Informazione Monte Venere ( Pozzo del Diavolo)

Parchi del Lazio
  1. Riserva del Lago di Vico
Buongiorno a Tutti.

Da poco , con la mia ragazza, ci siamo avvicinati al trekking. Da questa estate quando sono andato a Santiago, facendo il cammino inglese.
Sabato abbiamo deciso di fare un'escursione sul Monte Venere vedendo il pozzo del Diavolo. Ho visto sopratutto percorsi di un'ora, volevamo in realtà fare qualcosa in più di un'ora.
Mi sapreste consigliare dei percorsi alternativi a quello classico di un'ora?
Grazie mille.
 
Non conosco la zona (anche se sono stato sul cosiddetto monte Venere ed ho un po' girato intorno al lago). trovo interessante questo giro che non ho fatto personalmente

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8164708

per la lunghezza (12Km), perché sale sulle pendici del cono vulcanico e perché corredato di molte foto.

Sarà meglio comunque caricarsi il percorso sul gps (lì credo vada bene anche il telefonino).

Se non hai di meglio, puoi stampare la mappa selezionando (nel riquadro mappa di wikiloc) schermo pieno / mappa = open cycle map / zoommare e poi catturare lo schermo e stamparlo. La stampa ottenuta non ha una scala ma, a parte questo, è abbastanza soddisfacente.

================

Il consiglio "vero" che vi posso dare è cambiare zona... almeno fino a metà dicembre le vie di montagna sono libere dalla neve, l'appennino è collegatissimo con la città, la montagna (una per tutte: il Terminillo) è più documentata (mappe, guide), ha sentieri meglio segnati, mediamente dà meno problemi di orientamento rispetto a zone collinari coperte di folta vegetazione, ed è di maggior soddisfazione.

Sul tema dei "cammini" ci sono ovviamente le varie vie (come quella di San Benedetto), ma non hanno ancora ingranato come frequentazione, con tutto ciò che ne consegue.
 
grazie mille, magari per qualche idea diversa cerco sul forum qualche percorso già fatto, visto che ho pochissima esperienza.
A proposito del gps la mia paura nell'avventurarmi in alcuni sentieri ( volevo fare le cascate di san giuliano) è che sul telefonino non riesco a visualizzare la strada. MI spiego meglio : caricando questi percorsi da wikiloc, posso poi visualizzarli nel momento in cui mi trovo nel sentiero ?
 
Ciao,
ti consiglio questa escursione che ho fatto qualche mese fa in compagnia delle mie ragazze:

http://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=13609861

Sono 12 km con poco dislivello
Molto bello, poiché passa per un tratto per la variante Cimina della Via Francigena e poi scende per sentieri per arrivare fino al mistico Eremo di San Girolamo.
Per quanto riguarda le tracce da seguire su Wikiloc, se paghi (mi sembra 0,50 centesimi per un anno), puoi seguire qualsiasi traccia, salvando anticipatamente mappa e traccia, quindi senza usare la connessione dati, che spesso è assente, ma solo il GPS.
 
Ultima modifica:
A San Giuliano ci può essere un problema ad azzeccare l'inizio del sentiero e qualche bivio importante (e non è poco...) ma la maggior parte del percorso si svolge lungo il torrente e la via è obbligata. Purtroppo le condizioni per la ricezione con GPS una volta entrati nella profonda valle del torrente non sono ottimali (il GPS va tanto meglio quanto più "vede" il cielo) e non ti so dire come risponde un telefonino (temo non bene); io ci sono stato con un Garmin 62S e con quello non ho avuto problemi. La passeggiata tuttavia, se limitata alle cascate, è piuttosto breve; sono possibili molte altrenative (verso nord c'é un bosco che - mi dicono - arriva fino a Manziana) ma questo significa avventurarsi in zone isolate dove senza una conoscenza personale dei luoghi (o una discreta esperienza) è facile finire chissà dove perché intorno non vedi altro che alberi.

Sulla questione tecnica: devi caricare una APP (o APK per android) in grado di visualizzare la traccia sovrapponendola ad una mappa "open" (=gratis) come OpenCycleMap, che è usata da wikiloc. La tua posizione sarà indicata sulla mappa con una fraccia simile a quella del mouse nei pc; la freccia normalmente indica la direzione verso la quale è "puntato" il telefonino (se camminando lo tieni normalmente in mano guardando lo schermo indica la direzione verso cui stai andando). Il telefonino dovrebbe avere (ma è normale che ci sia) anche il sensore della bussola. Al momento del caricamento della mappa devi avere il segnale internet, le applicazioni migliori una volta caricato il ritaglio di mappa che gli serve consentono di lavorare anche senza segnale telefonico (io mettevo in modalità aereo, tanto in campagna il segnale spesso non c'é).

Purtroppo non sono aggiornato sui nomi delle applicazioni (io ne usavo una che ora ha chiuso, poi sono passato al Garmin) ma il tema è molto trattato sia nelle sezioni GPS che in quella Orientamento / Topografia. Ogni applicazione ovviamente ha modalità operative specifiche ed all'inizio bisogna perderci un po' di tempo per impararle.
 
Alto Basso