Bambini Monti Tolfa - Sassoni di Furbara (arrampicata con i bambini)

Data: 27 agosto 2011
Regione e provincia: Lazio, Roma
Località di partenza: Sp2c Strada Furbara-Sasso (Cerveteri)
Località di arrivo: Sp2c Strada Furbara-Sasso (Cerveteri)
Tempo di percorrenza: 2/3 ore
Chilometri: 2,5
Grado di difficoltà: T/E (pochi tratti di I°)
Descrizione delle difficoltà: Nessuna, molto divertente, adatta come primo approccio di arrampicata per i bambini (tratti arrampicata elementare di 1 grado senza alcun pericolo) qualche difficoltà ad attraversare un profondo fosso che taglia in due la valle prima di salire ai Sassoni, la presenza di recinzioni che rendono obbligatorio un lungo aggiramento di essi, comunque agevole.
Periodo consigliato: Tutto l'anno, estate molto calda, quindi meglio tardo pomeriggio/sera, sporadica presenza di tafani (ma che non davano eccessivamente fastidio)
Segnaletica: pochi bolli blu (solo nel primo Sassone)
Dislivello in salita: 50 mt
Dislivello in discesa: 50 mt
Quota massima: 237
Accesso stradale: si entra da questo cancello (da richiudere per presenza di cavalli bradi)

PREMESSA:
Il post di "maializzazione" di TizianaBi sulla Ripa Maiala, :lol: mi ha fatto venire in mente i non lontani due Sassoni gemelli (235 e 237 mt) di Furbara che erti si affacciano panoramici verso il mare.

E approfitto (soprattutto per una domanda da fare a Last) a pubblicare questa vecchia divertente recensione dell'anno scorso, sperando sia utile per chi ha i bambini che, come sappiamo, solitamente amano molto arrampicarsi ovunque...

DESCRIZIONE:
Un tardo pomeriggio di agosto dell'anno scorso ho portato mio figlio di 12 anni e la carovana dei suoi amichetti (con i rispettivi padri) a fare la prima arrampicata con le mani, sapendo della relativa totale assenza di pericoli.
Ovviamente è una uscita piu' escursionistica che di arrampicata, per loro è stato davvero molto divertente mettere le mani nella roccia e comunque in brevi tratti.

Ho pero' potuto notare che nel Sassone piu' spettacolare (quello a sinistra) che si erige maestoso per quasi 100 mt da sottostante Fosso dell'Acqua Calda) presenta vecchie corde e split di arrampicata ormai arrugginiti. Mi chiedevo perchè non è piu' stata usata come falesia. Per questo mi rivolgo al Grande Alpinista Cerite Lastsurvivor se ne sa qualcosa e se ci è andato (magari erano proprio suoi gli split e le corde...)

In mezzo alla vegetazione della rupe sbucano inaspettatamente interessanti resti archeologici in entrambi i Sassoni, per la maggior parte di epoca sicuramente Alto Medievale. Pare siano abitati fin dall'epoca Villanoviana. Considerato il punto di vista strategico e difensivo direi che nell'Alto Medioevo le due rupi dovevano contenere due siti fortificati appositamente costituiti per l'avvistamento di navi lungo la costa, per cui ne deduco che siano stati predisposti contro le scorribande dei pirati Saraceni intorno all'800 che all'epoca tanto hanno infestato quelle coste...

La cartina del percorso (Mondi della Tolfa Il Lupo):
sassone.JPG

richiuso il cancello della SP ci si avvia in via intuitiva verso la sella che divide i due Sassoni:
DSC04315.JPG

Prima di tutto una carezza ai cavalli, padroni di casa, è d'obbligo:
DSC04311.JPG

Si nota subito un capanno abbandonato da caccia costruito sopra in albero e avvolto da rete mimetica:
DSC01321.JPG

La presenza di recinzioni rende comunque il percorso obbligato, in ogni caso si punta verso il basso verso il boschetto a sinistra del fosso (molto profondo, attenzione! da superare solo all'interno di esso, nel boschetto):
DSC04318.JPG

