Escursione Monte Sirente da Rovere - invernale notturna

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 08/12/2013
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Rovere
Tempo di percorrenza: 10 ore
Chilometri: 22
Grado di difficoltà: EEA (piccozza e ramponi)
Dislivello: 1200m
Quota massima: 2349m


Descrizione

Da Rovere il Sirente si sale per lunghissima cresta, in parte evitabile tagliando per una zona apparentemente infinita di valloni e valloncelle. Una volta in cresta però il panorama è apertissimo. Neve abbastanza portante (affondo max fino a mezza tibia).

cwvp.jpg



2j9e.jpg



Partenza dal campetto sportivo di Rovere verso l'1,30 dopo abbondante cena in locale ristorante! :woot: Pensavamo di aver esagerato ma le calorie ci sono poi servite tutte, data la lunghezza del giro e il freddo impressionante. Già alle macchine c'erano -4° e una volta in cresta ci si è messo anche un bel vento sostenuto a peggiorare le cose...

mnj6.jpg



cnq6.jpg



Forzando il passo siamo arrivati in cima appena in tempo (ci sono 66 anticime...:)) per vedere il chiarore diventare sempre più rosso e per l'uscita di Sua Luminosità. Poi abbiamo aspettato un'ora alcuni di noi che erano rimasti indietro.

44te.jpg



0avt.jpg



L'uscita del sole non ha alzato di un solo grado la temperatura :biggrin: dico solo che, da fermo, con addosso intimo termico, R3 Patagonia, primaloft, giacca windstopper e giacca goretex sono stato al caldo solo i primi 20 minuti...

vc3p.jpg



7qsl.jpg



Questa escursione, in versione diurna, è abbastanza famosa. Ho fatto la recensione però perchè non pensavo che vederci l'alba dalla vetta del Sirente fosse così spettacolare: stando in cima si vede il paretone nord ai propri piedi incendiarsi letteralmente! :D

6xrt.jpg



h5ks.jpg



bdb1.jpg



Alle nostre spalle è avvenuto un fenomeno impressionante e durato solo pochi minuti: il sole sorgendo ha allungato l'ombra del Velino sulla luce di sfondo, generando una specie di Ararat di oscurità proiettato sull'aurora. :eek:

5yzs.jpg



Ormai (e finalmente! :)) luce piena, ultimo giro di panorama e comincia il lungo ritorno!

5crp.jpg



gjwe.jpg



e3rl.jpg



:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

thecek

Guest
invidia...
tanta...
;)
bellissime foto e panorami fantastici.
posso solo immaginare cosa possa significare trovarsi in quel posto, in quel momento, e vedere con i propri occhi quei panorami.
 
che spettacolo....non ho parole, bravi! :woot:
Meravigliose le foto dell'alba, rese ancora piu' spettacolari dal Velino tramutato in Ararat.
A guardare queste foto mi viene voglia di spaccare l'ufficio dove sto marcendo ora :lol:
 
:) Panorami e foto molto belle!
Complimenti a te e agli altri partecipanti anche per la capacità di sopportazione del freddo.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah ah, rileggendo meglio mi sono accorto d'aver saltato questo passaggio che è il migliore:

Forzando il passo siamo arrivati in cima appena in tempo (ci sono 66 anticime...:)) per vedere il chiarore diventare sempre più rosso e per l'uscita di Sua Luminosità. Poiabbiamo aspettato un'ora alcuni di noi che erano rimasti indietro.

Dal quale deduco (2 piccioni con una fava) che Sua Onolevole Velocità Fleccialossa, a forza di mercatini e di...Sakura, si sta irrecuperabilmente "giapponesizzando":rofl:
 
Stupende foto Francè, bella tosta mi sà!
Noi alla fine abbiamo siamo stati sul Monte Amaro di Opi, partenza alle 04 30 con le frontali, ma non faceva poi cosi freddo.
Ah, domani passo ad Alta Quota e mi iscrivo :biggrin:
A presto :)
 
Spettacolare e bravi!

Secondo me questa discussione puo' servire come risposta alla domanda: "Perche' vuoi salire sulla montagna?" :)
 
Alto Basso