Escursione Monte Sirente: anello con traversata integrale della cresta sud

stupenda traversata e come sempre ottime recensioni e foto!!! :lol: !!! secondo te Fabrizio è più interessante l'escursione fatta da Rovere (anche se più lunga)o dallo chalet (più tosta)?
Onestamente la salita da Rovere non l'ho mai fatta, quindi non saprei dirti... ma Alessandro ce l'ha in programma e forse potrà consigliarti meglio di me.
La salita dallo chalet per la val Lupara è in un certo senso una "direttissima" che ti porta subito in vetta e poi non è per niente tosta, fidati!!

Grazie!!!
:)
 
grandi, bellissime foto! Ho scalato il Sirente tre o quattro volte (una volta in due giorni dormendo all'addiaccio); è veramente una montagna magica, per fortuna abbastanza ignorata dal turismo di massa. Panorami mozzafiato soprattutto dal versante di Secinaro. Grazie per la recensione!
L'hai detto: è una montagna magica... e chissà che bella emozione dormire sotto le stelle del Sirente... :si:
 
Sono inoltre molto orgoglioso del nostro modo di andare in montagna e di amarla, molto simile in tante sfaccettature... :)

Anziché commentare un po' banalmente quanto abbia apprezzato questa escursione e il modo in cui è stata raccontata sia con le immagini che con le parole, preferisco invece solo evidenziare queste parole sopra, anche perché possono essere riferite a un'intera concezione che va ben al di là dello specifico.

Queste parole, tali e quali, mi sono ritrovato spessissimo a pensarle ma mai a dirle. Non saprei perché: forse mi sono sempre sembrate un po' snob e presuntuose rispetto a tanti altri, e non è certo nelle mie corde esserlo.

Eppure il piacere un po' liberatorio che ho provato nel vederle scritte così, chiare nitide, esplicite e spontanee, mi ha fatto capire quanto certe volte si sbagli a "vergognarsi" di provare sentimenti e sensazioni che in apparenza sono poco "politically correct".
Insomma, se qualcuno - su certe cose - si sente migliore di altri perché E' oggettivamente migliore...perché nasconderlo ? Dopotutto non significa mica negare i propri difetti e inferiorità su tante altre cose, anzi...

Si potrà obiettare che essere "migliori" è qualcosa di soggettivo e non oggettivo. Non credo. O almeno non sempre. Del resto basta questo stesso thread a dimostrarlo, perché è percorso da un'anima; e la più facile delle scommesse (vinte in partenza) è sfidare chiunque a trovarne di simili.
 
Belle foto come senpre, Grazie della condivisione.
Grazie Craf, così lontano ma sempre vicino nelle nostre condivisioni.

Anziché commentare un po' banalmente quanto abbia apprezzato questa escursione e il modo in cui è stata raccontata sia con le immagini che con le parole, preferisco invece solo evidenziare queste parole sopra, anche perché possono essere riferite a un'intera concezione che va ben al di là dello specifico.

Queste parole, tali e quali, mi sono ritrovato spessissimo a pensarle ma mai a dirle. Non saprei perché: forse mi sono sempre sembrate un po' snob e presuntuose rispetto a tanti altri, e non è certo nelle mie corde esserlo.

Eppure il piacere un po' liberatorio che ho provato nel vederle scritte così, chiare nitide, esplicite e spontanee, mi ha fatto capire quanto certe volte si sbagli a "vergognarsi" di provare sentimenti e sensazioni che in apparenza sono poco "politically correct".
Insomma, se qualcuno - su certe cose - si sente migliore di altri perché E' oggettivamente migliore...perché nasconderlo ? Dopotutto non significa mica negare i propri difetti e inferiorità su tante altre cose, anzi...

