Escursione Monti Lucretili: salita alla Fonte di Campitello

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Ieri sono andato con gli amici del corso che sto seguendo al Parco dei Monti Lucretili, un posto veramente bello. Partendo poco dopo San Polo dei Cavalieri, a sud del Monte Morra, c'è uno spiazzo con un campo di calcio e poco prima di questo uno spazio con dei tavoli all'aperto. Qui, carte alla mano abbiamo fatto il punto, usando il paese alle nostre spalle ed una sella alla sinistra del Monte Morra. Poi, calcolate le coordinate del punto di partenza e d'arrivo, più o meno la distanza ed il dislivello ci simao incamminati verso Fonte di Campitello. La salita è stata molto lunga (circa 3 ore) perché ci siamo fermati spesso per spiegazioni, la discesa ha richiesto circa due ore. Però qui viene il bello, nel camminare prendiamo un sentiero diverso da quello della salita e l'istruttore e l'accompagnatore che erano con noi non ci dicono nulla finché non usciamo su una strada che non è quella dove avevamo parcheggiato. Quindi lavatina di testa perché nessuno si era accorto di nulla, calcolo del percorso e della direzione da prendere, scarpinatina molto breve ma molto infangata e tutto torna a posto. Prima di tornare a casa, bevuta nel paese di San Polo dei Cavalieri.

Il sentiero è più o meno descritto qui.

Consiglio vivamente il posto perché la valle intorno alla fonte è veramente bella e adatta ad un paio di giorni in tenda.
 
Bel giro e bello che frequentiate il corso..
Ma, soprattutto, meno male che vi hanno tirato le orecchie! :lol:

Continuate a girare.. ;)
 
Divertiti si, freddo anche ma tutto sommato accettabile.

La tiratina d'orecchi è stata più che necessaria e molto istruttiva. Io sono abituato ai sentieri del parco d'abruzzo che sono numerati quindi mi accorgo che passo da un sentiero all'altro e anche così si rischia di perdersi. Però la parte più interessante è stata la spiegazione: molti incidenti accadono proprio al ritorno, quando si è più stanchi ma ci si crede più sicuri perché quella strada l'ho già fatta. L'altro grosso problema è il panico. Quando siamo sbucati sulla strada mi è stato chiesto di fare il punto e dare la direzione di marcia beh vedevo il monte Morra a 180° quindi sono al Nord di tale monte: mi ci è voluto un po' per capirlo...L'istruttore ci ha raccontato che ha fatto un'escursione l'ultimo giorno di un corso con gente che sapeva (o avrebbe dovuto sapere) quel che faceva. Mentre pranzano uno di loso si allontana per fare due foto e dopo un po' non lo vedono tornare. Allora l'istruttore chiede di fare il punto e nessuno di loro è stato in grado di farlo proprio perché presi dall'agitazione. Gente che fino al momento del pranzo si era comportata più che bene nella lettura della carta era stata presa dal panico e non sapeva più che fare.
Altra lezione molto importante: mai perdersi di vista, ogni volta che la testa del gruppo si staccava dalla coda e viceversa, l'istruttore gridava non vi vedo più e allora ci si fermava ad aspettare gli altri, anche se magari edìrano dietro la curva a due metri. Poi ci contava e si ripartiva. Se impari questo non ti perdi nessuno.
Insomma una giornata istruttiva e bella.
 
Bravi bravi...............ci sono stato diverse volte, l'ultima un paio di settimane fa.....molto bello con i colori autunnali
Avete visto i puledrini?
Credo di aver capito dove avete "sbagliato strada".......la prima volta ho sbagliato anchio a quel bivio, in effetti è un po' ingannatore.... :lol:
cmq ci si accorge subito, perché sei dall'altro lato e vedi Prato Favale ;)
 
Complimenti belli i posti e belle anche le foto. :si:
Mi è piaciuta molto quella con quel leggero velo di neve.
Pensa che io abito a circa 15 minuti da lì e non conosco questo posto, io sono arrivato fino al bar " Pit Stop" , ci vado spesso con la moto, quando mi voglio rilassare e non pensare a niente.
Io per andare a San Polo dei Cavalieri passo per Tivoli, Quintijolo, arrivo a Marcellina e poi salgo sù, la strada in quei punti è molto bella e ci sono delle vedute, sia panoramiche che paesaggistiche.
Quando è bel tempo e il celo è limpido sivede anche San Pietro.
Bravo bravo :si:
 
Mi unisco anch'io al coro dei "fan" di Campitello! :lol:
Sono davvero dei bei posti, ma la cosa più interessante è che basta fare poca strada per trovarsi totalmente immersi nella natura e lontano dalla "civiltà".
 
Quoto al 100% tutti i discorsi sui Lucretili.
Bei posti, tanto wilderness e grandi difficoltà di orientamento...

