Escursione Monte Tardia di Ponente anello da Curlo-Arenzano (Ge)

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Data: 26/02/2017
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Arenzano - Curlo
Località di arrivo: Arenzano - Curlo
Tempo di percorrenza: 4 h circa comprese pause
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 740 mt (statistica Oruxmap)
Dislivello in discesa: 665 mt (statistica Oruxmap)
Quota massima:928 mt
Accesso stradale: Autostrada A10 uscita di Arenzano, prendere direzione Cogoleto, dopo circa 400 mt svoltare a destra direzione Colletta dopo circa 300 mt svoltare a sinistra dove inizia Via Pecorara. Dopo circa 1.7 Km si arriva al Curlo (seguire indicazioni per il Centro Centro Ornitorlogo).

Avevo già fatto questo percorso in condizioni di scarsa visibilità nella parte più elevata nel Luglio del 2015

https://www.avventurosamente.it/xf/...t-passo-della-gava-752-mt-curlo-290-mt.40610/

Arrivo nel piccolo parcheggio in località Curlo quando il sole è sorto da poco
A01.JPG

prendo la direzione per il Passo della Gava fino ad incontrare una passerella oltre la quale si percorre il sentiero A che mi condurrà al riparo dello "Scarpeggin".
A02.JPG
alcune foto fatte nel primo tratto
A03.JPG

A04.JPG

A05.JPG

A09.JPG

Raggiungo il riparo dello "Scarpeggin" (502 mt)
A10.JPG

A11.JPG

A12.JPG

A13.JPG

Proseguo sempre sul sentiero A
A14.JPG

fino a giungere alla deviazione per il sentiero indicato da una V bianca
A15.JPG
Questo sentiero sale più ripidamente e mi conduce al Passo della Gavetta (702 m).
Da dove prendo la direzione per il piccolo ricovero "Ai Bellli Venti"
A16.JPG

Nell'ultimo tratto la salita si fa più ripida ed arrivo alla Rocca dell'Erxu (898 m) dove è presente
il "Ai Bellli Venti
A17.JPG

da qui faccio qualche foto
A18.JPG

A19.JPG

A20.JPG

A22.JPG

A23.JPG

Da qui proseguo verso Nord lungo la evidente dorsale
A24.JPG

che mi conduce al Monte Tardia di Ponente (928 mt)
A25.JPG

anche da qui faccio alcune foto
A26.JPG

A27.JPG

A28.JPG

A29.JPG

Mi dirigo verso il Passo Tardia
A30.JPG

Qui prendo il sentiero "Monte Rexia - Voltri" indicato dalla X rossa che mi condurrà al "Passo della Gava"
A31.JPG

A32.JPG

A33.JPG

Arrivato al Passo della Gava
A34.JPG
Prendo la direzione verso Arenzano - Curlo
A35.JPG

Prendo il sentiero "Passo della Gava - Arenzano" e dopo poco si incontra il piccolo rifugio "Ca da Gava" (735 m)
A36.JPG

A37.JPG

Continuando sulla larga sterrata, si passa vicino alla costruzione in pietre del Mulinello ed ad un'altro riparo
A38.JPG

A39.JPG

Nella parte finale del sentiero sono presenti alcuni punti di osservazioni per gli uccelli
A40.JPG

Infatti in questa zona, soprattutto a primavera, è facile scorgere uccelli rapaci, quali bianconi, poiane e falchi.

Continuando per il sentiero "Passo della Gava - Arenzano" e qualche tratto del Sentiero Natura ritorno al parcheggio.

Ciao
 
Mi sto sempre innamorando delle tue montagne. C'è qualche carta dei sentieri che mi consigli rispetto ad altre?

Per quello che è la mia esperienza le mappe più affidabili ed aggiornate sono quelle di OpenStreetMap.
Quindi mi baso su quelle quando pianifico le escursioni.

In particolare per quello che riguarda il Parco Del Beigua, nel 2015 avevo chiesto all'ente Parco che lo gestisce se esistevano delle mappe aggiornate, mi avevano comunicato che erano in fase di preparazione, vista l'efficacia di OpenStreetMap non ho più indagato.
 
Bellissimo foto racconto che ritrae un ambiente molto panoramico.
Quei rifugi sono proprio ben curati, sembrano villini residenziali :):)

E' giusto mettere in evidenza il lavoro svolto dall'Ente che gestisce il Parco del Beigua che, secondo me considerando la sua estensione (circa 8100 ettari), fa un ottima attività di manutenzione sia per quello che riguarda i sentieri, ripari e rifugi, sia per la componente informativa e didattica.
 
Alto Basso