Escursione [Monti Lucretili] I laghetti di Percile

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Pochi giorni fa sono stato ai Laghetti di Percìle, nel Parco dei Monti Lucretili. E' una gita molto bella da fare, e alla portata di tutti.
Dal paese di Percìle si sale in pochi chilometri lungo una strada bianca, percorribile anche con la macchina per chi vuole. Arrivati al cancello di un agriturismo si prende un sentierino sulla sinistra, parallelo alla recinzione, che si attraversa dopo poche decine di metri tornando sulla strada bianca. La strada dopo poco passa dall'alto accanto al primo laghetto (sulla sinistra), non accessibile, e arriva dopo poco...qui:
[vedi foto]


Per rendere la gita un po' più...avventurosa 8) , si può andare alla ricerca dei resti del castello del lago, in direzione sud-est dal lago stesso.

Stavo pensando di tornarci in MTB, visto che dopo lo strappo iniziale dal paese, dove però la strada è ancora asfaltata, la strada sale molto leggermente (tanto che noto ora su Google Earth che si chiama appunto Via piana :lol: )
 

Allegati

  • laghetti1_171.jpg
    laghetti1_171.jpg
    97,1 KB · Visite: 4.056
  • laghetti2_162.jpg
    laghetti2_162.jpg
    98,8 KB · Visite: 4.474
  • laghetti3_110.jpg
    laghetti3_110.jpg
    72,5 KB · Visite: 2.951
Credo proprio di no
Siamo nel parco regionale dei monti Lucretili, e per di più in una delle 6 "zone di riserva integrale" all'interno del parco
 
Stavo cercando qualche spunto in vista dell'inverno nei giorni più incerti. E avendo letto qua e la di questo posto quando cercai info sul Pellecchia mi promisi di fare questa escursione prima o poi. Ed eccomi qui!

oloapota ti ricordi tra andata e ritorno quanto tempo ti ha preso questa escursione più o meno?

Quanto ai resti del castello, sono ben visibili o segnalati o si va a bussola?
 
oloapota ti ricordi tra andata e ritorno quanto tempo ti ha preso questa escursione più o meno?
Drachetto che ci è stato molto più recentemente di me segnala 45 + 45 minuti

Quanto ai resti del castello, sono ben visibili o segnalati o si va a bussola?
Non erano segnalati quando ci sono stato io, siamo andati un po' a caso, comunque basta seguire la "cresta" che va verso sud-sudest dal laghetto maggiore
vedi mappa
 
Ma se è riserva integrale non dovrebbe essere accessibile, o no?

Se vedi la mappa c'è il sentiero coleman, che è uno dei sentieri ufficiali del parco, che ci passa praticamente sopra.
Comunque allora sì hai ragione, conviene appunto seguire il sentiero
(se si riesce a trovarlo, ricordo che girovagare è stato da quelle parti recentemente proprio con l'idea di fare il coleman e ha detto che sono tutti rovi)
 
(se si riesce a trovarlo, ricordo che girovagare è stato da quelle parti recentemente proprio con l'idea di fare il coleman e ha detto che sono tutti rovi)

Già... oltre agli errori su una guida che avevo preso e, ancora più grave, gli errori sulla mappa dei lucretili: ergo, prima di andare da qualche parte sui Lucretili, chiamare i guardia-parco e chiedere (così m'hanno detto i guardia-parco, e in effetti, concordo...).

Ti posso dire quello che ho fatto io, e quindi era fattibile fino a quando ci sono stato io (qualche mese fa):
a) Tivoli --> San polo: una passeggiata, il sentiero è ben segnato, basta seguire i cosetti rossi, a quel tempo non avevo nemmeno la mappa, ma solo una orribile guida.
b) San polo --> Licenza: tranquillo, si va fino al Pratone di monte gennaro e poi si segue il sentiero, è abbastanza chiaro e segnato. Io ho avuto qualche "difficoltà" quando ero a Pratone per capire quale strada prendere per Campitello, e quando ero a Campitello per capire come andare a prendere il sentiero per Licenza. In pratica, i collegamenti fra i sentieri sono poco chiari (almeno per me) ma i sentieri sono ok.
Unico consiglio che posso dare, è non prenderla da San Polo ma da Marcellina.
b) Licenza --> Riofreddo è un casino, i sentieri segnati sulla mappa non ci sono, e non ci sono più da 15/20 anni, a detta delle persone del luogo (più di uno... avevo raccontato in un altro 3d l'esperienza e Sun75 aveva confermato che il sentiero non c'è). In pratica sono sceso a Mandela e ho preso l'autobus per Riofreddo...
c) Riofreddo --> Monti Simbruini (quindi si parte dai Lucretili e si arriva ai Simbruini): nella mappa è segnato un sentiero che parte da Riofreddo ma non c'è. Ho camminato sulla tiburtina fino a Oricola, a Oricola è segnato un sentiero, ma non c'è, e i locali m'hanno detto che non c'è da 20 anni. A sto punto ho smesso di guardare le mappe e le escursioni sui Simbruini le ho fatte sempre chiedendo prima ai guardia-parco, che mi hanno confermato che è sempre meglio chiedere, perchè le mappe sono SBAGLIATE/NON AGGIORNATE.

Ciao.
 
(se si riesce a trovarlo, ricordo che girovagare è stato da quelle parti recentemente proprio con l'idea di fare il coleman e ha detto che sono tutti rovi)

c) Riofreddo --> Monti Simbruini (quindi si parte dai Lucretili e si arriva ai Simbruini): nella mappa è segnato un sentiero che parte da Riofreddo ma non c'è. Ho camminato sulla tiburtina fino a Oricola, a Oricola è segnato un sentiero, ma non c'è, e i locali m'hanno detto che non c'è da 20 anni.

Questa escursioncina si fa interessante... Ad ogni modo di errori o meglio ORRORI su guide e carte ce ne sono ed evidenti. Quoto per esperienza la segnalazione "c" di girovagare circa Riofreddo --> Simbruini
 
S

sun75

Guest
Assolutamente si!

Da Percile paese e' tutta una sterrata...saranno 4km di sterrata piu' o meno...:cool:...volendo puoi tagliare 2km con un sentierello nel bosco che da Percile (giardinetti superiori) arriva quasi al "cancellone"!;)
 
Alto Basso