Sono i miei preferiti anche perchè sono i più vicini
 
oloapota ha scritto:
Bravi bravi...............ci sono stato diverse volte, l'ultima un paio di settimane fa.....molto bello con i colori autunnali
Avete visto i puledrini?
Credo di aver capito dove avete "sbagliato strada".......la prima volta ho sbagliato anchio a quel bivio, in effetti è un po' ingannatore.... :lol:
cmq ci si accorge subito, perché sei dall'altro lato e vedi Prato Favale ;)

Dove ci siamo sbagliati non saprei dirlo con esattezza, il fatto è che avendo alla destra il monte Morra credevamo di andare bene. In entrambi i casi infatti hai il monte alla tua destra.
Ad ogni modo è un bel posto e consiglio a tutti di visitarlo.
 
Domenica scorsa sono tornato alla Fonte di Campitello, sempre col corso di escursionismo (nuovi corsisti), che dire il posto è sempre bello da vedere, c'era molto sole sembrava primavera inoltrata. Avevamo anche un bambino con noi che si è fatto tutta l'escursione senza fiatare, un prossimo avventuroso insomma :lol:
Al ritorno ho visto il bivio incriminato e capito bene il problema: in effetti hai alla tua destra il monte Morra si che tu prenda un percorso sia che prenda l'altro però uno va verso salita e l'altro scende: se non ti accorgi di stare scendendo sei fregato!!
 
LoSvedese, sai per caso dove è possibile procurarsi le cartine dei monti lucretili a roma?
ho letto sul sito che i punti informativi del parco sono aperti anche la domenica, ma vorrei guardarmi un po' un eventuale itinerario prima di arrivare sul posto, in vista di un'uscita domenicale...
 
Cartine edizioni Il Lupo, con annesso il libretto che descrive diversi itinerari e propone anche giri interessanti in MTB.
Si trova in qualsiasi grande libreria, tipo quella di Termini, Feltrinelli, Melbookstore...
 
oloapota ha scritto:
Cartine edizioni Il Lupo, con annesso il libretto che descrive diversi itinerari e propone anche giri interessanti in MTB.
Si trova in qualsiasi grande libreria, tipo quella di Termini, Feltrinelli, Melbookstore...

mercy :si:
 
oloapota ha scritto:
Cartine edizioni Il Lupo, con annesso il libretto che descrive diversi itinerari e propone anche giri interessanti in MTB.
Si trova in qualsiasi grande libreria, tipo quella di Termini, Feltrinelli, Melbookstore...


Interessante, devo andare a vedere alla stazione termini.
 
ho provato alla Feltrinelli, ma non vendono cartine escursionistiche :(
anzi, alla Feltrinelli International (specializzata in turismo e libri stranieri), dietro Piazza della Repubblica, mi hanno detto che probabilmente non gli arriveranno nemmeno in futuro.
In compenso, 10 metri prima, all'interno della galleria Esedra, c'è la Libreria Esedra, che ha tutto, ma proprio tutto, su escursionismo e montagna.
Oggi ho preso la cartina dei Lucretili (ed. Il Lupo) e mi sono fatto una chiacchierata col titolare, un signore baffuto molto cordiale e disponibile. Hanno anche TUTTE le cartine IGM nuova e vecchia serie, e quello che non hanno al momento lo ordinano senza problemi.
voto 10 ;)
 
oloapota ha scritto:
Cartine edizioni Il Lupo, con annesso il libretto che descrive diversi itinerari e propone anche giri interessanti in MTB.
Si trova in qualsiasi grande libreria, tipo quella di Termini, Feltrinelli, Melbookstore...

Aggiungo outdoor italia.
 
ciccio01 ha scritto:
ho provato alla Feltrinelli, ma non vendono cartine escursionistiche :(
anzi, alla Feltrinelli International (specializzata in turismo e libri stranieri), dietro Piazza della Repubblica, mi hanno detto che probabilmente non gli arriveranno nemmeno in futuro.
In compenso, 10 metri prima, all'interno della galleria Esedra, c'è la Libreria Esedra, che ha tutto, ma proprio tutto, su escursionismo e montagna.
Oggi ho preso la cartina dei Lucretili (ed. Il Lupo) e mi sono fatto una chiacchierata col titolare, un signore baffuto molto cordiale e disponibile. Hanno anche TUTTE le cartine IGM nuova e vecchia serie, e quello che non hanno al momento lo ordinano senza problemi.
voto 10 ;)

Ottima segnalazione ! ! ! Domani passo li all'ordine a farmi timbrare il tesserino e giacché sono a piazza Esedra...faccio un bel salto alla libreria. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciccio01 ha scritto:
ho provato alla Feltrinelli, ma non vendono cartine escursionistiche :(
anzi, alla Feltrinelli International (specializzata in turismo e libri stranieri), dietro Piazza della Repubblica, mi hanno detto che probabilmente non gli arriveranno nemmeno in futuro.

No, la Feltrinelli International che io sappia ste cose non le ha mai avute, intendevo la Feltrinelli normale
Io la mappa dei Lepini, sempre edizioni Il lupo, l'ho presa alla Feltrinelli di Largo Argentina ;)
 
una volta C'era una libreria di montagna su una traversa di Viale Libia, che ha cartine di tutti i tipi, nonchè quelle IGM.
Un' altra classica libreria che vende di queste cose, si trova, su una traversina, all' inizio di Corso Vittorio Emanuele, partendo dal lungotevere.
Ci ho comprato il corso di Topografia in 2 libretti.
Aveva carte igm e private.
 
Alto Basso