Escursione Monti della Laga: Il filo di cresta della Laghetta fino al Gorzano e Cento Cascate

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 06 Luglio 2013
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Cesacastina
Località di arrivo: Cesacastina
Tempo di percorrenza: 5 ore 50 minuti
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: E+
Descrizione delle difficoltà: il + è per l'orientamento nel tratto fuori sentiero
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: scarsa, presente solo inizialmente
Dislivello in salita: 1540 mt
Dislivello in discesa: 1540 mt
Quota massima: 2458 mt
Accesso stradale: da L'Aquila prendere SS 80, girare ad Aprati, verso Cervaro, poi direzione Cesacastina, alla piazzetta centrale girare a destra

Descrizione

La zona è quella della cresta che sale dal Lago di Campotosto verso il cuore del gruppo, passando per le vette della Laghetta, sino al Gorzano.
Il giro è un classico, per cui non sto a relazionare dati tecnici, mi preme più che altro fare considerazioni differenti.
La Laga si differenzia dagli altri gruppi per vari ragioni:
L’acqua della Laga. La roccia caratterizzante la zona è prettamente arenaria, la cui impermeabilità obbliga l’acqua a rimanere in parte in superficie, facilitando la permanenza in superficie, con lo splendido risultato delle cascate, che possiamo osservare in tarda primavera e inizio estate.
La morfologia. La maggior parte degli altri gruppi presenta l’alternanza della struttura dei versanti, ripidi ed aspri a N/NE, degradanti a S/SW.
La cresta della Laghetta presenta caratteristiche opposte.
Non sono un esperto, ma dalla letteratura sembrerebbe che la presenza di una faglia che va dalla Valle del Vomano verso nord abbia portato a cedimenti da quel versante, poi la caratteristica di impermeabilità della roccia abbia obbligato lo scorrimento superficiale delle acque e accelerato l’erosione dei versanti più ripidi, da qui la conformazione dei vari colli, Vaccino, Cipollara, Le Stole, Radicinola.
Mi premeva spendere queste due parole per avere un po’ più di consapevolezza verso il territorio che calpestiamo, soprattutto di zone non molto frequentate, come la Laga, ma seconde a nessun’altra per le caratteristiche di selvaggio, isolamento, apertura di panorami.

Detto ciò, per quanto riguarda la passeggiata, sono partito da Cesacastina dalla località “Le Piane”, un tratto del Sentiero Italia, che ho subito abbandonato per tagliare dritto su verso Iaccio Tondo, raggiungere la cima S della Laghetta (2270 mt), poi per cresta sino alla laghetta Nord (2372 mt), sono sceso per la Cima La Cipollara, da cui si gode un bellissimo panorama sui ripidi colli che precipitano verso Preta, poi sono risalito fino al Gorzano.
Appena scartata la carta del panino, inizia un acquazzone tremendo, quindi via e giù di corsa per le Cento Cascate, che mi sono gustato nonostante gocce di acqua a intermittenza.
Ma d’altronde sei sulla Laga, non ci si può lamentare per l’acqua no?
Una piacevolissima giornata, peccato solo per le nuvole che hanno limitato la visibilità.
Il link alle foto
https://picasaweb.google.com/107818...DiCrestaDellaLaghettaFinoAlGorzano6Luglio2013
 
Ultima modifica di un moderatore:
La laga è sempre una bella zona da frequentare ...

Complimenti per la bella trottata e mi dispiace per l'acquazzone (soprattutto perchè in montagna il panino è sacro)

un saluto,

Mactom
 
Ciao Augusto.
Anch'io, come sai, ho in canna questa escursione sulle cime della laghetta, anche se il giro è un po' diverso, partendo da Preta. Mi sarebbe piaciuto farla a Giugno, ma eccomi ancora in attesa del giorno propizio.

Le tue foto mi saranno utili per conoscere un po' di più la zona dove andrò.

Grazie e complimenti per la tua gita. A presto.
 
La laga è sempre una bella zona da frequentare ...

