Escursione Monte Velino e Monte Cafornia : via del Canalone + via "direttissima" cresta SE

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 29 agosto 2013
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Massa d'Albe (Corona)
Località di arrivo: Monte Velino, Monte Cafornia
Tempo di percorrenza: 10h in tutto, soste incluse
Grado di difficoltà: Via del Canalone F (I,II+), Via Direttissima EE (tratti di I e II)
Descrizione delle difficoltà: dislivello veramente importante; tratti di arrampicata sino al II+ su un percorso sconosciuto (via del Canalone); salita lungo il camino della direttissima resa difficoltosa dalla terra bagnata che ostacolava la presa della suola sulla roccia
Periodo consigliato: qualsiasi periodo in assenza di neve, ma attenzione al sole che picchia data l'esposizione
Segnaletica: presente ovunque tranne che: nel tratto in cui il sentiero 6 dopo Colle Pelato svolta a sinistra verso la cresta SE; lungo la Via del Canalone (tranne un paio di bolli gialli e blu sbiaditi); lungo il sentiero n.7, scendendo verso la Costa Cafornia
Dislivello in salita: circa 1600m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: Monte Velino (2486m)
Accesso stradale: dal casello A25 Magliano de' Marsi si raggiunge Massa d'Albe e si lascia la macchina in una piazzola nella fraz. di Corona
Partecipanti: io, Dario (Dariozzolo)

Finalmente, dopo 24 anni, sono tornato sulla vetta del Velino!!
Con Dario ci vediamo alle 4.10 presso il casello di MontePorzio e raggiungiamo Massa d'Albe alle 5.30 esatte. Fuori e' ancora buio, vi saranno circa 14 gradi..la sagoma del Velino e del Cafornia si innalza imponente nell'oscurita'. Un pastore abruzzese ci viene incontro abbaiando, senza particolari intenzioni cattive, forse si stava annoiando :)
Saliamo lungo la strada sterrata che porta a Fonte Comune (meglio non avventurarsi con macchine utilitarie o cmq senza fuoristrada) ancora con il buio, ma una volta raggiunta la Fonte vi e' gia' luce..e qui che proviamo la prima grande emozione di questa lunga e intensa giornata..sentiamo un mugugno proveniente dal bosco sulla destra, a 100 metri da noi...un branco di venti (20!!) cinghiali come ha avvertito la nostra presenza fugge scalpitando verso i pendii del Velino..e' la prima volta che vedo tanti cinghiali in una volta.

Dalla Fonte Comune si sale obliquamente lungo i pendii che portano verso Colle Pelato e, dopo aver superato un boschetto di abeti, si raggiunge il bivio con il sentiero 4 e 5. Proseguiamo dritti, superiamo una specie di scalinata in legno e ci dirigiamo verso la cresta SE. A un certo punto, invece di girare a sinistra (anche perche' di bolli del CAI non ne abbiamo visti) ci viene la splendida idea di proseguire dritti verso un affascinante canyon/canalone che separa il Cafornia dal Velino :)
Inizialmente la salita avviene in direzione nord attraverso una pietraia intervallata qua e la' da qualche cespuglio, sino ad arrivare ad uno spettacolare anfiteatro circondato dalle verticali pareti del Velino a sinistra e del Cafornia a destra. Ovviamente capiamo di dover avere a che fare con un percorso a noi sconosciuto che nulla ha a che fare con il sentiero di cresta n.6 :D..superiamo alcuni facili tratti di I grado e successivamente ci troviamo di fronte ad una paretina di II+ leggermente esposta verso ovest..la superiamo e risaliamo con un po' di fatica un canalone di ghiaia e cespugli di ginepro.
Proseguiamo in direzione ovest sapendo che salendo di quota avremmo per forza di cose incontrato prima o poi il sentiero di cresta n.6...cosa che puntualmente avviene superato un ultimo tratto roccioso.
Guardandoci indietro ci rendiamo conto di quanto fosse "brutto" e ripido quel canalone/canyon che abbiamo risalito..assolutamente da non fare in discesa :)

Una volta in cresta si risale sino a raggiungere lo stretto camino da superare. Se fosse stato asciutto non vi sarebbe stata alcuna difficolta', essendo tratti di I e massimo II grado con ottimi appigli..tuttavia la terra bagnata tra le rocce ha reso le nostre suole poco aderenti sulla roccia, costringendoci ad usare la forza delle braccia per sollevarci su.
Dopo circa 5.40h di salita raggiungiamo la vetta finalmente, ma purtroppo non si vede nulla in quanto siamo circondati dalla nebbia..nebbia che troveremo anche sul Cafornia.

