Escursione Monte Viglio, una escursione speciale

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Monte Viglio, un'escursione speciale

Data: 21.07.2013
Regione e provincia: Lazio (FR)
Località di partenza: Valico Serra S.Antonio
Località di arrivo: Monte Viglio, 2156m
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: segnavia e paline
Dislivello assoluto in salita: 548m
Partecipanti: Simonetta, Carolina, Daniele, Claudio, Onofrio, Marco, Roberto, Giulio, Anna, Luca
Guest star: Michele

Classica ed ossigenante escursione "simbruina" che regala ampie vedute d'insieme (non era il caso di ieri) e ingaggianti tratti di sentiero. La descrizione la evito poichè sarebbe ripetitiva dei vari percorsi per raggiungere la vetta, ampiamente descritti su questo forum e a breve, consultabile anche sul sito del gruppo.

Più che altro mi preme un ringraziamento a tutti i presenti anche di passaggio, di ieri: per aver partecipato all'escursione in sè e per la sensibilità nell'abbracciare la causa della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori).

A parte il piacere di camminare con il gruppo dei "soliti", mi ha fatto molto piacere rincontrare chi da tempo non vedevo e conoscere Simonetta e Carolina.

Qualche foto delle mie.

Dedichiamo questa montagna a chi soffre, a chi spera e a chi purtroppo non ha neanche il tempo per sperare. A chi non può nulla per alleviare la sofferenza dei propri cari. A chi combatte il Mostro e a chi le armi per vincerlo, le sta costruendo con impegno, ricerca e passione.

Luca

Vedi l'allegato 34380

Vedi l'allegato 34381

Vedi l'allegato 34382

Vedi l'allegato 34383

Vedi l'allegato 34384

Vedi l'allegato 34385

Vedi l'allegato 34437

Vedi l'allegato 34386

Vedi l'allegato 34387

Vedi l'allegato 34388

Vedi l'allegato 34389

Vedi l'allegato 34390

Vedi l'allegato 34391

Vedi l'allegato 34392

Vedi l'allegato 34393

Vedi l'allegato 34394

Vedi l'allegato 34395

Vedi l'allegato 34396

Vedi l'allegato 34397

Vedi l'allegato 34398

Vedi l'allegato 34399

Vedi l'allegato 34400

Vedi l'allegato 34401

Vedi l'allegato 34402

Ultima modifica di un moderatore:
... dedichiamo questa montagna a chi soffre, a chi spera e a chi purtroppo non ha neanche il tempo per sperare. A chi non può nulla per alleviare la sofferenza dei propri cari. A chi combatte il Mostro e a chi le armi per vincerlo, le sta costruendo con impegno, ricerca e passione.

Ciao Luca e ben risentito sul forum ...

a parte commentare le belle foto di un classico delle nostre escursioni, volevo rimarcare le belle parole che hai scritto a chiusura della tua descrizione.

Grazie e, saluti ...

Marco

Ciao raga complimentoni per l'uscita, soprattutto per encomiabile iniziativa, perdonatemi se vi ho "lisciato" ma nel pomeriggio ero un pò indaffarato.
un abbraccio a tutti

Ahahahaha! grazie per il "guest star" davvero piacevole incontrare taaaaanti appassionati e soprattutto quei mattacchioni di Anna, Luca e Bobo!

alla prossima! un abbraccio!

....ancora grazie..

...ancora un GRAZIE per la magnifica giornata trascorsa insieme e ancheper aver conosciuto veramente gran belle persone!!
a presto :biggrin:

Dedichiamo questa montagna a chi soffre, a chi spera e a chi purtroppo non ha neanche il tempo per sperare. A chi non può nulla per alleviare la sofferenza dei propri cari. A chi combatte il Mostro e a chi le armi per vincerlo, le sta costruendo con impegno, ricerca e passione.

