Escursione Monte Tarino da Campo Staffi

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Dati

Data: 30 settembre 2014
Regione e provincia: Lazio/Frosinone
Località di partenza: Campo Staffi
Località di arrivo: Monte Tarino
Tempo di percorrenza: 3 ore circa
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: pendenza elevata da Monna della Forcina, tratti esposti in cresta
Segnaletica: buona, qualche problema all'inizio
Quota massima: Monte Tarino 1961m

Era maggio (se non ricordo male) del 2009 quando salii la prima volta sul Tarino: partii da Fiumata in compagnia di altre 4 persone. La salita fu lunga e lenta: ad un certo punto il gruppo si bloccò per la stanchezza.
Deciso ad arrivare in cima, mi avviai da solo ma poco dopo mi imbattei in uno strato di neve ancora abbastanza profondo e fastidioso: non lo avevo previsto, ero solo, salivo lentamente. Alla fine ho desistito.



2pq55du.jpg



Sono passati più di cinque anni e ieri eccomi li di nuovo: questa volta da solo (tanto per cambiare).
Ho in programma di raggiungere il Tarino e poi di salire sul Cotento.
Mi alzo all’alba, mi preparo in fretta ed esco di casa: grazie al traffico e al solito incidente sul Raccordo Anulare, impiego ben tre ore per raggiungere Campo Staffi (questa volta decido di salire da qui anziché da Fiumata) e sono già provato.
Dal piazzale ecco subito il Viglio e il Tarino:



1zfk2kh.jpg


155tnhc.jpg



Giunto al parcheggio, lascio la macchina proprio dove termina l’asfalto. Non vedo segnali. Prendo la cartina e orientandomi scelgo una direzione che mi sembra sensata: poco dopo per fortuna incrocio il primo cartello: mi dirigo verso il sentiero 651 che da Campo Staffi (1780 m) mi dovrebbe portare su Monte Tarino (1961 m) in 1.50 h.
La direzione porta verso i soliti inguardabili impianti di risalita: sarà per il disgusto, la stanchezza o la distrazione ma perdo subito i segnali e faccio un paio di fuori sentiero non programmati :D
Segnalo che dallo stesso punto per imboccare l’altro sentiero, il 696c per Monte Cotento, non è affatto semplice perché non ci sono segnali e io l’ho trovato solo dopo al ritorno perché ci sono finito per caso.
C’erano diverse persone a tagliare rami e tronchi (anche parecchio più avanti) e mi son chiesto se effettivamente avessero tagliato anche quelli con i segnali perché la faccenda era davvero strana.

Il tratto iniziale del 651 è davvero piacevole: una leggera discesa attraverso un bellissimo bosco costellato da tanti blocchi di roccia calcarea.



2ahfho8.jpg



In meno di mezz’ora si arriva comodamente presso la Valle le Lisce e da qui poco dopo al Passo Monna della Forcina (1570 m):



2lay0e8.jpg



Dalla Morcina (dove trovo tracce di un bivacco) ci sono tre alternative:
- Svoltare a destra verso nord e raggiungere in 20 minuti Campo Ceraso e il suo omonimo Rifugio
- Svoltare a sinistra verso Fiumata e Fonte della Radica
- Proseguire dritti verso ovest e la vetta del Tarino, che secondo le indicazioni si raggiunge in poco più di un’ora
Lasciata la Morcina alle spalle, si rientra nel bosco: qui la salita si fa dura. La pendenza è consistente, foglie e terreno scivoloso fanno il resto. Si procede a fatica e poco dopo si esce fuori allo scoperto per un breve tratto: la pendenza diminuisce giusto il tempo di riprendere fiato perché poco dopo ricomincia il bosco e anche la pendenza torna più o meno quella di prima.
Ma la vista del Tarino che si avvicina e confortante.


