Proposta Monte Velino

Ciao,
prestate attenzione a quanto detto da Sun soprattutto per la questione neve sul versante nord!

Sulla meta (2242 m slm) c'è ancora neve in alcuni tratti ma c'è anche sul resto delle Mainarde che vedo (non arrivano oltre i 2000m) anche se il caldo di questi giorni ha dato una seria mazzata al manto e per il 19 non si può escludere che sia sparito :D

In ogni caso la Meta e le Mainarde sono a sud dell'Abruzzo e non so se può fare testo anche perché credo che sia proprio un'altra fascia climatica rispetto alla zona di Avezzano. In ogni caso se serve qualche controllino in real-time su: "Ci potrebbe essere neve in un 2000m qualsiasi?" chiedete pure.

P.S.
non ci sono webcam che puntano sul Velino?? magari con i dati di temperatura ecc..
 
Le webcam ci sono ma puntano sul lato di magliano dei marsi... tutto sole praticamente. La mia ragazza ce l'ha di fronte il Velino ma vede solo quel lato. Comunque ragazzi, un po' di neve che ci fa!!!
 
squob non ti preoccupare per le nuvole, non dico non ci siano quel giorno ma da oggi al 19 le previsioni non sono affatto attendibili.draghetto se venerdì hai la possibilità di prendere il treno e scendere verso le 18:30 19:00 a marina di cerveteri ti porto io!
 
no, quello è il percorso per il Rifugio Sebastiani
Il percorso è il seguente

Capo di Pezza (1535) - Bivio Rifugio Sebastiani (1793) - Colle dell'Orso (2202) - Colle del Bicchero (2075) - Bivio Cafornia (2405) - Monte velino (2486)
 
Ultima modifica:
Ricapitolando:
-ma farà caldo da morire o farà freddo? O tutti e 2?
-le ghette (per la neve) le portiamo o no? Una giacca a vento? O bastano le maniche corte? O non basta neanche il pile? :)
-acqua quanta? Ci sono fonti potabili?
-Varie ed eventuali?
 
AGGIORNAMENTO:
mi ha chiamato Lastsurvivor, ha problemi di lavoro per venerdì, probabilmente anche per sabato, se riesce a risolvere (x venerdì sera) è dei nostri altrimenti salta;
io sono libero già da venerdì alle 16.30, per cui possiamo già avviarci ai piani di Pezza per la serata;
per il meteo tocca aspettare le ultime ore, adesso le probabilità di pioggia/bel tempo sono troppo inattendibili;
per l'acqua, come ha detto Velinosirente, possiamo approviggionarci a Rocca di Mezzo (anche con qualche tanica);
Per il resto possiamo "tirare le somme" non prima di giovedì/venerdì mattina.
_______________________
Memento audere semper
 
Ricapitolando:
-ma farà caldo da morire o farà freddo? O tutti e 2?
-le ghette (per la neve) le portiamo o no? Una giacca a vento? O bastano le maniche corte? O non basta neanche il pile? :)
-acqua quanta? Ci sono fonti potabili?
-Varie ed eventuali?


Potrebbe fare caldo (non da morire) ma anche freddo
le ghette non servono, non andiamo sul Cotopaxi :pio:
"Bastano le maniche corte" è una frase che quando si va in montagna non deve esistere. Portare almeno un pile e una mantellina impermeabile. Per l'abbigliamento vale la stessa regola del cibo "in montagna chi se la porta se la magna".
L'acqua per strada non c'è quindi si deve portare il quantitativo necessario per l'escursione (dipende da quanto bevi). io di solito parto con 2,5 litri.

varie ed eventuali:
se ti avanza qualche salsiccetta o qualche pezzetto di pecorino stagionato non fare complimenti...
 
AGGIORNAMENTO:
mi ha chiamato Lastsurvivor, ha problemi di lavoro per venerdì, probabilmente anche per sabato, se riesce a risolvere (x venerdì sera) è dei nostri altrimenti salta;
io sono libero già da venerdì alle 16.30, per cui possiamo già avviarci ai piani di Pezza per la serata;
per il meteo tocca aspettare le ultime ore, adesso le probabilità di pioggia/bel tempo sono troppo inattendibili;
per l'acqua, come ha detto Velinosirente, possiamo approviggionarci a Rocca di Mezzo (anche con qualche tanica);
Per il resto possiamo "tirare le somme" non prima di giovedì/venerdì mattina.
_______________________
Memento audere semper


d'accordo su tutti i punti.
per l'acqua conviene portarvi un paio di taniche vuote in macchina che riempirete a Rocca di Mezzo. cosi' l'avrete sia per le vostre esigenze nottune/mattutine sia per riempire le borracce prima della partenza.
Se non siete mai stati sul posto vi do alcune indicazioni supplementari.
Dal centro di Rocca di Mezzo parte una strada (a sinistra arrivando da Celano-Ovindoli) con segnali "Piani di Pezza". Per i primi 3-4 km è asfaltata.
All'imbocco dell'altipiano c'è un rifugio-ristorante. Dopo il rifugio piegate a destra e imboccate una sterrata che dopo 5-6 km circa (rettilinei e in piano) termina in corrispondenza di un segnale di divieto di transito. Qui dovete parcheggiare e qui è il punto di partenza dell'escursione.
Pochi metri dopo comincia il bosco. Negli immediati dintorni, a vostra scelta potete piantare le tende.
 
