Proposta Monti Pescofalcone 2657 mt. ed Amaro 2793 mt. dalla rava del ferro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: domenica 14 aprile ( il 21 in caso di maltempo)
Regione: Abruzzo
Località di partenza: rava del ferro 1500 mt.
Località di arrivo: passo San Leonardo 1280 mt.
Tempo di percorrenza: almeno 8 ore
Grado di difficoltà: F
Descrizione delle difficoltà: pendenze sui 30-35°, probabile ghiaccio in salita
Dislivello in salita: 1300 mt.
Dislivello in discesa: 1500 mt.

Le rave della Majella occidentale sono ancora in assetto pienamente invernale, il manto pero' è consolidato e migliorera' ancora in settimana.
La strada della Lama Bianca che porta alla rava del ferro non è ancora completamente sgombra e bisognera' probabilmente una mezz'oretta di avvicinamento.
La discesa sara' per la rava della Giumenta Bianca (direttissima), pertanto sono necessarie due auto, una e' sicuramente la mia!
Si tratta di una traversata impegnativa e bellissima in ambiente di alta montagna, necessari ramponi, piccozza, bastoncini e ghette.

E' il momento giusto prima dell'arrivo del caldo primaverile.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Grande Giuseppe, che girone! Io purtroppo fino a fine mese il fine settimana non ci sono. Cmq sono tornato ieri da Gressoney e metti in conto che persino lì, che di notte fa ancora -5, senza sci o ciaspole non vai lontano...

Dati

Le rave della Majella occidentale sono ancora in assetto pienamente invernale, il manto pero' è consolidato e migliorera' ancora in settimana.
La strada della Lama Bianca che porta alla rava del ferro non è ancora completamente sgombra e bisognera' probabilmente una mezz'oretta di avvicinamento.
La discesa sara' per la rava della Giumenta Bianca (direttissima), pertanto sono necessarie due auto, una e' sicuramente la mia!
Si tratta di una traversata impegnativa e bellissima in ambiente di alta montagna, necessari ramponi, piccozza, bastoncini e ghette.

E' il momento giusto prima dell'arrivo del caldo primaverile.

La proposta mi sebra bellissima, ma per quanto mi riguarda il mio indubbio SI' può però solo limitarsi ad attendere adesioni "romane" e sperare che davvero non servano queste dannate ciaspole.
Comunque mi sembra che sarebbe un delitto per chiunque davvero appassionato lasciar cadere un'occasione così, 14 o 21 che sia.
A Gerifalco verrebbe solo da dire quello che su questo forum fu detto una volta al moderatore Squob a fronte della dichiarazione di un identico impegno per una serie ininterrotta di week-end consecutivi: ma che, hai da cantare nel coro ? :p

Ciao Giù.

Grande Giuseppe, che girone! Io purtroppo fino a fine mese il fine settimana non ci sono. Cmq sono tornato ieri da Gressoney e metti in conto che persino lì, che di notte fa ancora -5, senza sci o ciaspole non vai lontano...

France', mi stai a diventa' valdostano!

Invece da scialpinisti ho appreso che le rave ferro e vespa sono talmente dure che si sale solo ramponi e sci in spalla.
E' l'esposizione e l'effetto del disgelo/rigelo, per questo vorrei salire adesso, a maggio potrebbe essere poltiglia.

La proposta mi sebra bellissima, ma per quanto mi riguarda il mio indubbio SI' può però solo limitarsi ad attendere adesioni "romane" e sperare che davvero non servano queste dannate ciaspole.
Comunque mi sembra che sarebbe un delitto per chiunque davvero appassionato lasciar cadere un'occasione così, 14 o 21 che sia.

Beh, d'altronde l'avevo detto che era solo rimandata a tempi e condizioni migliori!
Qualche interessato mi pareva ci fosse..... anche se sto forum sta sonnecchiando da un bel po':unsure:

Sì, il sonnecchiamento c'è, favorito da questa invernata bestiale, e da qualche problema personale, ma sta arrivando la primavera.
Domenica stavo pianificando (se riesco ad organizzarmi a casa) un'uscita da circa 6 ore, la salita su Rocca Altiera e Bellaveduta, una cresta che corteggio da una vita e che per vari contrattempi mi è stata preclusa.
Una ripetizione dell'escursione di Francesco Gerifalco, Andrea H.T. e Pierpaolo Pirpolo, alla quale purtroppo non ho potuto partecipare.
La rava del Ferro l'ho fatta la scorsa estate nella due giorni di Majella, certo ora assumerà un'altra portata!
Il giro è oltremodo invitante, ma le 8 ore previste, oltre alla distanza da casa, mi creerebbero problemi per un impegno alla domenica sera.
Alla prossima e buon ghiaccio!

SAREBBE BELLISSIMO...ma la distanza da casa e il tempo del percorso purtroppo mi vede costretto a non poter aderire a questa fantastica proposta...
la maiella, comunque, un giorno o l'altro vorrò davvero approfondirla!
ho amici a Palena e spesso, in estate ed inverno, osservo affascinato la montagna madre e le sue cime satellite...:)

Dati

... ragazzi,

non vi do la certezza (devo sistemare alcune faccende) ma potrebbe essere che mi aggrego alla comitiva.

