Informazione Monte Tarino / Viglio

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ciao a tutti! vi chiedo un informazione riguardo al Tarino o Viglio in vista di un escursione nel weekend..Sapete se la neve è ancora abbastanza da impedire il proseguimento senza ciaspole/ramponi? Volevo appunto andare in "tenuta primaverile" e volevo sapere se era possibile oppure meglio aspettare un'altra settimana.
 
Non sono stato di recente sul Viglio, per cui non ho esperienza diretta... ma dalla webcam sembra proprio tutto pulito.
Ad ogni modo, ti converrebbe fare una chiamata all'Ente Parco (http://www.simbruini.it/) per chiedere info...
filettino4.jpg
 
Aggiornamento:
Ieri ero in macchina sull'autostrada Pescara-Roma e all'altezza di Avezzano si vede piuttosto bene la vetta del Viglio. C'era neve! Non totalmente pieno ma... ce ne era un bel po'.
 
Ciao, amici sono saliti sul Viglio il giorno di pasquetta e oltre al tratto del gendarme non hanno incontrato difficoltà. Sono riscesi per il gendarme in quanto la "variante" sottostante era ancora ghiacciata. Ti premetto che non avevano ne picozza ne ramponi. Il consiglio che posso darti, magari puoi provare e male che va torni indietro. :) Buona escursione
 
Per il tarino, salendo dal lato di Monna della Forcina si può trovare qualche punto ancora ghiacciato (esposto a nord) prima di arrivare sul sentiero di cresta. Percorrendo il sentiero dal lato SS.Trinità non credo ci siano difficoltà.
 
Alto Basso