Escursione Monte Vioz (3645m)

Il Monte Vioz, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è una facile salita dal versante sud est che generalmente è “pulita” da neve fino alla cima e non presenta particolari difficoltà… anche se nel mio caso di neve ce n’era ancora abbastanza ma tutto sommato con un po’ di dovuta cautela in qualche passaggio esposto non è stato difficilissimo!
224415


Dati

Data: 27.6.2021
Regione e provincia: Trentino Alto Adige (TN)
Località di partenza: Pejo Fonti
Località di arrivo: Cima Vioz
Chilometri: circa 10
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: l’unico fattore che può dar fastidio a chi non è abituato è senz’altro la fatica in quota…
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: sv. 138-105
Dislivello in salita: 1300m
Quota massima: 3645m

Descrizione

L’unica vera difficoltà di questa splendida salita come dicevo su è l’alta quota. E’ abbastanza intelligente perciò affrontare questa salita con un minimo di allenamento.
Il dislivello non è proibitivo, circa 1300 metri: un passo lento e regolare secondo “la vecchia scuola alpina” e un’energetica colazione preventiva aiuteranno parecchio.

Due impianti di risalita, una cabinovia e una seggiovia, ci permettono di salire da Peio fino ai 2380 metri del Rif. Doss dei Cembri e risparmiare così ben 950 metri di dislivello.
224417
La giornata sembra tranquilla e fortunatamente di lunedì sembro essere l’unico a salire (strano perché qui nel weekend solitamente sembra il raccordo anulare)!
224420
Mi incammino per la via della Mite e subito devio per il sentiero che mi congiunge con il sv. 105, che arriva su fino al rifugio Mantova al Vioz, circa 100m sotto la cima!
224416

Ci si alza di quota gradualmente, con pendenza costante, sul sentiero facile e segnato molto bene, con il panorama del grande Lago del Càreser verso est.
Incontro tanti tratti innevati che modificano il percorso rendendolo un po’ più difficoltoso ma l’esperienza di alta montagna fa la sua parte!
224421

Solo adesso mi accorgo che c’è un signore dietro di me e con la scusa di rifiatare lo aspetto… scambiamo due chiacchiere e proseguiamo insieme!! Il meteo sembra reggere anche se improvvisamente appaiono nebbie e nuvole passeggere…!
224418

A 3206 metri arriviamo al “Brich”, un breve traverso su un ripido canalino attrezzato con una corda fissa. Con un po’ di attenzione si passa senza problemi.
224419
Il signore si ferma molto spesso per la quota ed a 3400m, in vista del rifugio mi suggerisce di avviarmi senza di lui promettendomi che mi raggiungerà con calma.
224422

Quindi, superato l’ultimo contrafforte roccioso, ecco la sagoma scura del Rifugio Mantova spiccare davanti a me a poche decine di metri che risalgo su traccia di neve!
Il rifugio è vuoto ma dopo qualche minuto mi raggiunge il signore di prima e per rifocillarci un po’ ci godiamo un caldo minestrone.
224423

Ci rialziamo, li decide di scendere ma io proseguo per la dorsale pietrosa di 120m che mi porta in 10 minuti all’anticima con la croce e subito dopo la vetta…. 20 min di deviazione e si giunge alla vicina Punta Linke con il suo piccolo museo di guerra.
224424
224427

Il panorama è strepitoso: di fronte verso nord il Palon de La Mare m 3703 e il massiccio inconfondibile del Cevedale m 3769, a ovest Punta S. Matteo m 3678, ad est spiccano le acque verdissime del lago artificiale della diga del Càreser, a sud si domina la Val di Peio e, sullo sfondo, le Dolomiti di Brenta e la Presanella m 3556.
224425
224426
Soddisfatto, mi accingo a scendere per la lunga via di ritorno e raggiungo il signore di prima poco prima dell’arrivo agli impianti!

 
Grazie della condivisione, mi confermi che dal rifugio alla cima è solo roccia senza neve?
quando sono andato anni fa era coperto
 
Grande! Conosco bene la cima (ho avutoper anni la casa a Pejo) e mi capita ancora di farci una bella corsetta ogni tanto. Spesso vado anche a Punta Linke, a vedere se il ghiaccio regala ancora qualche soddisfazione...
 
Grazie della condivisione, mi confermi che dal rifugio alla cima è solo roccia senza neve?
quando sono andato anni fa era coperto
Lunedì c’erano dei tratti di misto fino alla croce… poi dall’anticima fino alla vetta e proseguendo per P.ta Linke è nevoso! Ma nulla di che…. L’ho percorsa senza ramponi.
--- ---

Grande! Conosco bene la cima (ho avutoper anni la casa a Pejo) e mi capita ancora di farci una bella corsetta ogni tanto. Spesso vado anche a Punta Linke, a vedere se il ghiaccio regala ancora qualche soddisfazione...
Ho fatto il Gran Zebrù e avevo in programma la Presanella dalla Val d’Amola ma per un imprevisto dovevo ritornare e, avendo solo 1 giorno a disposizione, ho approfittato per fare una volata su al Vioz e non mi sono affatto pentito :)!!!
 
Ultima modifica:
É un po che penso di farlo e portare mio figlio di 11 anni.. mi sembra un 3000 abbastanza semplice
Ripeto, l’unica difficoltà (se così si può chiamare) può essere la quota, se non si è abituati! Però suggerisco di attendere che si sciolgano gli eccessivi accumuli di neve che rendono più insidiosi parecchi tratti oltre i 3000m.
 
Ripeto, l’unica difficoltà (se così si può chiamare) può essere la quota, se non si è abituati! Però suggerisco di attendere che si sciolgano gli eccessivi accumuli di neve che rendono più insidiosi parecchi tratti oltre i 3000m.
Si, infatti anche sul confinale c é ancora tanta neve,volevo andare lì sabato con i miei figli, ma ho rinunciato
 
Si, infatti anche sul confinale c é ancora tanta neve,volevo andare lì sabato con i miei figli, ma ho rinunciato
Ti suggerisco di aspettare… poco prima e dopo il Brick ci sono nevai consistenti che ti costringono a deviazioni dal sentiero originale e alcuni tratti sono ripidi ed esposti… con i bambini pazienterei per godermela al meglio e magari con meteo stabile!
 
Alto Basso