Informazione monti del sole

Parchi del Veneto
  1. Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Ciao a tutti!
E' un pò di tempo che medito di farmi un giro sui Monti del sole, uno dei gruppi più selvaggi e impervi delle nostre montagne.
Mi domandavo se c'è qualche Avventuroso che si è cimentato in questi ambienti tanto grandiosi quanto arditi...
 
Ciao a tutti!
E' un pò di tempo che medito di farmi un giro sui Monti del sole, uno dei gruppi più selvaggi e impervi delle nostre montagne.
Mi domandavo se c'è qualche Avventuroso che si è cimentato in questi ambienti tanto grandiosi quanto arditi...

Ho iniziato da qualche anno ad esplorare i Monti del Sole;
confermo che fare un giro su questo gruppo e' un'esperienza unica;

ti posso suggerire quello che secondo me potrebbe essere un approccio facile, ossia salire sul Zimon de Gena;
in rete c'e' una relazione molto buona, e' il primo risultato cercando su google 'zimon de gena';
se trovi una giornata di sole questo e' proprio il periodo migliore per questa cima (per evitare le zecche).
 
Mi associo. Bellissimo gruppo i Monti del Sole ma quasi inaccessibile ai comuni escursionisti come me. Sentieri facili non esistono e anche i punti di appoggio scarseggiano. Consiglio il bivacco Valdo, si trova in una splendida valletta solitaria, la Borala nel punto centrale del gruppo. Per arrivarci devi superare un paio di passaggi esposti ma ne vale la pena. La scorsa domenica passando per la zona di Nusieda a sud ho visto che hanno adattato la vecchia casera a bivacco in muratura (solo 2 letti ma decisamente più confortevole del Valdo).
 
Alto Basso