Proposta Monti sibillini...11-12 ottobre?!?

Parchi dell'Umbria
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Come avevo accennato,pensavo ad una escursione sui Sibillini con appoggio a Grisciano dove ho una minuscola casa!(4 posti letto risicati!)
Fin'ora si erano detti interessati AndreaDB e Oloapota!Se c'è anche il quarto...meglio!
La data è indicativa...non è anticipabile perchè prima non posso ma se per altre persone è un problema si può rimandare ulteriormente.
Il trekking lo decideremo a seconda delle preferenze di tutti,di un solo giorno o due(fino alla domenica mattina).Anche la partenza si potrebbe anticipare a venerdì 10(in serata)così da poter godere a pieno del sabato.
La casa è quanto mai spartana!C'è un unico e piccolo bagno e un cucinotto...una sistemazione avventurosa insomma!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
:D
Per il quarto no problem.... ci sono io! si può mettere la tenda? perchè se è possibile allora c'è posto anche per altri!!!! :lol: Dimmi tu.
 
No Squob,non c'è proprio posto per la tenda come vedrai!Allora considero te il quarto...attendo una risposta da AndreaDB.
Altra questione:se qualcuno possiede una mappa topografica dei Sibillini lo dica altrimenti la compro io tanto mi serve.
Per voi andrebbe bene partire il venerdì sera?In tal caso il programma di massima sarebbe:

-partenza venerdì 10 in tardo pomeriggio-sera
-arrivo a Grisciano(via Salaria km 144),cena e preparazione ultima dell'itinerario
-sabato di buon'ora ci avviamo e lasciamo la macchina in corrispondenza del punto da cui decidiamo di far partire il trekking
-ritorno a nostra preferenza o sabato sera(in tal caso si può organizzare un cenone) o domenica mattina in tal caso con pernotto in tenda sui Sibillini.

Attendo vostre risposte e pareri!
 
Per me va bene partire venerdì sera.
E sono d'accordo anche sul fatto di dormire in tenda fra sabato e domenica. Anche se (come a Campaegli), dovrò essere ospitato che la tenda ancora non ce l'ho :oops: (conto di prendere una Ferrino Kalahari prossimamente in modo da essere pronto per la prossima stagione :lol: )

P.S:
La mappa dei Sibillini non ce l'ho
 
stavo guardando il posto....li ci sono bellissime valli ma è quasi completamente coperto da boscaglia: che tipo di giro avevate intenzione di fare?...perchè a nord-nord-est c'è la piana di castelluccio con relativo gruppo montuoso....
 
AndreaDB ha scritto:
Fede, tu che giro farai?
Consigliaci tu che sei più pratico del posto!

dipende da quanto volete faticare e da cosa volete vedere ;)
se volete la classica puntatina ai laghi di pilato...dovreste trovare un sentiero che arriva alla cresta delle montagne a nord-est di grisciano...da li si prosegue per forca di presta (nord) fino ad arrivare alla salita al rif. tito zilioli per poi ridiscendere ai laghetti di pilato, al ritorno sentiero inverso....

però è una bella scarpinata che vi vedrebbe impegnati per tutta la giornata...ci potremmo incontrare a forca di presta.

diversamente le cose sono due:
o si prende l'auto e ci si avvicina al gruppo dei sibillini o della laga
oppure si va a piedi per boschi...ma la zona di grisciano non la conosco..sono piu pratico della parte a nord: asse vettore/sibilla con relative valli
 
Beh, complimenti per i luoghi che visiterete, davvero belli ma preparatevi ad una bella sgambata.. svariati Km e buon dislivello, la notte passata ai Laghi di Pilato sarà stupenda.
Vi intercetterò da qualche parte il sabato anche se nn potrò partecipare a tutto il trekking.
Cmq la Laga è boscosa ed interessante, specie in autunno.
Ora sono lontano, ma appena torno (dopo il 3 ott) , se ancora Vi interesserà, suggerirei alternativa, casomai per la prox.
 
ub ha scritto:
la notte passata ai Laghi di Pilato sarà stupenda.


notte ai laghi di pilato?!?!?!?

no no...lasciamo perdere...a parte le problematiche relative al fatto che sei nel punto piu delicato di tutti i sibillini e altamente sorvegliato...

sei in una valle....di notte è molto freddo li...e poi non conviene dormire al lago di pilato....
si parte la mattina presto e si torna dopo circa 7 ore di camminata..
il dislivello non è molto...saranno 1000 metri (non ho fatto i conti) ...la strada è parecchia ma ci si muove agevolmente...


diverso è il discorso della laga...li bisogna fare attenzione ad orientarsi per via della fitta boscaglia.
 