La discesa avviene lungo il sentiero n.7, molto lunga e sfiancante dopo gli sforzi fatti in salita. I bollini sono scomparsi all'altezza di una vallata verde prima di raggiungere la Costa Cafornia (in realta' vi era qualche sporadico bollino del cai, ma dipinto solo dalla parte di chi sale..quindi chi scende non vede nulla). Comunque, sapendo dove ci trovavamo e dove saremmo dovuti arrivare, abbiamo trovato di nuovo i bollini che ci hanno condotto fino alla Fonte Comune.

Insomma, che dire..e' stata un'escursione notevole..molto impegnativa dato il dislivello e soprattutto dato il percorso fuori dal sentiero per parte del tragitto..ma ampiamente soddisfacente! Dopo 24 anni sono tornato sul Velino e l'ho fatto sudando non poco, dato che il percorso e' piu' impegnativo rispetto alla salita dai Piani di Pezza e quindi rif.Sebastiani.
Prima di tornare a casa non sapevo che quella da noi fatta fosse la Via del Canalone, l'ho trovata citata in un paio di recensioni su internet e ho riconosciuto i posti e le difficolta' descritte :)
 

Allegati

  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    46,5 KB · Visite: 905
  • Photo0231.jpg
    Photo0231.jpg
    93,8 KB · Visite: 704
  • Photo0229.jpg
    Photo0229.jpg
    93,9 KB · Visite: 765
  • Photo0228.jpg
    Photo0228.jpg
    93,7 KB · Visite: 695
  • P1010012.jpg
    P1010012.jpg
    81,9 KB · Visite: 924
  • P1010011.jpg
    P1010011.jpg
    71,8 KB · Visite: 716
  • P1010010.jpg
    P1010010.jpg
    83 KB · Visite: 718
  • P1010009.jpg
    P1010009.jpg
    77,2 KB · Visite: 696
  • P1010008.jpg
    P1010008.jpg
    70,8 KB · Visite: 716
  • P1010004.jpg
    P1010004.jpg
    53,9 KB · Visite: 687
  • Photo0242.jpg
    Photo0242.jpg
    39,7 KB · Visite: 695
  • P1010022.jpg
    P1010022.jpg
    51,6 KB · Visite: 692
  • Photo0238.jpg
    Photo0238.jpg
    69,3 KB · Visite: 763
  • Photo0237.jpg
    Photo0237.jpg
    82,6 KB · Visite: 710
  • P1010018.jpg
    P1010018.jpg
    79 KB · Visite: 693
  • P1010017.jpg
    P1010017.jpg
    93,8 KB · Visite: 681
  • P1010013.jpg
    P1010013.jpg
    77 KB · Visite: 699
  • Photo0234.jpg
    Photo0234.jpg
    56,2 KB · Visite: 677
  • Photo0233.jpg
    Photo0233.jpg
    61,7 KB · Visite: 692
  • Photo0232.jpg
    Photo0232.jpg
    69,4 KB · Visite: 788
Ultima modifica di un moderatore:
... a parte la divagazione nel canalone la salita al Velino per la direttissima è una delle mie preferite (ed è in programma a breve per portarci la figlia, visto che il fratello l'ha già fatta)

Bravi, proprio un bel percorso e bel b.d.c. Peccato per la nebbia.

Un saluto, Mactom
 
allego il percorso da noi fatto lungo la Via del Canalone (segnato in celeste sulla mappa)
Magari la precisione non e' millimetrica, ma dovrebbe dare l'idea :)
 

Allegati

  • canalone.jpg
    canalone.jpg
    96,5 KB · Visite: 666
grazie mille Marco! e' davvero un b.d.c. immenso, 1600 metri non sono pochi e la qualita' di questi 1600 metri te li fa sentire tutti :D
A proposito, ma hai mai percorso quel canalone? dalle foto hai capito qual'e' immagino

... il canalone ho capito quale è ma non l'ho mai fatto. La direttissima l'ho fatta quattro volte ma sempre salendo dal sentiero che sale a sinistra del canalone.