Per Giuseppe,

questa sera mi studio meglio i dettagli del percorso ma quando lo avevo pensato avevo visto che dalla discesa della Giumenta Bianca si poteva raggiungere Lama Bianca, senza bisogno di usare due macchine.

Ma in caso, dove lasceremmo la seconda auto a Passo san Leonardo o a Fonte Fredda?

saluti,

Mactom

@valerior: per questa estate io e Gerifalco abbiamo un bel giro da 2000mt di dislivello in programma, potrebbe essere l'occasione giusta, bisogna però arrivare sul posto la sera prima!

@Mactom: beh, tu eri un quasi sicuro, d'altra parte io ho messo la proposta ma l'idea e' tua:D quindi spero tu possa esserci!

Ora so che c'e' un sentiero (non ufficiale) che collega la fine della Giumenta Bianca alla Rava del Ferro, pero' non lo conosco e non so in che condizioni e' ora.
Comunque sono stato due volte a fare un sopralluogo a distanza di una settimana; a ieri si arrivava a 1300 mt( l'attacco della rava e' a 1500) 100 in piu' di lunedi di Pasqua, pero' io ho una Vitara e penso di potermi avvicinare ancora.
L'altra macchina la lascerei invece al parcheggio del Celidonio a P.S.L.

Salve a tutti,
il percorso mi sembra una bella pensata tenuto conto della stagione e delle condizioni attuali in Appennino, potrebbe essere che sia una certa probabilità di ghiacchio/neve dura (certo, poi ci può essere sempre qualche sorpresa!). Se c'è qualcuno che parte da Roma e andiamo con una macchina partecipo con molto piacere.
Mi sembra che il meteo ad oggi volga al bello, incrociamo le dita.
ebrune

Mi dispiace ma questa domenica proprio non posso, la sera dovrei tornare in tempo e la distanza nn me lo permette (purtroppo ero uno degli interessati)! :(

... ora so che c'e' un sentiero (non ufficiale) che collega la fine della Giumenta Bianca alla Rava del Ferro, pero' non lo conosco e non so in che condizioni e' ora...

Ecco il sentiero che ho visto sulle carte (quello viola che si unisce alla strada a quota 1377) ...

Percorso Ferro Giumenta.jpg

è tanto "pour parler"

poi si può comunque usare due auto ...

ti faccio sapere

:)

... ragazzi,

non vi do la certezza (devo sistemare alcune faccende) ma potrebbe essere che mi aggrego alla comitiva.

Per Giuseppe,

questa sera mi studio meglio i dettagli del percorso ma quando lo avevo pensato avevo visto che dalla discesa della Giumenta Bianca si poteva raggiungere Lama Bianca, senza bisogno di usare due macchine.

Ma in caso, dove lasceremmo la seconda auto a Passo san Leonardo o a Fonte Fredda?

saluti,

Mactom

Incredibile quando si dice la telepatia.

Mentre stamattina a leggere di tutti quei "vorrei ma non posso" m'era venuta la depressione, giusto mezz'ora fa rimuginando ecco che mi s'era accesa la lampadina: perchè non fare di necessità virtù proponendo il primo gemellaggio ufficiale con Mactom e la sua tribù ZIS ?

Ed ecco che ora, accedendo al forum apposta per scrivere un post con questo preciso invito a quel preciso destinatario....mi trovo a leggere il pensiero già bell'e materializzato. Sensazione stupenda, mi sento quasi risuscitato da un sarcofago tipo Lazzaro :biggrin::D

Ne riparliamo. Anzi, dovremo riparlarne, perchè tutto verteva sul fatto che io sono appiedato, quindi "o Mactom o morte" :biggrin:, e sempre sperando - visto che non è ancora certo al 100% - che non debba aver detto gatto senza averlo nel sacco.

In ogni caso perchè non lasciare aperte 3 date (14, 21, 25) ?

Un saluto

Incredibile quando si dice la telepatia.

Mentre stamattina a leggere di tutti quei "vorrei ma non posso" m'era venuta la depressione, giusto mezz'ora fa rimuginando ecco che mi s'era accesa la lampadina: perchè non fare di necessità virtù proponendo il primo gemellaggio ufficiale con Mactom e la sua tribù ZIS ?

Ed ecco che ora, accedendo al forum apposta per scrivere un post con questo preciso invito a quel preciso destinatario....mi trovo a leggere il pensiero già bell'e materializzato. Sensazione stupenda, mi sento quasi risuscitato da un sarcofago tipo Lazzaro :biggrin::D

Ne riparliamo. Anzi, dovremo riparlarne, perchè tutto verteva sul fatto che io sono appiedato, quindi "o Mactom o morte" :biggrin:, e sempre sperando - visto che non è ancora certo al 100% - che non debba aver detto gatto senza averlo nel sacco.

In ogni caso perchè non lasciare aperte 3 date (14, 21, 25) ?

Un saluto

Ciao henry,

ho provato a inviarti un MP ma sei pieno ...

per ora non ci sono problemi e dovrei esserci.

Mandami un MP e ci si mette d'accordo

:)

Mactom

Alto Basso