Proposta Monte Terminillo - Vetta Sassetelli

Parchi del Lazio
  1. Monte Terminillo
Data: 4 Agosto 2012
Regione e provincia: Lazio (Rieti)
Località di partenza: Rifugio A. Sebastiani
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: circa 5,30 h
Chilometri:
Grado di difficoltà: EE+
Descrizione delle difficoltà: brevi e facili passaggi su roccia
Periodo consigliato: Giugno - Settembre
Segnaletica: bandierine, rosso/bianche
Dislivello in salita: 450
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2217
Accesso stradale: Rifugio A. Sebastiani

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

• Sassetelli.jpg
    Sassetelli.jpg
    14,5 KB · Visite: 944
Ultima modifica di un moderatore:
Il miglior giro per me è questo : portare una macchina al rifugio sebastiani per il ritorno . Partenza da pian de valli 1.614 m. si raggiunge il monte terminelluccio1.868 m. , si prosegue e si raggiunge il monte terminelletto 2.108 m. , da li seguendo la cresta si raggiunge la vetta sassetelli 2.139 m. , si torna idietro fino a raggiungere la vetta del terminillo 2.217 m. e da li si scende fino al rifugio sebastiani . Con la macchina si torna a pian de valli . Non so quanti km sono perchè quando lo fatto non ero in possesso di un gps .

Il miglior giro per me è questo : portare una macchina al rifugio sebastiani per il ritorno . Partenza da pian de valli 1.614 m. si raggiunge il monte terminelluccio1.868 m. , si prosegue e si raggiunge il monte terminelletto 2.108 m. , da li seguendo la cresta si raggiunge la vetta sassetelli 2.139 m. , si torna idietro fino a raggiungere la vetta del terminillo 2.217 m. e da li si scende fino al rifugio sebastiani . Con la macchina si torna a pian de valli . Non so quanti km sono perchè quando lo fatto non ero in possesso di un gps .

Si... anche questo non è male come giro... da considerare... l'unica cosa è che tocca fare avanti e indietro per arrivare alla Sassetelli e poi al Terminillo...
vedo che diranno anche gli altri partecipanti.

Grazie :)

ciao...

ottimo giro avete in programma. Rispetto alla mia escursione di un mese fa postata qui la salita per la cresta Terminuluccio, Terminilletto, Terminillo dà sicuramente valore aggiunto!

Se avete più tempo vi consiglio, dopo ovviamente aver toccato la vetta del Terminillo e passata la cima Sassetelli, anzichè la discesa "diretta" al Sebastiani, di percorrere l'anello panoramicissimo della cresta sassetelli fino alla sella delle scangive che si riconnette al Sebastiani. Avrete una bellissima visione dei versanti Nord, rocciosi e inaspettatamente selvaggi, del Terminillo. Buona passeggiata!

Intendi partenza da Campo Forogna, risalita per gli impiant, rifugio rinaldi, cresta vetta, discesa lato rifugio sebastiani???

Anche per secondo me questo è il top. Comunque dal sebastiani a campoforogna dalla statale si fa presto pure a piedi

http://www.cairieti.it/cairieti/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=27

Ultima modifica:
Ciao Marco
per domenica ci sono!
quanto alla strada da scegliere, sono appena più tentata dal percorso consigliato da abruzzotrekking...ma ovviamente si deciderà insieme!
a proposito....e il resto della truppa?!?

Ciao Marco
per domenica ci sono!
quanto alla strada da scegliere, sono appena più tentata dal percorso consigliato da abruzzotrekking...ma ovviamente si deciderà insieme!
a proposito....e il resto della truppa?!?

Mannaggg.... non posso esserci....certo però l'altra volta ci hai fatto una sola!!!:)

Ragazzi, ci sono anch'io per il Terminillo. Per quanto riguarda il percorso fate voi, è una montagna che conosco pochissimo, ci sono stato una volta sola nei primissimi anni 90, per giunta d'inverno con ramponi e piccozza, per cui ..chi sse ricorda? Se debbo però dire la mia, io sono sempre per i percorsi circolari in modo che la via del ritorno non sia la stessa dell'andata.

@Lisa... il 4 è di sabato... spero che potrai venire lo stesso...

@techno, francescob... evvai... non vedo l'ora... per quanto riguarda il giro, possiamo anche decidere la mattina stessa in base alle condizioni meteo... per me va bene tutto :)

@cadmo... miiiiii MMMM MUUUUUU... adesso ti tocca venire picciotto... non puoi più tirarti indietro... e ricordati... ALLO ZINGARO QUANDO GLI GIRA... GIRA!!!! evvai compà!!!! :)

P.S. in attesa degli altri... Sara sicuramente c'è

normenzio ci farà sapere appena possibile... però se tutto fila liscio dovrebbe esserci....

degli altri non ho notizie... attendiamo... :)

Mi piacerebbe esser con voi ma "purtroppo" sarò via già dal venerdì precedente.

Preparatevi però perchè prima o poi "almeno" un'uscita con voi la faccio!!!!

Buon divertimento
:)

ciao
mi dispiace e scusatemi ma anche questa volta passo...:si:

il 3 Agosto parto per una route (scout) sui Monti Lattari (Campania).

Alla prossima, anche perchè ad Agosto non mi sposto!

Alto Basso