Complimenti per la bella trottata e mi dispiace per l'acquazzone (soprattutto perchè in montagna il panino è sacro)

un saluto,

Mactom

Ciao mac e grazie, non ho potuto soffermarmi molto per via del tempo poco clemente, ma è stata comunque una più che soddisfacente passeggiata in solitaria (il panino poi me lo sono gustato nella piazzetta di Cesacastina!
ciao
 
Ciao Augusto.
Anch'io, come sai, ho in canna questa escursione sulle cime della laghetta, anche se il giro è un po' diverso, partendo da Preta. Mi sarebbe piaciuto farla a Giugno, ma eccomi ancora in attesa del giorno propizio.

Le tue foto mi saranno utili per conoscere un po' di più la zona dove andrò.

Grazie e complimenti per la tua gita. A presto.

Ciao Diego e grazie, da Preta è una bella ascesa, come si intravede dalle foto sono tutte crestine belle ripide, ma il giro merita davvero.
A presto
Augusto
 
Non ci siamo incontrati perchè noi eravamo sul Gorzano alle 10.20 ma l'acqua l'abbiamo presa tutta anche noi nei pressi della sterrata sotto le sorg. Mercurio. Comunque sempre bella escursione peccato per il meteo sfavorevole soprattutto in cima che ci ha privato di panorami unici!
Ci rifaremo...:)
 
Non ci siamo incontrati perchè noi eravamo sul Gorzano alle 10.20 ma l'acqua l'abbiamo presa tutta anche noi nei pressi della sterrata sotto le sorg. Mercurio. Comunque sempre bella escursione peccato per il meteo sfavorevole soprattutto in cima che ci ha privato di panorami unici!
Ci rifaremo...:)

Ciao, avevo letto che anche voi andavate lì, però partendo presto.
pensa che salendo il fosso dell'acero ho incontrato due ragazzi di san benedetto (di martinsicuro) e pensavo foste voi!
Certo che ci rifaremo, ma è stata bella comunque!
Ciao
Augusto
 
Ciao Augusto.
Come sempre una magnifica escursione che anch'io ho fatto circa un mese ma effettuando un altro anello senza passare per la Laghetta. E' interessante anche il tuo giro che passa in una zona che non ho mai fatto. Ne terrò conto la prossima volta.

Sabato 6 luglio, chi è stato in zona Gran Sasso/Laga è stato un po' penalizzato dai temporali pomeridiani. Alcuni miei amici che affrontavano il Corno Piccolo sono stati sorpresi persino da una grandinata.

Noi dai monti Sibillini osservavamo un po' perplessi il cielo minaccioso verso sud, ma anche verso ovest, infatti anche il Terminillo e la stessa città di Roma hanno ricevuto una bella dose di pioggia.
L'unica isola felice sembra essere stata la zona di Castelluccio compresi tutti i Sibillini.

P.S.: hai ricevuto il mio luuuuungo messaggio privato con tanto di link e notizie? :D
 
Ciao Augusto.
Come sempre una magnifica escursione che anch'io ho fatto circa un mese ma effettuando un altro anello senza passare per la Laghetta. E' interessante anche il tuo giro che passa in una zona che non ho mai fatto. Ne terrò conto la prossima volta.

Sabato 6 luglio, chi è stato in zona Gran Sasso/Laga è stato un po' penalizzato dai temporali pomeridiani. Alcuni miei amici che affrontavano il Corno Piccolo sono stati sorpresi persino da una grandinata.

Noi dai monti Sibillini osservavamo un po' perplessi il cielo minaccioso verso sud, ma anche verso ovest, infatti anche il Terminillo e la stessa città di Roma hanno ricevuto una bella dose di pioggia.
L'unica isola felice sembra essere stata la zona di Castelluccio compresi tutti i Sibillini.

P.S.: hai ricevuto il mio luuuuungo messaggio privato con tanto di link e notizie? :D

Ciao Fabri, mi ricordo il tuo racconto della tua giornata sulla Laga, ancora in fase di disgelo: ogni periodo ha la sua peculiarità, che si riflette in emozioni sempre nuove.

