Escursione Monti Lepini: salita al Monte Semprevisa

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Ciao a tutti, ieri abbiamo fatto la seconda escursione del corso.
La location è il parco dei monti Lepini, Carpineto Romano, e la vetta è il monte Semprevisa (1536mt slv). Il posto è veramente bello, ad un certo punto si vede anche il circeo. Se iltempo fosse stato bello ci saremmo goduti il panorama, pioggia e nebbia invece ci hanno rovinato la giornata. Comunque come esperienza è stata interessante perché non ero mai stato in montagna con la nebbia né con la pioggia che per due ora ti rompe le scatole. Dalla giornata ne è venuto fuori che: mi serve il coprizaino impermeabile, il portamappa non serve a nulla, la giacca a vento da sci fa entrare l'acqua.
Detto questo ripeto il posto merita parecchio, ci sono un paio di punti fuoco dove fare belle braciolate e in cime alla vetta si dovrebbe avere un bellissimo panorama. C'è anche un buco che scende per 900m in verticale e che interessa gli speleologi.
 
Giacomo123 ha scritto:
Perché non dirlo al buon caro Giacomo123 che la Spemprevisa ce l'ha dietro casa e che la conosce a memoria?
:-x :-x :-x :-x

Semprevisa

I'm sorry ma anche volendo chiamarti non sapevo che saremmo andati lli, il posto ci viene detto solo la mattina quando siamo in partenza.
Noi abbiamo fatto l'anello la faggeta-acqua di mezzavalle-sella-monte semprevisa-pozzo comune-la faggeta. Appena posso posto qualche foto. Comunque mi sono ripromesso di tornarci col bel tempo quindi in primavera ci risentiamo di sicuro ;)
 
Non saprei dire bene, a scendere sicuramente un paio d'ore almeno e ltrettante a salire. Però mi scordo sempre di guardare l'orologio alla partennza e all'arrivo. :oops:
 
AndreaDB ha scritto:
Bellissimo il Semprevisa!
Aspita ancora non c'è un filo di neve!
il posto ci viene detto solo la mattina quando siamo in partenza.
a però... con chi lo fai il corso?

L'istruttore è convinto che se ti dice prima dove andiamo chi già conosce il posto spiffera tutto e così durante l'escursione noi non stiamo più ad ascoltarlo oppure se già conosciamo il posto magari non andiamo! In effetti c'è anche l'incognita previsioni meteo, da circa 16 che siamo al corso solo 6 si sono presentati domenica...
 
... ma chi è questo "burlone" di istruttore? :lol:
... cioè, se vi dice prima dov'è l'obiettivo voi non lo ascoltate? Oppure teme che "studiate" prima!? ... mi sbaglio oppure aveva detto altre cose "particolari" tipo le IGM non aggiornate etc. etc. ... da, dicci il nome... siamo curiosi! :lol:
 
hehe.. la prossima volta ti ci porto io sul semprevisa..

comunque consideranto le foto fai la via più diretta da pian della faggeta, quella del canalone il sentiero N°7 se non sbaglio..
per salire da li ci voglio 2:30 senza pause.. 3 se vai con comodo
altre 2 per riscendere con una sola pausa alla fonte della tua foto
 
Giacomo123 ha scritto:
hehe.. la prossima volta ti ci porto io sul semprevisa..

comunque consideranto le foto fai la via più diretta da pian della faggeta, quella del canalone il sentiero N°7 se non sbaglio..
per salire da li ci voglio 2:30 senza pause.. 3 se vai con comodo
altre 2 per riscendere con una sola pausa alla fonte della tua foto

Considera comunque che l'escursione è una lezione quindi tempo se ne perde anche a parlare.

Il discorso che fa l'istruttore non è poi tanto sbagliato, i più ieri hanno visto il brutto tempo e non sono venuti. Lui cerca di metterci anche un minimo di curiosità sul luogo altrimenti finisce che si va in escursione in 6...(su 16!!)
 
Alto Basso