Si potrà obiettare che essere "migliori" è qualcosa di soggettivo e non oggettivo. Non credo. O almeno non sempre. Del resto basta questo stesso thread a dimostrarlo, perché è percorso da un'anima; e la più facile delle scommesse (vinte in partenza) è sfidare chiunque a trovarne di simili.
L'argomento è molto ampio. Spero di poterlo trattare di persona se finalmente potremo incontrarci, spero presto, o anche, come già detto in altro luogo, rimanere entrambi in silenzio davanti ad un panorama, perchè a volte il silenzio fa più "caciara" di molti altri discorsi.
Grazie carissimo Andrea! :)
 
G

Giovanni52

Guest
Fabri il Sirente é un vero signore, bella e avvincente itinerario quello che hai fatto. Non riesco a decidermi, ma sento che dovrò partire un mattino e salire dall'Anatella. Solo che l'ultima volta che l'ho fatto al ritorno non ho ripreso il sentiero sotto il canalone e me la sono vista con un bosco scosceso oltremodo.
Cmq, volevo anche chiederti se hai fatto qualche ripresa del laghetto dalla cima del Sirente. Da lì dovrebbe spiccare il suo carattere di cratere meteorico, da impatto. E' ormai certo, da rilievi geomagnetici e prospezioni geofisiche varie, che il circo é stato prodotto dall'impatto di un meteoroide nel periodo di Costantino imperatore. Da qui forse la leggenda sul segno celeste che si dice vide l'imperatore. In realtà Costantino potrebbe aver visto proprio la scia di quell'oggetto. Quindi se hai una foto dalla cima dagli uno sguardo più tecnico e se possibile pubblicala su questo forum..
Inoltre se osservi bene la foto che riporti, vedrai, anche se non molto bene, che il laghetto ha i bordi rialzati proprio come i crateri sulla Luna. Questo é stao il primo elemento che ha fatto pensare all'origine da impatto.
Foto invidiabili, bravo.
 
Fabri il Sirente é un vero signore, bella e avvincente itinerario quello che hai fatto. Non riesco a decidermi, ma sento che dovrò partire un mattino e salire dall'Anatella. Solo che l'ultima volta che l'ho fatto al ritorno non ho ripreso il sentiero sotto il canalone e me la sono vista con un bosco scosceso oltremodo.
Cmq, volevo anche chiederti se hai fatto qualche ripresa del laghetto dalla cima del Sirente. Da lì dovrebbe spiccare il suo carattere di cratere meteorico, da impatto. E' ormai certo, da rilievi geomagnetici e prospezioni geofisiche varie, che il circo é stato prodotto dall'impatto di un meteoroide nel periodo di Costantino imperatore. Da qui forse la leggenda sul segno celeste che si dice vide l'imperatore. In realtà Costantino potrebbe aver visto proprio la scia di quell'oggetto. Quindi se hai una foto dalla cima dagli uno sguardo più tecnico e se possibile pubblicala su questo forum..
Inoltre se osservi bene la foto che riporti, vedrai, anche se non molto bene, che il laghetto ha i bordi rialzati proprio come i crateri sulla Luna. Questo é stao il primo elemento che ha fatto pensare all'origine da impatto.
Foto invidiabili, bravo.
Grazie mille Giovanni per il tuo intervento.
L'argomento del meteorite ha sempre affascinato e incuriosito anche me.
In giro su internet ci sono tante notizie in merito e ognuna sembra essere attendibile, sia quella pro meteorite, sia le altre che ne smentiscono l'origine per così dire "celeste" in quanto il suolo di origine carsica potrebbe aver generato il bacino in questione.
Purtroppo non ho immagini relative al laghetto.
Mi documenterò sugli ultimi studi. L'argomento come ti ho detto prima, mi interessa molto.