Vediamo allora di metterci d'accordo sull'orario. Se c'è qualcuno che parte da Roma il sabato mattina facciamo che alle 8 ci vediamo a Rocca di Mezzo. Se invece tutti dormirete il venerdì sera in tenda sul posto, allora vediamoci alle 7 come diceva velinosirente.
Io sarò a circa un'ora dal punto d'incontro quindi per me è indifferente... dite dite...
 
Finora ci sono pochi clienti per l'escursione, quindi se le cose restano cosi' soltanto io e te dovremo vederci a Rocca di Mezzo. In tal caso faremo alle 7. prima partiamo e prima arriviamo in vetta (le previsioni attuali per quanto ancora inattendibili danno possibile guasto del tempo nel primo pomeriggio).
 
Ragazzi, io parto da Roma sabato mattina. Quindi preferirei vederci li alle 8.. poi se sono l'unico e volete tutti cominciare l'escursione alle 7 non c'e' problema.

le ghette non servono, non andiamo sul Cotopaxi :pio:

Se becchiamo neve, non è meglio averle? O si può procedere lo stesso tranquillamente sulla neve?
 
Allora se anche velinosirente è d'accordo facciamo appuntamento alle 8. Io le ghette le porto, anche perchè spesso le utilizzo anche quando c'è il fango. Poi se servono bene, altrimenti rimangono nello zainetto.
 
Più che le ghette vi serviranno i salvagenti.
tranquilli non sto gufando,figuratevi!!!!!!!
Sabato c'è un raduno nazionale di canoe(organizzato da tempo)al lago Trasimeno(la Trasilonga),con cena all'aperto(ma questo è il minimo),pensate un pò che situazione ci troveremo a gestire noi organizzatori!!!!!
infatti,secondo le previsioni,Sabato,Domenica e Lunedì si apriranno le cataratte(pioggia),quanto vorremmo che si sbagliassero!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Capo Pezza (1535) - Monte Velino (2486)
tempo di salita: 4 ore circa
tempo di discesa: 3 ore circa

Mi fate capire meglio, please:
1-com'è il percorso? Facile, medio, difficile?
2-è tutto sotto al sole?
3-i tempi indicati sono per eccesso o per difetto?
4-c'è parecchia pendenza?
5-chi parte da roma?

Sarei tentato ma certo 7 ore di cammino non sono poche.

Il meteo dice sole per sabato. http://www.ilmeteo.it/meteo/Rocca+di+Mezzo
 
Il dislivello in salita è di circa 1050 metri. alla differenza fra arrivo e partenza infatti vanno aggiunti i circa 100 metri di risalita che si fanno al ritorno dal Colle del Bicchero al Colle dell'orso. Il dislivello è notevole ma anche lo sviluppo chilometrico lo è quindi la pendenza è sempre molto graduale, tranne la risalita di sfasciumi che porta alla vetta, ma parliamo di un breve tratto di 100 mt di dislivello. Non vi sono difficoltà tecniche, ovvio che bisogna essere un po' allenati. L'ombra c'è solo per i primi 45 minuti di cammino (e ovviamente per gli ultimi 45) in quanto come su tutto l'Appennino a quota 1800 la faggeta finisce. I tempi indicati sono quelli da me mediamente riportati nella dozzina di volte che ho fatto questa escursione. sono quindi da persona "normale".
Se si è stanchi potrebbe occorrere qualcosina in piu' per il ritorno.
Se non ci sono altri clienti da Roma dovrebbe partire solo Drachetto.
Le previsioni al momento danno sole la mattina, possibili piogge (ma non temporali) nel primo pomeriggio.

A scanso di equivoci direi di vederci in Piazza a Rocca di mezzo alle 7,30
Rapidissima colazione per chi ha bisogno, si carica tutto sulla mia macchina e si va a Capo Pezza per cercare di cominciare a marciare per le 8.
 
Ragazzi, peccato non poter venire! Sul Velino ci sono già stato 39 anni fà salendo da Cartore e la zona mi affascina molto. Sicuramente avvisterete degli avvoltoi grifoni. Fate belle foto e buon trek!!!
 
ragazzi non sapete quanto mi dispiace...purtroppo sono a lavoro sulle maledettissime isole eolie.torno domenica mattina o sabato tardi.se non fosse per lavoro si starebbe pure bene.peccato, erano 2 settimane che aspettavo questo giorno...
 
Alto Basso