Escursione Monti della Laga - PIZZO DI SEVO (mt.2419)

Dati

Data: 24 maggio 2009
Regione e provincia: lazio
Località di partenza: Macchie Piane (mt. 1580)
Località di arrivo: Pizzo di Sevo
Tempo di percorrenza: 3 ore andata 2 ore ritorno
Chilometri:
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: occhio ai nevai che ancora ostruiscono il sentiero
Periodo consigliato: Giugno
Segnaletica: ok
Dislivello in salita: 839
Dislivello in discesa:
Quota massima: 2419
Accesso stradale:

Descrizione

Racconto e foto di questa "classica" da me fatta l'altro ieri nonostante temperature probitive (24 gradi in vetta) e sole implacabile.

Dalla SS 4 Salaria si raggiunge S.Angelo, frazione di Amatrice, e da qui si imbocca una sterrata (indicazioni "Macchie Piane") percorribile anche con auto normali, che in 8 chilometri conduce a quota 1580 dove si parcheggia .
Già da qui i panorami sono splendidi in direzione di Amatrice, dello Scandarello e del Terminillo.
Si prosegue a piedi lungo le evidenti tracce che risalgono il prato e ripidamente aggirano una macchia. Superata quest'ultima il sentiero piega bruscamente a destra (mt. 1810 ca.) e poi prosegue in piano a mezza costa aggirandi il Colle dell'Orto, superando alcuni fossi con splendide cascate fino a condurre con un'ultima facile pettata al Vado di Annibale (mt. 2119), la sella che separa il Pizzo di Sevo da Cima Lepri.
Da qui in 50 minuti si perviene al Pizzo di Sevo (verso sinistra) o in altrettanto tempo alla Cima Lepri (verso destra).
Escursione decisamente remunerativa di questi tempi ma lo spettacolo del Vado di Annibale ancora pesantemente innevatoripaga di tante amarezze.

Seguono foto
 
Ultima modifica di un moderatore:
000_0587.jpg


000_0574.jpg


000_0576.jpg


000_0584.jpg


000_0582.jpg


000_0578.jpg


000_0577.jpg
 
Descrizione delle foto

1. Il Pizzo di Sevo
2. Panorama sul Lago di Scandarello e, sullo sfondo il Terminillo
3. Dal Vado di Annibale: la Valle del Rio Castallano e, sullo sfondo, Montagna dei Fiori e Montagna di Campli (i Monti Gemelli).
4. Acqua che si fa strada sotto la coltre di ghiaccio
5. Lo spessore della neve su Vado di Annibale
6 Un mare di neve e i Monti Gemelli sullo sfondo
7. Monte li Quarti e a centro foto la "testina" della Macera della Morte
 
Grande,...fantastica escursione. Il Sevo è una delle mie preferite e in cima non sono mai andato, è una montagna che mi esprime un sacco di sensazioni, la guardo sempre da "un pò più in là" e prima o poi riescirò a trascinare la mia signora sin lì in cima.

Oh, sarà stato pure caldo, ma una "rotolata" sulla neve credo che te la sarai fatta no?
 
Molto bello!;)
Io ho queste foto,fatte dalla salaria del Pizzo di Sevo , cima Lepri e Monte Gorzano...
E se vi fate un'ora di macchina verso Ascoli,potete fare il bagno gratis nella grotta "Sudatoria" di Acquasanta Terme più ho meno quella del mio Avatar,vale la pena!
 

Allegati

  • 1a.jpg
    1a.jpg
    74,9 KB · Visite: 2.414
  • 1c.JPG
    1c.JPG
    81,7 KB · Visite: 2.344
  • 1b.JPG
    1b.JPG
    45,2 KB · Visite: 2.373
Ultima modifica:
c'è un giro bellissimo che mi ha attirato in un periodo di due anni fa ed è sotto il Sevo e Macera della Morte, è un giro che sale da Poggio d'Api al L.go Secco (che non è secco n.b.).
I boschi sono fantasticamente costellati da prati e fioriture, se vi capita fateci un saltino.
 

Allegati

  • PICT1985.jpg
    PICT1985.jpg
    90,4 KB · Visite: 7.539
grazie Ruffex
purtroppo le riguardo con molta nostalgia. Qua la brutta stagione è arrivata all'improvviso ed io già soffro la mancanza di queste escursioni...
 
Alto Basso