[/ATTACH]

Da parte mia posso solo dire un "grazie" perché purtroppo mi sta toccando di viverla ormai da anni con mio padre, e quando il decorso è lento paradossalmente è ancora più penoso.
Quando a un certo punto anche l'autosufficienza va a farsi benedire, allora ci si rende veramente conto di come un'intera famiglia possa restare sola, a combattere sballottata come un fuscello al vento, e sono quei momenti in cui vien da dire - anzi quasi da gridare - che certe cose solo vivendole si possono capire. Sembra non esserci conforto che tenga. Ma è un grido che si strozza in gola.
La casa e l'esterno diventano due universi paralleli, completamente antitetici: la prigione e la libertà; il buio e la luce; il passato e il futuro; l'inerzia e la forza. E per chi vi entra e ne esce di continuo lo stridore del contrasto è quasi ancora più doloroso e bruciante che per lo stesso malato.
Poiché la montagna sembra proprio l'esaltazione alla massima potenza dell'universo esterno, per me ogni volta attraversare prima in un senso e poi nell'altro il diaframma che separa quei due mondi rappresenta sempre una piccola estasi in un caso, e un inconscio trauma nell'altro. E non c'è abitudine che tenga.

Grazie per aver fatto proprio ciò che io, quasi per un istinto di autoconservazione, cerco di non fare mai: ossia aver pensato al "buio" di quelle sofferenze mentre eravate immersi nella luce.

..coraggio...

ciao
posso dire che mi dispiace per tuo padre....anche io ho passato quello che stai provando tu ora, la lotta contro questo brutto male ai polmoni dovuto al fumo. La mia battaglia insieme a quella di mio padre sono andate perdute purtroppo.
Con grande partecipazione ho amato camminare ieri, anche per la LILT e per la sua lotta alla sensibilizzazione e prevenzione ai tumori.
ti abbraccio forte
C

In vetta io ho ringraziato tutti quelli che sono potuti venire e che hanno voluto farsi una camminata con noi ieri. Era una piccola-grande cosa per noi e per la Lilt.
Ripeto anche qui, in genere non sono capace di fare discorsi seri, ma stavolta lo faccio. Quelli come Andrea (Henry Thoreau), come Carolina li capisco, perché ci sono passata anch'io. E certe volte sono i gesti più semplici, quelli più naturali che possono dare forza a chi sta conducendo LA BATTAGLIA. In cuXo i tempi, i dislivelli, i km, per una volta c'era solo da dare un segnale, e ieri io il segnale l'ho visto!
A chi sta lottando contro il bastardo posso solo dire DAJE!!!

anna

Un omaggio, nel nostro piccolo, a chi ha le palle di lottare giorno per giorno contro qualcosa di enorme e tremendo.

In vetta io ho ringraziato tutti quelli che sono potuti venire e che hanno voluto farsi una camminata con noi ieri. Era una piccola-grande cosa per noi e per la Lilt.
Ripeto anche qui, in genere non sono capace di fare discorsi seri, ma stavolta lo faccio. Quelli come Andrea (Henry Thoreau), come Carolina li capisco, perché ci sono passata anch'io. E certe volte sono i gesti più semplici, quelli più naturali che possono dare forza a chi sta conducendo LA BATTAGLIA. In cuXo i tempi, i dislivelli, i km, per una volta c'era solo da dare un segnale, e ieri io il segnale l'ho visto!
A chi sta lottando contro il bastardo posso solo dire DAJE!!!

anna

Ciao Anna,
grazie di cuore, a te ed ovviamente anche a Carolina (per ciò che mi ha scritto).
Personalmente vista la situazione più passa il tempo e più mi viene istintivo interpretare la montagna come una specie di inno alla vita, un richiamo costante a non perderne mai di vista la bellezza in sé.
La fatica "gioiosa" a cui ti costringe è il miglior antidoto e riscatto alla "fatica di vivere", ben più pesante, che a volte il destino riserva a sé o alle persone care (che è lo stesso), dove le montagne - se ci sono - sono quelle in cui si trasformano le cose più semplici della quotidianità.

:)

Una bella giornata con gli amici che hanno il cuore più grande di una montagna ! eccovi le mie foto :)

Allegati

• 1409 R.jpg
    1409 R.jpg
    67,3 KB · Visite: 260
  • 1410 R.jpg
    1410 R.jpg
    78,1 KB · Visite: 281
  • 1411 R.jpg
    1411 R.jpg
    87,5 KB · Visite: 265
  • 1413 R.jpg
    1413 R.jpg