Di nuovo grazie per la visita :)
 
scusate ma non c'è il divieto fino al 16 agosto 2014 per la reintroduzione del camoscio ? volevo fare il sirente passando per il rifugio la vecchia ...

grazie per l eventuali risposte ..

ps foto stupende e complimenti
 
Ho visto solo ora la recensione
Complimenti davvero, sia per la camminata che per come l'avete organizzata, vissuta e raccontata/condivisa qui :si:
Il Sirente è uno di quei progetti che inseguo da anni, spero di realizzarlo quanto prima e racconti come il vostro sono un forte incentivo.
 
scusate ma non c'è il divieto fino al 16 agosto 2014 per la reintroduzione del camoscio ? volevo fare il sirente passando per il rifugio la vecchia ...

grazie per l eventuali risposte ..

ps foto stupende e complimenti
Grazie per i complimenti Paolo!! :)
Si, mi pare di aver letto su facebook una notizia del genere ma ho anche letto informazioni contrastanti in merito.
La cosa più importante, comunque, è che davanti allo chalet, in corrispondenza del cartello di inizio percorso, non c'era apposto nessun divieto, di conseguenza mi chiedo come gli escursionisti avrebbero potuto essere informati su eventuali aree off limits.
Anche la val di Teve, giusto per fare un esempio di area limitata in un certo periodo, ha un avviso a inizio percorso, così tutti sanno che dal 1° giugno è possibile percorrerla.
Oltretutto sui pratoni sommitali del Sirente, ci sono decine di cavalli allo stato brado che pascolano liberamente e gli eventuali camosci credo possano essere un po' disturbati da tali presenze.

Ho visto solo ora la recensione
Complimenti davvero, sia per la camminata che per come l'avete organizzata, vissuta e raccontata/condivisa qui :si:
Il Sirente è uno di quei progetti che inseguo da anni, spero di realizzarlo quanto prima e racconti come il vostro sono un forte incentivo.
Grazie mille Nico! Credo che Alessandro ti abbia parlato di questa bella escursione in occasione del raduno!
Non parliamo poi degli anni di pianificazione e continue rinunce anche da parte mia! Erano sette anni che la programmavo e puntualmente ci dovevo rinunciare. Se sapevamo... di aggregavi a noi!! :D
Grazie ancora!
Ciao. :)
 
Credo mi confondi con qualcun altro ;)
Non ero presente al raduno, ho visto l'annuncio troppo tardi essendo arrivato da poco qui su Avventurosamente (anche se vi seguo da parecchio)
Ooops!!! Hai ragione! :azz:
Si, ti avevo confuso con un altro!
Beh a questo punto apprezzo maggiormente la tua visita a questo mio post! :lol:
Grazie di nuovo...
:)
 
:)

che bello anche questo giro, ho capito anche come vi è venuta l'idea della serra di Celano...era la sotto, perchè non andarci...:biggrin:

belle foto, i cavallini distesi...e quel cavallo da solo quasi in cima...:D :D :D
 
:)

che bello anche questo giro, ho capito anche come vi è venuta l'idea della serra di Celano...era la sotto, perchè non andarci...:biggrin:

belle foto, i cavallini distesi...e quel cavallo da solo quasi in cima...:D :D :D
Grazie Flavia.
Si, l'idea della Serra di Celano ci è venuta proprio quel giorno.
Incontrare quel cavallo dissociato in vetta è stata una sorpresa, ancor di più rispetto a quelli sulle praterie. Bell'ambiente comunque.
Grazie! A presto!

:)
 
Ciao Fabri :)
ultimamente ho poco tempo per collegarmi, ma leggere i tuoi post è sempre un bel momento.
Ammirevoli gli scorci dolomitici in montagne così vicine a noi... (mi devo ricredere sempre di più! ... :)), ma bello soprattutto sentire il tuo amore per la montagna. Grazie!

:) Lucia
 
Ciao Fabri :)
ultimamente ho poco tempo per collegarmi, ma leggere i tuoi post è sempre un bel momento.
Ammirevoli gli scorci dolomitici in montagne così vicine a noi... (mi devo ricredere sempre di più! ... :)), ma bello soprattutto sentire il tuo amore per la montagna. Grazie!

:) Lucia
Lucia, anche per me è un bel momento leggere i tuoi commenti perchè mi riportano con la mente in uno dei periodi più belli che ho vissuto che fanno parte di un recente passato e poi perchè fa sempre piacere ricevere un riscontro dagli amici.
Grazie!
 
Alto Basso