La salita al Velino da quel versante è decisamente impegnativa per il dislivello che si affronta però devo dire che, grazie alla varietà del percorso alla fine mi è risultata molto meno ostica di un'altra direttissima famosa: quella della Rava della Giumenta Bianca (al Monte Amaro) che è un muro costante e interminabile

comunque rinnovo i complimenti per l'impegnativa salita del canalone ...

PS Non ho capito cos'è quella che chiami "Fonte Comune". Ma non è che parliamo di "Fonte Canale"?
 
PS Non ho capito cos'è quella che chiami "Fonte Comune". Ma non è che parliamo di "Fonte Canale"?

ovviamente intendevo dire la Fonte Canale... deve avermi preso un lapsus freudiano, in quanto nel mio subconscio, e non solo, ho sempre in testa il Monte Prena..e guarda caso lungo la via Normale vi e' la Fonte Comune :D
 
davvero un bel mazzo...la variante che abbiamo fatto aggiunge un pò di adrenalina in più e direi anche di fatica...

Peccato solo per il panorama negatoci dalla nebbia, anche se a volte stare in montagna con quel tempo non mi dispiace, rende tutto un pò mistico e diverso dal solito bel tempo =D
 
Complimenti per l'escursione resa ancora più interessante dalla variante del Canalone.
Ora per per tornare sul Velino aspetterai altri 24 anni?... :)
 
Belle montagne, belle foto e soprattutto accurata descrizione, come sempre Alessandro. I complimenti vanno ovviamente ad entrambi.

Un saluto, Luca
 
Ciao Alex.
Complimenti per la dura scarpinata e per lo spirito di avventura che vi ha spinti a decidere il sentiero sul posto, lungo il "canyon".

Poi quel pastore abbruzzese vi ha seguiti? immagino di no data la strada intrapresa marcata b.d.c....quando si va sul Velino ho sentito molti raccontare di cani che li accompagnano per tutto il tragitto. A me stesso è capitato una volta andando sul Velino da Rosciolo (strano compagno di viaggio).
 
Ciao Alex.
Complimenti per la dura scarpinata e per lo spirito di avventura che vi ha spinti a decidere il sentiero sul posto, lungo il "canyon".

Poi quel pastore abbruzzese vi ha seguiti? immagino di no data la strada intrapresa marcata b.d.c....quando si va sul Velino ho sentito molti raccontare di cani che li accompagnano per tutto il tragitto. A me stesso è capitato una volta andando sul Velino da Rosciolo (strano compagno di viaggio).

Ciao Diego, grazie dei complimenti! se c'e' una cosa che non manca qui e' lo spirito d'avventura :D
Quel pastore abruzzese ci ha soltanto abbaiato, ma di seguirci, nonostante i miei inviti, non ne ha avuto la minima voglia
 
Ciao Diego, grazie dei complimenti! se c'e' una cosa che non manca qui e' lo spirito d'avventura :D
Quel pastore abruzzese ci ha soltanto abbaiato, ma di seguirci, nonostante i miei inviti, non ne ha avuto la minima voglia

io ho anche proposto ad alex di dargli uno dei suoi panini...

ma alex sul cibo è peggio di un pastore abruzzese :lol::lol:
 
Questa me l'era persa.
Tanti anni fa (anni '90) per sbaglio mi avviai anche io per quel canale, ma poi rinsavii e tornai indietro. E mi ero sempre chiesto se però fosse percorribile. Ora lo so.
 
Ciao a tutti, questo o nei prossimi weekend vorrei salire sul Velino (da Massa d'Albe), ma non ho ancora ben chiaro il sentiero da andare a prendere.
Sono solito andar su con mappe pre-caricate su cellulari, quindi ve ne sarei grato se potreste "postarli".
Escluso la via normale che per logica è la meno impegnativa (che sarebbe la n.???), faccio confusione tra canalino, canalone e direttissima.
Il passaggio dove è stata posizionata la corda è: il canalone??????:no::no::no::no::no: e sarebbe quale sentiero (n.???).
Per differenza il canalino quale sentiero è????
Se ho sbagliato tutto/qualcosa vi chiedo scusa in anticipo.
 
Alto Basso