Alpinismo Monte Viglio

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Negli ultimi tempi ho condiviso davvero poco (quasi niente) le mie uscite.
Ma non potevo non condividere l'uscita di sabato scorso per le emozioni e soprattutto per il senso di libertà che mi ha regalato.
Si è trattato della mia prima in invernale sul Viglio: ormai ci sono salito in tutte le stagioni e da vari versanti. Ma per fortuna le alternative non sono ancora finite :D

Partenza classica dal Valico di Sant'Antonio, da dove in breve si raggiunge Fonte della Moscosa: da qui si prende un sentiero che taglia a mezza costa il versante che da su Filettino. Eravamo alla ricerca di un canalino da risalire.

Il canale a tratti sembrava quasi un canyon, molto suggestivo.
Purtroppo ad un certo punto siamo stati costretti ad uscirne per le condizioni che abbiamo trovato e non è più stato possibile rientrarci.

2hn2o0n.jpg


L'ascesa prosegue a ritmo costante, unica difficoltà le condizioni pessime della neve che oltre a farci faticare non poco, in alcuni casi non garantivano nemmeno sicurezza sufficiente. Qualche tratto di pendenza maggiore ci ha impegnato anche fisicamente.

20a75ag.jpg


a9mnx5.jpg


In questa foto si intravede in primo piano il Cotento e l'Anti Cotento. Dietro il Tarino.

5vc1lv.jpg


Sbuchiamo nei pressi della fine del canale, poco sotto il sentiero che porta al Viglio. Comincia ad aprirsi il panorama, la giornata è fantastica e siamo stati davvero fortunati.

155jt79.jpg


Impossibile non fermarsi ad ogni passo per ammirare il panorama: mi dimentico della stanchezza.

nw4le.jpg


Puntiamo verso la statua di San Giovanni: la vetta del Viglio è a portata di mano. Ma sono davvero stanco e devo conservare le energie per il rientro. Non voglio strafare e per oggi mi accontento, anzi: sono stato ripagato ben oltre le aspettative.
Breve pausa e qualche scatto: il panorama si allarga.

vq741v.jpg


La Majella:

wwjiph.jpg


Sua Maestà:

e9dd1h.jpg


Il Velino:

hu4n50.jpg


E' dura ripartire sapendo di lasciare questo paradiso.
Mettere un piede davanti all'altro mi ha richiesto un sforzo mentale non indifferente.
Ormai fermarsi a fare qualche fotografia è solo una scusa per ritardare il più possibile l'inevitavile rientro a casa..

2jee9ed.jpg


La statua di San Giovanni vista da sotto:

5esq51.jpg


Qualche scorcio tra le rocce:

ebbs76.jpg


16954p4.jpg


La cresta:

4gx9f.jpg


Il circolo glaciale:

x5709l.jpg


6huwht.jpg


Qualche altro scatto della discesa:

2qdweix.jpg


2lbmicj.jpg


Classica fermata per chi frequenta il Viglio:

mlp5hw.jpg


w9d2z9.jpg


Ormai la giornata vole al termine donandoci, come se non bastasse, uno meraviglioso tramonto:

6ixkm1.jpg



afdbab.jpg


E infine quasi alla macchina alzo gli occhi e scopro questa scritta che non avevo mai visto (di li ci ero passato solo di notte :D ):

14jxkbo.jpg
 
Complimenti, davvero una bella uscita con tutti gli elementi tipici di un'invernale, peccato solo forse per la qualità della neve..ma al momento è quello che abbiamo.
Sarà ma pure a me mi sembra che la signorina non faccia parte del Viglio :D
 
E no non c'entra niente la morettina :D
Credo sia un regalo di tynpic...
Ahaahahah
Strano perché mi pare ci siano tutte le foto che avevo selezionato.
 
Buongiorno, vorrei andare la prossima settimana a fare un'escursione. Visto questo mese anomalo dal punto di vista meteo, ho pensato di approfittare per raggiungere qualche vetta + alta. Il Viglio (visto anche questo post) lo potrei evitare, ma forse il Tarino è tranquillamente percorribile almeno fino a Monna dell Forcina dal punto di vista neve. Qualcuno è salito negli ultimi giorni? Consigli? Il tempo è buono sino a Natale sicuro, quindi dovrei trovare una bella giornata.
 
Ciao Fabio
Un mio amico c'è stato qualche giorno fa, se non sbaglio è partito da Campo Staffi.
E' andato senza ramponi e piccozza, ma non credo si possa garantire l'assenza di ghiaccio per esempio sulla cresta (a meno che dopo tutti si giorni di sole non si sia sciolto tutto): quindi come spesso si cosiglia giustamente qui dentro, un paio di ramponi sempre meglio portarseli dietro ;)
 
Alto Basso