Escursione Monte Velino

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Monte Velino
Quota
2.486 m
Data 2 novembre 2017
Sentiero segnato
Dislivello 1.637 m
Distanza 16,42 km
Tempo totale 10 h
Tempo di marcia 8:27 h
Cartografia Il Lupo Velino-Sirente
Descrizione Da Massa d’Albe (907 m) per il Colle Pelato (1.359 m, +1,17 h) e la normale da sud (sentiero 5, +3,40 h). Ritorno per la sella sotto Monte Cafornia (2.405 m, +45 min.), la Cimata Fossa dei Cavalli (2.301 m), i Prati del Cafornia, la Grotta dei Pastori (1.740 m, +1,18 h), Fonte Canale (1.202 m, +57 min.) e la macchina (+30 min.). Avvistati numerosi grifoni.
https://www.montinvisibili.it/#!/Monte-Velino-11
 

Allegati

  • 001 Velino e Cafornia.JPG
    001 Velino e Cafornia.JPG
    280 KB · Visite: 353
  • 002 Velino e Cafornia.JPG
    002 Velino e Cafornia.JPG
    353,9 KB · Visite: 375
  • 003 Piana del Fucino.JPG
    003 Piana del Fucino.JPG
    339,2 KB · Visite: 371
  • 004 Monte Cafornia.JPG
    004 Monte Cafornia.JPG
    369,3 KB · Visite: 353
  • 005 Colle Pelato.JPG
    005 Colle Pelato.JPG
    383,3 KB · Visite: 355
  • 007 Zoe.JPG
    007 Zoe.JPG
    429 KB · Visite: 355
  • 010 Verso Monte Velino.JPG
    010 Verso Monte Velino.JPG
    407,3 KB · Visite: 409
  • 011 Verso Monte Velino.JPG
    011 Verso Monte Velino.JPG
    378,2 KB · Visite: 589
  • 013 Verso Monte Velino.JPG
    013 Verso Monte Velino.JPG
    323,3 KB · Visite: 454
  • 014 Verso Monte Velino.JPG
    014 Verso Monte Velino.JPG
    383,3 KB · Visite: 421
  • 016 Verso Monte Velino.JPG
    016 Verso Monte Velino.JPG
    351 KB · Visite: 400
  • 019 Verso Monte Velino.JPG
    019 Verso Monte Velino.JPG
    281,1 KB · Visite: 412
  • 020 Verso Monte Velino.JPG
    020 Verso Monte Velino.JPG
    337,8 KB · Visite: 440
  • 021 Verso Monte Velino.JPG
    021 Verso Monte Velino.JPG
    280,1 KB · Visite: 350
  • 023 Grifoni.JPG
    023 Grifoni.JPG
    125,3 KB · Visite: 334
  • 024 Grifoni.JPG
    024 Grifoni.JPG
    92,1 KB · Visite: 340
  • 025 Monte Velino.JPG
    025 Monte Velino.JPG
    146,7 KB · Visite: 344
  • 026 Monte Velino.JPG
    026 Monte Velino.JPG
    235,8 KB · Visite: 360
  • 027 Leo Francesco Marco.JPG
    027 Leo Francesco Marco.JPG
    240,9 KB · Visite: 351
  • 028 Monte Velino bici.JPG
    028 Monte Velino bici.JPG
    201,3 KB · Visite: 381
  • 029 Corvo Intermesoli Corno Grande.JPG
    029 Corvo Intermesoli Corno Grande.JPG
    274,3 KB · Visite: 335
  • 030 Sevice e Costognillo.JPG
    030 Sevice e Costognillo.JPG
    351,1 KB · Visite: 354
  • 031 Verso Monte Cafornia.JPG
    031 Verso Monte Cafornia.JPG
    302,9 KB · Visite: 364
  • 032 Verso Monte Cafornia.JPG
    032 Verso Monte Cafornia.JPG
    259,2 KB · Visite: 361
  • 034 Sella del Cafornia.JPG
    034 Sella del Cafornia.JPG
    350,3 KB · Visite: 329
  • 035 Prati del Cafornia.JPG
    035 Prati del Cafornia.JPG
    319,2 KB · Visite: 325
  • 036 Alta Val di Teve.JPG
    036 Alta Val di Teve.JPG
    321,8 KB · Visite: 321
  • 037 Prati del Cafornia.JPG
    037 Prati del Cafornia.JPG
    348,3 KB · Visite: 346
  • 038 Grotta dei Pastori.JPG
    038 Grotta dei Pastori.JPG
    408,1 KB · Visite: 353
  • 039 Fonte Canale.JPG
    039 Fonte Canale.JPG
    178,1 KB · Visite: 349
  • 040 Piana del Fucino.JPG
    040 Piana del Fucino.JPG
    132,6 KB · Visite: 337
La sensazione di tranquillità e pace provata in questa escursione, anche a dispetto dell'intenso impegno fisico che richiede, è stata colta in pieno dalle tue parole. Probabilmente solo quella che è stata la mia sorpresa del giorno non avrà sorbito in te lo stesso effetto. Arrivati alla croce del Velino, si è aperta, e magari ha un nesso con il tuo rapporto stretto con questa Montagna, una lunga e intrigante serie di "Monti invisibili" e maestosi valloni glaciali dal fascino ipnotico. Si allargano dolcemente tanti nuovi orizzonti da quella "pietrosa" Croce del Velino,dove spero di rimettere i piedi un giorno e magari ancora tutti insieme....... poi se vogliamo farlo in invernale..... Io la butto sempre li, anche per gioco, ma so che è complicato e che ci piace cambiare:biggrin:. Di nuovo grazie per la bella giornata Presidente. ;)
 
