualche camoscio curioso
P1140642.JPG



verso l'alta valle, si vede la montagna boschiva che mi farò al ritorno fino alla strada
P1140644.JPG



la bassa val di Susa, in direzione di Torino. il triangolo in fondo è il Rocciamelone
P1140647.JPG



riunione condominiale, si discute se si possono tenere animali domestici in appartamento
P1140649.JPG



la cresta al ritorno
P1140650.JPG



i nuvoloni incombono, sono andato giù abbastanza deciso :p
P1140653.JPG



a sinistra lo Chaberton, poi la Clotesse, la Grand Hoche e altra roba appuntita
P1140657.JPG



monumentale
P1140660.JPG



una piccola sorgente, mi sono vinto tutto un tratto nuovamente in salita per raggiungerla ...
P1140661.JPG



... per poi scendere e trovarne una decisamente più grossa
P1140662.JPG



le grotte dei Saraceni, avrei voluto farci una visita ma purtroppo ha incominciato a piovere
P1140666.JPG



nel bosco con la pioggia, col caldo non dava fastidio
P1140671.JPG



quasi alla fine
P1140672.JPG




bella, facetela che ne vale la pena! :)
 
si, sono arrivato lassù e dall'alto li ho visti tutti concitati a discutere, anche loro tengono i nostri stessi problemi.
naturalmente quando ho provato anche io a dire la mia mi hanno girato le spalle con disprezzo e riluttanza, maleducati e cafoni :ka:
 
tutto bellissimo. Certo che i camosci tengono i loro problemi anche se io vorrei avere le loro gambe!
Cmq: COMPLIMENTI !!!!
 
durante la discesa neppure tanto, è la sera che è una tragedia, le mie ginocchia appena mi ficco sul divano con la ciabatta incominciano ad offendermi :(
 
Alto Basso