Sì, ho letto il messaggio, e mi ha fatto piacere, attraverso il vostro sito (Home - casalcassineses JimdoPage!), conoscere la storia del tuo paese, molto simile al mio, paesi semplici, ma pieni di vita passata, che fortunatamente si tramanda, e proprio questo tramandare dà valore aggiunto alla vita presente di luoghi come questi, rendendoli preziosi.

Anche le vicissitudini di queste popolazioni durante la guerra dovrebbero essere rivalutate e portate a conoscenza di tutti.
Secondo me non è sufficiente la conoscenza del territorio, le carte, i percorsi per poi poter assaporare appieno le giornate che dedichiamo alla montagna. L'obiettivo si raggiunge anche avendo un pò di consapevolezza sulle vicende che quelle terre hanno vissuto, su quanto hanno dovuto subire, anche in termini di sacrifici e sofferenza della gente che ha attraversato quei boschi, magari per rifugiarsi o per dare supporto a chi era costretto a rifugiarsi su quei luoghi inospitali.
Detto ciò, è sicuramente da fare una giornata sulle Mainarde, magari ad agosto!
ciao
 
...
 

Allegati

  • g55.gif
    g55.gif
    2,5 KB · Visite: 504
Chiedo scusa, ma voi cliccando sul link delle foto vi apre qualcosa???
perchè a me da sempre errore...

Ho notato che ci sono dei "...." ad un cero punto del link, è corretto?
 
spero che le 5 ore e 50 siano state dovute dal maltempo :p
complimenti per il gran bel giro, le foto sono stupende!

Ciao Ale!
grazie troppi complimenti, il giro merita veramente, peccato solo la visibilità limitata, vorrà dì che dovrò tornarci!
A proposito, che aria si respira over 4000??
le 5°50', vabbè, perchè non mi sono potuto fermare in vetta al gorzano per il paninazzo, quindi ho fatto soste solo per le foto, poi ero solo e andavo a passo un poco allegro!
Ciao e pensa se ti puoi organizzare per fine mese, operazione Sibillini!
ciao
augusto
 
Ultima modifica:
Ciao Ale!
grazie troppi complimenti, il giro merita veramente, peccato solo la visibilità limitata, vorrà dì che dovrò tornarci!
A proposito, che aria si respira over 4000??
le 5°50', vabbè, perchè non mi sono potuto fermare in vetta al gorzano per il paninazzo, quindi ho fatto soste solo per le foto, poi ero solo e andavo a passo un poco allegro!
Ciao e pensa se ti puoi organizzare per fine mese, operazione Sibillini!
ciao
augusto

Mi dispiace per il meteo, non mi ci sarei voluta trovare però ci sono foto (tipo la 41) dove è visibile la pioggia che viene giù dalle nuvole che sono stupende! Ecco che non ti sia potuto fermare per il paninazzo quello si, è proprio un peccato :p
A 4000 si respira l'aria bbbuona...e a quota mare che si sta male!!
Per i Sibillini batti un colpo che io rispondo!! ;)
ciao ciao ale
 
Ciao, avevo letto che anche voi andavate lì, però partendo presto.
pensa che salendo il fosso dell'acero ho incontrato due ragazzi di san benedetto (di martinsicuro) e pensavo foste voi!
Certo che ci rifaremo, ma è stata bella comunque!
Ciao
Augusto
Quei 2 che hai incontrato tu io non sç di dove fossero però li abbiamo incontrati a quota 1900 sopra le sorgenti mercurio verso le 11.30 ma dopo un pò hanno fatto dietro front perchè alle 13.45 ce li siamo trovati nel parcheggio.Comunque volevo chiederti se la avevi la traccia gps del tuo percorso visto che a breve lo vogliamo affrontare:)
 
un breve video sulle condizioni atmosferiche in cresta alla Laghetta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Finalmente da casa sono riuscito a vedere le foto, probabilmente dall'ufficio c'è qualche restrizione su picasa web....
Comunque tutto molto bello...complimenti!!!
 
Alto Basso