Escursione Monte Tersadia da Ligosullo

Data: 17/07/2018
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia / Udine
Località di partenza: Ligosullo
Località di arrivo: Ligosullo
Tempo di percorrenza: circa 5.30 - 6 ore
Chilometri: circa 14,5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: P/E/A
Segnaletica: Cai 409
Dislivello in salita: 900m
Dislivello in discesa:900 m
Quota massima: circa 1960 m
Accesso stradale: Da Paluzza si prende la strada per Ligosullo, si passa il paese e raggiunta la forca di Lius ad al tornante successivo si trova sulla destra una piccola strada con indicazione per Foresta Tersadia.



Descrizione
Parcheggiata la macchina sul tornante ,ai lati della strada piccolo spiazzo, ci si incammina sulla stradina che si stacca dallo stesso tornante , dopo circa un centinaio di metri ci si tiene a sinistra ad un primo bivio.
Da qui si può dare uno sguardo al paesino di Ligosullo.
DSC_3353.jpg


Si prosegue per pista forestale all'interno del bosco per circa 1/2 km.
DSC_3354.jpg


A sinistra si stacca il sentiero CAI contrassegnato 409 e finalmente si è su sentiero che salirà con andamento piacevole fino a circa 1400m.


DSC_3356.jpg


A questa quota il sentiero si appiana e si inizia un lungo traverso praticamente rettilineo attraverso il bosco, dove si trova qualche panca e ,visto il luogo, è un piacere sedersi e godersi la tranquillità del bosco.
DSC_3362.jpg


Dopo questo intermezzo si arriva alla sella di Orteglas. Vicino ad una panca in legno troviamo le indicazioni a sinistra per il bivacco Valuta e il Monte Tersadia mentre a destra le indicacazioni per il sentiero CAI 409A che scende a Treppo Carnico (altro luogo di partenza per questa escursione).
DSC_3363.jpg


Ora il sentiero rimonta nel bosco con pendenza più decisa. Si continua a salire interrotti ogni tanto da qualche piccolo traverso su cui si rifiata e si passa sotto la radura dove si trova il rifugio Valute ,(non sono passato a visitarlo). Si continua sul fianco nord/ovest del monte e si comincia ad uscire dal bosco.
Nel continuare sulla nostra strada si cominciano a notare i muri di sostegno della vecchia mulattiera militare secolare che in qualche punto hanno ceduto.
DSC_3378.jpg


Si sale fino alla sella del Monte Tersadia (1800m circa) e li si apre il panorama verso sud e si riesce a vedere fino a dove il torrente But confluisce nel Tagliamento. Sotto si vede la Casera Valmedan da cui passa il sentiero per salire qui partendo da Rivalpo o (molto più lunga) da Cabia.
DSC_3380.jpg

Poco prima della sella si trovano delle frecce sui massi che ci indicano la strada per la vetta del Tersadia. Tratto piacevole da farsi ed in poco tempo si arriva in vetta. Da qui il panorama si apre a 360 gradi e ripaga della fatica fatta.
DSC_3384.jpg


Mi siedo e mi godo il panorama verso E/S con in primo piano il monte Sernio.
DSC_3389.jpg

Decido di risparmiarvi la foto della croce e della Madonna che si trovano appena sotto la cima e riprendo a camminare in discesa per tornare alla macchina al termine di questa bella giornata.

P.S. Volendo l'auto ,invece che sul tornante, si può lasciare dove inizia il sentiero ci sono alcuni posti dove parcheggiare.
P.P.S. Il Monte Tersadia è una cima molto frequentata per cui il sabato o domenica potreste trovare tutti i parcheggi vicini già occupati( succede molto raramente, ma può succedere).
 
Alto Basso