Escursione Monte Terminillo

Parchi del Lazio
Monte Terminillo
Escursione "ridimensionata" rispetto ai programmi per via del meteo decisamente sfavorevole.

Monte Terminillo, Via Terminilletto, in compagnia di Marco (Speleotrek).

Dati

Data: 03/11/2013
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Parcheggio Via dell'anello
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 3 ore abbondanti (esclusa sosta in vetta. Io ho passo lento)
Chilometri: circa 8
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Sicuramente nessuna, con meteo favorevole
Segnaletica: Buona
Dislivello in salita: 540
Dislivello in discesa: 540
Quota massima: 2216
Accesso stradale: Dal parcheggio di via dell'anello (piazzale brecciato) prendere la strada per il rifugio sebastiani, dopo pochi metri sulla sx, accanto alla ex residenza estiva di Mussolini credo, inizia il sentiero ben segnalato.


Descrizione

Siamo saliti al Teminillo passando per il Terminilletto, sentiero CAI 401.
Il sentiero non è particolarmente impegnativo tranne qualche punto ripido e un passaggio in cui ci si deve aiutare con le mani. Nel nostro caso è stato il meteo a rendere l'esperienza più impegnativa.
Attenzione inizialmente, dopo la prima "scalinata" di roccia, prendere la strada privata in salita e non quella nel bosco.

Siamo saliti, malgrado le premesse non fossero affatto buone, confidando che qualche spiraglio di azzurro durante la salita che ci avesse regalato tratti di panorama... invece siamo stati sfortunati.
Inizialmente nebbia fitta, visibilità 20-30 metri, che già ci bagnava abbondantemente. Poi quasi in vetta un vento fortissimo ci ha costretti a percorrere fuori traccia l'ultimo tratto, per ripararci sul versante coperto. In discesa è arrivata anche la pioggia a completare l'opera d'arte! :rofl:
Discesa ripercorrendo lo stesso percorso (inizialmente avevo pensato di continuare in cresta e riscendere poi alla fossa, ma con questo tempo e con questo vento, non era proprio il caso, camminare in cresta con quelle raffiche era davvero pericoloso).

Per l'ora di pranzo eravamo già in auto... pausa ristoratrice al bar principale della piazza e rientro. Peccato non aver potuto rubare neppure uno scorcio sul panorama, che sicuramente avrebbe meritato. Da rifare con meteo migliore.

Grazie a Marco per la piacevole compagnia, ed al forum per averci messo in comunicazione.

Le foto (poche) che siamo riusciti a fare:

La visibilità estremamente ridotta.

1294281_10201784432324005_1786308979_o.jpg


Marco in vetta.

894463_10201784431683989_390900159_o.jpg


Io in vetta.

964947_10201784431963996_1222995558_o.jpg
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Nebbia, vento, pioggia, non vi siete fatti mancare nulla :)

Da Campoforogna al Terminilletto è un percorso senza difficoltà, dal Terminilletto al Terminillo c'è una crestina che in un punto è stretta e ha i fianchi molto ripidi e richiede un minimo di attenzione (voi non ve ne siete accorti perché c'era nebbia :) ) e poi alcuni passaggi in salita sono da fare con le mani, o almeno presumo avendoli io fatti in discesa con le chiappe.

Vi auguro miglior tempo la prossima volta, il panorama dal Terminillo è ampio a 360° ed è di "viva e vibrante soddisfazione".
 
dal Terminilletto al Terminillo c'è una crestina che in un punto è stretta e ha i fianchi molto ripidi e richiede un minimo di attenzione
Intendi il passaggio sul canalone vero (quello che ho intuito fosse il canalone :biggrin: )? Si effettivamente lì mi è sembrato si fosse abbastanza esposti sia a destra che a sinistra.
 
Peccato per il tempo :no: ci sono appena salito il 29 ottobre con una giornata praticamente estiva :) con salita da Campoforogna .. Terminilletto ... Terminillo .. piccola divagazione sulla Sassetelli ... ritorno sul Terminillo e discesa al rif. Sebastiani!!!
Sinceramente più che sul Canalone del Terminillo , ho trovato qualche difficoltà sulle roccette della Sassetelli dove c'era un vento fortissimo.:(
 

Discussioni simili



Alto Basso