La sensazione di tranquillità e pace provata in questa escursione, anche a dispetto dell'intenso impegno fisico che richiede, è stata colta in pieno dalle tue parole. Probabilmente solo quella che è stata la mia sorpresa del giorno non avrà sorbito in te lo stesso effetto. Arrivati alla croce del Velino, si è aperta, e magari ha un nesso con il tuo rapporto stretto con questa Montagna, una lunga e intrigante serie di "Monti invisibili" e maestosi valloni glaciali dal fascino ipnotico. Si allargano dolcemente tanti nuovi orizzonti da quella "pietrosa" Croce del Velino,dove spero di rimettere i piedi un giorno e magari ancora tutti insieme....... poi se vogliamo farlo in invernale..... Io la butto sempre li, anche per gioco, ma so che è complicato e che ci piace cambiare:biggrin:. Di nuovo grazie per la bella giornata Presidente. ;)
E' no, caro @Leo da solo, ancora mi stupisco di quanto mi stupisco ogni volta che arrivo in vetta al Velino di fronte allo spettacolo che si apre!
 
E' no, caro @Leo da solo, ancora mi stupisco di quanto mi stupisco ogni volta che arrivo in vetta al Velino di fronte allo spettacolo che si apre!

È vero e lo abbiamo visto nei tuoi occhi, nitidamente e per tutta la passeggiata...

È stata l'ennesima cosa bella che abbiamo vissuto e condiviso in questa giornata, che porteremo sempre con noi...

anche le puzzole, ci scommetto la colazione!
 
Credevate che fossi sparito, eh? Invce no! La foto 27 è strepitosa: un agglomerato di valli, vette e gobbe dai diversi cromatismi, come se ad un gigante si fosse rotto il sacco in cui teneva le montagne da distribuire in maniera più ordinata ed invece stanno tutte lì, confuse e bellissime.
Interessante questo mini raduno. La prossima volta fate un fischio che vi sento... ;)
 
Credevate che fossi sparito, eh? Invce no! La foto 27 è strepitosa: un agglomerato di valli, vette e gobbe dai diversi cromatismi, come se ad un gigante si fosse rotto il sacco in cui teneva le montagne da distribuire in maniera più ordinata ed invece stanno tutte lì, confuse e bellissime.
Interessante questo mini raduno. La prossima volta fate un fischio che vi sento... ;)
Certo che lo pensavamo! Ma l'altra sera che ti ho visto mi sono rincuorato.
Allora ti terremo sicuramente presente. Stiamo già complottando qualcosa per la prossima primavera.
 
Complimenti per la bellissima escursione.
Evito di aprire un topic "informazione" visto che il Velino è abbastanza dibattuto.
Vorrei qualche dritta sull'ascesa al Velino dal versante S-W, con partenza da Massa D'Albe. In particolare ero interessato al sentiero n.5 che, correggetemi se sbaglio, è la via meno alpinistica da percorrere, per poi valutare una discesa ad anello magari dal sentiero n.7 che però mi pare di avere intuito non sia segnato benissimo.
Nello specifico vorrei capire che tipo di percorso mi troverò ad affrontare dato che non ho grande esperienza su passaggi in semi-arrampicata, giusto il Picco Circe e il Gendarme del Viglio che dovrebbero essere di I, massimo II grado. Inoltre mi piacerebbe capire se il sentiero è ben segnato e con un facile orientamento.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Vorrei qualche dritta sull'ascesa al Velino dal versante S-W, con partenza da Massa D'Albe. In particolare ero interessato al sentiero n.5 che, correggetemi se sbaglio, è la via meno alpinistica da percorrere, per poi valutare una discesa ad anello magari dal sentiero n.7 che però mi pare di avere intuito non sia segnato benissimo.
Gran bel giro quello che hai in mente, estremamente appagante ma anche piuttosto impegnativo a livello fisico.
Ho fatto il 5 la scorsa estate (con deviazione x arrivare a vedere la grotta di S. Benedetto) e a parte un paio di passaggi difficoltosi (almeno x me che sono negatissimo), uno subito all’attacco dopo la deviazione x la grotta di un paio di metri in verticale dove bisogna solo studiare bene gli appoggi e una placca trasversale di altri 3/4 metri che io ho praticamente fatto al passo del leopardo (ahahah) non c’è nulla di particolare se nn il dislivello: il sentiero è perfettamente segnato.
Per la discesa dal 7 in effetti la traccia sui pratoni del Cafornia si perde un po’ ma lì si può improvvisare senza problemi fuori sentiero fino a che poi non si ritrovano le tracce.
È un giro che mi sento assolutamente di consigliare ma occhio al meteo perché in una giornata di sole estivo ti ci squagli!
Abbonda assolutamente con l’acqua da portarti perché nn ne trovi una goccia sul percorso!
Ciao
 
Alto Basso