Scusa Federico, ma forse non ho capito. Se parlavi di partire zaino in spalla da Grisciano (così ho capito) per arrivare ai Laghi, il dislivello (non ho le mappe con me, ripeto sono lontano) a memoria ricordo che tra Castelluccio e il valico vicino allo Zilioli ci sono già 700 mt di dislivello in salita e tra il Tronto (il punto più basso vicino a Griscicano) e Castelluccio ce ne saranno ancora di più (sempre a memoria) quindi mi preparerei ad affrontare 1500 e più mt di salita all'andata.
Diverso è se intendevi andare in macchina fino a Forca Canapine o i Piani di Castelluccio.

Per la notte sui Laghi nel periodo scelto non è poi così proibitivo sia in termini di temperatura che di sorveglianza, non più di altri bivacchi in tenda sui Sibillini.

Per la Laga le edizioni SER hanno una mappa ed un libro dedicato con tutti i sentieri e molte spiegazioni... non particolarmente problematica come zona se si studia l'itinerario.

Comunque non volevo interferire nei programmi
 
Scuste, non sò come si modifica, quindi aggiungo.
Ovviamente molto dipenderà dalle previsioni del tempo, ma con l'avvicinarsi del periodo farete sicuramente la scelta giusta.
 
ub ha scritto:
più (sempre a memoria) quindi mi preparerei ad affrontare 1500 e più mt di salita all'andata.

beh, vabbè: anche 1500 mt non sono moltissimi...si possono fare!


Per la notte sui Laghi nel periodo scelto non è poi così proibitivo sia in termini di temperatura che di sorveglianza, non più di altri bivacchi in tenda sui Sibillini.

si, ok, tutto si fa con la giusta attrezzatura, ma se dovessi scegliere di camminare tutto il giorno leggeri e tornare a casa o camminare tutto il giorno con zaino pesante per pernottare, io sceglierei la prima ;)...poi ovviamente de gustibus, io parto da forca di presta pertanto io di sicuro torno...gli altri non lo so :poke:

scherzo eh! ;)



Per la Laga le edizioni SER hanno una mappa ed un libro dedicato con tutti i sentieri e molte spiegazioni... non particolarmente problematica come zona se si studia l'itinerario.

ma certo! la Laga è la Laga : bellissima e piena di boschi! ma non è affatto impossibile, anzi! molto bella ma partendo da Grisciano dovresti comunque prendere l'auto, che io sappia non ci sono sentieri belli da fare li attorno (ma della laga conosco le vie principali....devo ancora "esplorare") :D
 
Comunque sentieri che partono da Grisciano ce ne sono, i miei amici fuoristradisti e protezione incendi della zona mi faranno un riepilogo mappe igm così vi potrete divertire finché vorrete.

Se il tempo lo permettesse però opterei, per questo periodo, per Sibillini..scegliete quante ore camminare e se restare notte in tenda o no dopodiché sarà più semplice scegliere l'itinerario, ce ne sono veramente molti di posti interessanti da vedere.
Tanto per dirvene uno
http://www.mclink.it/personal/MI6130/more/lamerosse.jpg
Le Lame Rosse al margine nord del parco dei sibillini, vicinissimo alla gola del Fiastrone, forse avrà la tutela Unesco.

Ovviamente vicino a Grisciano (solopochi Km in macchina) la Piana di Castelluccio (Grande) e relativi Piani (Piccolo e Perduto), il Monte Vettore (sia il versante Ovest che Est) con il Sentiero del Mietitori e Laghi Pilato, Palazzo Borghese con la "Strada Imperiale" (per chi non ha mai visitato la zona) valgono la pena.
In questo caso sarebbe comoda la Capanna Ghezzi come base per le escursioni di cui sopra se non volete tornare a Grisciano: c'è acqua e si possono piantare le tende comodamente oppure chiedete a Fede se vi porta le chiavi dal Cai.

Cmq a disposizione, se mi aggiornate forse il sabato vi raggiungo.
 
Alto Basso