15npxr7.jpg




Usciti dal bosco il percorso prosegue con l’anticima e un bel passaggio in cresta che da verso sud sulle Coste del Tarino, regalando un gran bel colpo d’occhio.
Si vede anche Filettino:



2zef21x.jpg



fbhjtj.jpg


357ldms.jpg




Da qui in breve si è in vetta e il percorso è divertente e stupendo.
Poco prima incontro un signore di una certa età, con cui decido di proseguire anche se avanza piuttosto lentamente: alla fine sono su in 2 ore nonostante la velocità dell’ultimo tratto e le tante pause per le fotografie, direi quindi che si sale tranquillamente in meno di due ore.



5kod3o.jpg




In vetta ci sono altri due escursionisti: due signori di Avezzano.
Da quassù c’è davvero un bel colpo d’occhio.
Da est verso Ovest più o meno, rivolgendo lo sguardo verso l’Abruzzo, si vedono la Majella:



20z1xz9.jpg




Il Fucino e Celano:



x3whnt.jpg


wuldds.jpg




Il Sirente:



rm5mcz.jpg




Monte Velino con Magliano dei Marsi e Massa d’Albe se non sbaglio:



20ixgl3.jpg




Entro il confine laziale, Campo Ceraso:



m7drk.jpg




E credo Campo Secco:



2psqc85.jpg




Con le spalle all’Abruzzo, sulla sinistra Monte Cotento:



125qbes.jpg




Filettino:



29g1tlj.jpg




Il tratto di cresta:



wjgieh.jpg




Foto di vetta:



w02t51.jpg




Gli altri tre escursionisti ripartono quasi subito e rimango per un’oretta da solo.
Passa anche un aereo:



2dijdih.jpg




Scendendo noto che i colori degli alberi stanno già cambiando, in effetti l’autunno è da poco cominciato.



6f388k.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
..... ed il profumo di ginepro, quando esci allo scoperto dopo il primo tratto di bosco?
Lo hai sentito?
Un bellissimo toccasano balsamico!
Belle foto!
 
Caro Nicola, sono quella persona "di una certa età" che ti ha rallentato l'abbraccio della vetta del Tarino:rofl:
Ero provato da 4 ore di salita, provenendo da Fiumata... e ho preferito ripartire subito dalla vetta, purtroppo, perchè prevedevo difficoltosa la discesa sulla valle Corore per completare l'anello. Infatti, ho dovuto faticare non poco a trovare l'imboccatura del sentiero, non capisco come nei momenti più delicati non vi siano segnalazioni, mentre le trovi sovrabbondanti quando la direzione è chiara ..:)
Quella foto sorridente sulla cima del monte è carina...mi ricorda qualcosa :D
La relazione che hai fatto con le foto è molto carina, l'ho trovata molto utile, spero ne farai altre in futuro!
Tanti cari saluti
Gianfranco
 
Eh si... posso assicurare che a una "certa eta'" si va su un po' piu' lenti :lol:
Ma si e' piu' saggi :dent4:
Comunque bellissimo e appassionante fotoracconto e immagino, gran bella gita!
 
Ho fatto più o meno lo stesso però, partendo da Filettino e girando per campo Staffi.
La prossima sarà il Tarino.

Complimenti
 
Caro Nicola, sono quella persona "di una certa età" che ti ha rallentato l'abbraccio della vetta del Tarino:rofl:

Buongiorno Gianfranco!
E' un piacere ricontrarti qui :)
Sia chiaro: non era una lamentela quel rallentamento :D anzi come discutevamo ognuno ha il suo passo e il suo modo di camminare ma anche io preferisco procedere piano.
Comunque il suo giro è stato davvero impegnativo e lungo, l'ultima salita alla vetta poi si fa sentire soprattutto dopo tutti quei km: complimenti per la determinazione :si: e anche per il fuori sentiero successivo :D
A presto :)

Eh si... posso assicurare che a una "certa eta'" si va su un po' piu' lenti :lol:
Ma si e' piu' saggi :dent4:
Comunque bellissimo e appassionante fotoracconto e immagino, gran bella gita!

Grazie Piervi
Non credo però di aver fatto un gran racconto, mi son fatto prendere un po' dalla fretta nello scrivere :D
 
Alto Basso