Informazione monte Terra Nera e altri

l'intenzione sarebbe quella di dormire dalle parti della dormillouse (che già il nome mi ispira parecchio :D ) per poi l'indomani resuscitare e andare in cima alla terra nera.
da lì ho la cima clausi e la punta mercentaria , il massimo sarebbe fare in qualche modo un giro ad anello ma anche no , non è fondamentale.
qualcuno l'ha già fatto? sapete com'è la situazione neve?
grassie!

Marcos se organizzi per quando si è sciolta la neve conta pure sul sottoscritto ... quelle zone le conosco come le mie tasche :D

Qui vedo che la fanno molto con gli sci :

Cesana Torinese sci alpinismo - Dormillouse (Cima) 2908 CTR da Thures - Piemonte

Anche con le ciaspole penso sia fattibile
senza difficoltà fino al Terra Nera, come descritto qui :

http://www.gulliver.it/itinerario/48205/

Nell'estate 2008, in giornata sono salito fino al colle oltre la
Clausi, quasi al Merciantaira che
sarebbe stata la quarta cima, poi è venuto giù
il diluvio universale e quindi mi manca l'ultima cima.

Per l'anello non saprei, certamente il lato Francese offre pendii
dolci e numerose scorciatoie per scendere a valle ma
la discesa dalle ultime punte verse la vallata italiana
la sconsiglio, specialmente con la neve fresca, sono pendii
molto ripidi.

G .

Ultima modifica:
Gli unici problema che si possono incontrare a mio avviso sono :

- la cresta dal viradantour al terra nera ... del tipo se caschi ti sentiamo toccare il fondo 5 secondi dopo. Mi ricordo anche alcuni pezzi veramente molto brutti-
- dopo il terra nera fino alla merciantaira e al col rasis ... anche li non è eccezionale.

Kima se ti interessa l'anello la cosa sarebbe fattibile da partendo da Thuras, andando poi a Rhuiles. Da questo borgo si tira su praticamente fino alle grange di Chabaud salendo fino alla cima Dormillouse e poi farsi in cresta praticamente tutto. In una giorna non risulta fattibile ma in due si. Tra l'altro si può pensare di fare tutta la cresta ... raggiungere col rasis e poi a quel punto col thuras al fondo della valle di thura e tornare a quel punto fino al punto di partenza. Un po' lungo ma fattibile in due giorni.

la montagnola la andrei a violare quando la neve si è squagliata , quindi ci vorrà ancora un pochino , secondo me verso aprile/maggio.
effettivamente necessita di un pernotto , anche perchè io sono stanco e pigro e non ciò voglia di fare un mare di chilometri in un giorno soltanto :biggrin:
comunque appena si presenta l'occasione sarebbe bello organizzare un gruppetto che vada a rompere i maroni ai camosci da quelle parti

Alto Basso