Escursione MONTE SERRA ALTA 1720 mt.

Parchi del Lazio
Monti Ernici
Dati

Data: 31/03/2019
Regione e provincia: Lazio , FR.
Località di partenza: Case Alfonsi (Balsorano, AQ.) 523mt
Località di arrivo: Monte Serra Alta 1720mt
Tempo di percorrenza: 5 h A/R
Chilometri: 18,19
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Nessuna in particolare
Periodo consigliato: Tutte le stagioni tranne l'estate per mancanza di reperibilità di acqua
Segnaletica: Biancorossa C.A.I.
Dislivello in salita: 1228m Comulativo
Dislivello in discesa: 1146m Comulativo
Quota massima: 1720m
Accesso stradale: Dalla superstrada per Sora dirigersi verso Balsorano e seguire le indicazioni per Case Alfonsi.
Traccia GPS:


Descrizione

Partiti dalla località Case Alfonsi siamo arrivati al Rifugio Sambucito dove è situato il motore dell'Aereo schiantatosi poco sotto la Cima del Monte Serra Alta...Dopo la breve sosta commemorativa (Presente con noi anche il nipote del pilota deceduto) siamo saliti in modo ripido alla sella del Linguaggio della Forca che divide i percorsi per il Monte Serra Alta e il Monte Serra Comune per poi dirigersi a sinistra verso la nostra destinazione finale...Dopo un'altra salita ripida susseguita da un piacevole passaggio quasi piano abbiamo poi preso un'altra e ultima salita ripida e lunga che ci ha portato sulla vetta del Serra Alta. Arrivati in vetta siamo andati a vedere il relitto dell'aereo precipitato (Circa 50m sotto) e poi abbiamo reso omaggio alle vittima radunandoci alla prima Croce di vetta (Detta Croce funeraria) con vicino la stele in pietra con incisi i nomi delle 8 persone decedute nello schianto...Dopo siamo arrivati in vetta al Monte Serra Alta e li abbiamo sostato con le foto di rito dato che l'escursione era un Intersezionale promossa dal C.A.I. di Sora (dato che la tragica ricorrenza porta la data del 30/03/1963) e come ospiti noi del C.A.I. di Colleferro e il C.A.I. di Alatri. Siamo poi scesi per un altro percorso segnato C.A.I. e abbiamo chiuso il tutto in un giro ad anello.
 

Allegati

Ultima modifica:
pensare che io abito a valle e dicono, una ventina di anni fa si vedeva l aereo da casa.............
belle foto ......ci sono stato diverse volte e mi fa sempre una certa impressione :help: :help: :help: :help: :help: :help:

....altro percorso splendido si trova al lato valle del liri e passa sotto l'aereo....ripido e bellissimo ....un giorno segnalo le coordinate
 

Discussioni simili



Alto Basso