Informazione Monte Viglio

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ciao a tutti,
dopo il Cotento ed il Tarino, pensavo di provare domenica la salita al Viglio.
Penso ormai sia possibile salire senza ramponi e piccozza, vero?
Dritte per il percorso "meno a rischio" ghiaccio?

Grazie!
 
ciao, sono stato qualche giorno fa sul Tarino, quindi avvicinandomi con la macchina ovviamente vedevo la situazione sul Viglio. Beh, di neve sopra i 1900 metri ce n'era ancora abbastanza, anche se in modo discontinuo.
Calcola comunque due cose:
1) il tratto che va dai Cantari al Viglio e' abbastanza ripido (intendo il sentiero che aggira le cime dei Cantari e del Gendarme), quindi magari una lingua di neve anche non troppo lunga puo' essere rognosa
2) questi giorni dovrebbe spruzzare un po' di neve fresca
Il mio consiglio spassionato e' avere sempre i ramponi nello zaino, anche se poi non verranno usati. Nel caso tu non li abbia, magari aspetta qualche giorno. Il Viglio e' alto quei 150 metri in piu' rispetto al Cotento ed i neve ce n'e' comunque di piu'.
Buona escursione e a presto!
 
Pensavo di salire da val granara, così da evitare il gendarme o i vari passaggi alternativi. Penso di andare con lo spirito "se non è aria giro i tacchi", non sono uno che se la rischia, ma magari mi dice bene e col bel tempo di neve ne trovo poca.
 
guarda dalla val granara è molto meno ripido ... cioè è più graduale, l'unico tratto ripido è l'ultimo km su cresta, quindi anche con neve avrai pochi problemi ...:)
 
Ciao a tutti,
dopo il Cotento ed il Tarino, pensavo di provare domenica la salita al Viglio.
Penso ormai sia possibile salire senza ramponi e piccozza, vero?
Dritte per il percorso "meno a rischio" ghiaccio?

Grazie!

Il percorso più "sicuro" è quello che sale per il Crestone partendo da Pezze della Macchia. Più lungo ma più graduale e senza tratti particolarmente esposti.

Se passi dalla Val Granara-La Moscosa-Monte Piano poi ti trovi a dover scalare/aggirare il gendarme che è il tratto più ostico...lassù ancora un pò di neve ancora permane.
 
Grazie per i consigli, sono stato poi domenica passando per il crestone, nessun problema. Mi hanno invece detto che dal gendarme ci stavano bene i ramponi.

Grazie ancora per le info.
 
Alto Basso