Una volta superato il fossetto finiscono i problemi e si punta in via intuitiva verso la sella che separa i due Sassoni:
DSC04321.JPG

La sella:
DSC01293.JPG

Consiglio di iniziare con il Sassone più interessante di sinistra, prima di salire conviene cercare un bollo blu, è il punto giusto dove iniziare a mettere le mani:
DSC04326.JPG

Bimbi all'opera (prima sui rami, poi sui sassi):
DSC04325.JPG

DSC04331.JPG

Ovviamente sono possibili numerose varianti:
DSC01298.JPG

Anche la cagnetta Lilli arranca faticosamente:
DSC01299.JPG

Non manca il servizio "spinta" da parte di uno dei padri:
DSC04332.JPG

resti di cisterna per la raccolta dell'acqua:
DSC04335.JPG

Lilli aspetta in vetta l'arrivo del resto del gruppo:
DSC01300.JPG

Superbo il panorama in vetta al Sassone 237 mt (mentre su quello di destra 235mt, la vegetazione e i resti di torre ne impediscono purtroppo la vista):

DSC01306.JPG

ridiscesi alla sella, si risale per l'altro Sassone 235 mt, in mezzo alla macchia mediterranea:
DSC01314.JPG

Si notano pietosi resti di vacca maremmana che, credo, le volpi le abbiano spinte fin li':
DSC01315.JPG

resti archeologici affioranti qua e là nella vegetazione (presumibilmente di epoca romana):
DSC01316.JPG

Purtroppo constatiamo che in vetta al secondo Sassone 235 mt, non è possibile vedere il panorama anche per via della vegetazione, quindi ridiscendiamo, lungo i resti di una torre (o un bastione):
DSC01317.JPG

Finita l'escursione si torna alla macchina e via verso il vicino ristorantino del borgo del Sasso per l'agognata meritata cena, ma prima diamo un saluto serale alle due cime...
DSC04381.JPG

Chiedo scusa se le foto sono parziali, ne ho messe solo alcune e neanche le più belle perchè la maggior parte raffigurano minorenni e intendo rispettare la loro privacy...

Ultima modifica di un moderatore:
Ah, Pier Paolo sono questi i sassi a cui ti riferivi, non la falesia vera e propria che si trova al Sasso!!!No, non ci sono mai stato, ma un giretto mi sa che a breve ce lo faccio..Può essere utile per impratichirsi nel piazzare protezioni, per arrampicare dovrei vedere meglio...dalle foto sembra tutto molto semplice ma soprattutto pochissimi metri...
Bella uscita comunque!!!!
Un saluto e grazie!!!

Ah, Pier Paolo sono questi i sassi a cui ti riferivi, non la falesia vera e propria che si trova al Sasso!!!No, non ci sono mai stato, ma un giretto mi sa che a breve ce lo faccio..Può essere utile per impratichirsi nel piazzare protezioni, per arrampicare dovrei vedere meglio...dalle foto sembra tutto molto semplice ma soprattutto pochissimi metri...
Bella uscita comunque!!!!
Un saluto e grazie!!!

Il Lato sud del Sassone di sinistra (non visibile dalle foto)è a strapiombo per più di 80 metri verticali che dipartono fin dal Fosso dell'Acqua Calda e mi sembra assai più difficile rispetto a Ripa Maiala.
I Sassoni non sono assolutamente di proprietà privata, anzi piuttosto vorrebbero inserirli in un'area protetta proprio perchè i terreni per l'avvicinamento ad essi dalla strada, sono sempre progressivamente recintati. Pero' fino ad ora non sussiste il problema per l'avvicinamento alla base di essi.
Tornando alle falesie, pare che comunque qualcun'altro lo frequenti, oltre alla "Maiala" ed è classificato difficoltà max 7a!!:
Gruppo Di Arrampicata Oriolo Romano Per Aspera Ad astra Falesie
Sarei mooolto curioso di sapere una tua esperienza là!!
Avremo mai una Zia "Maiala" e "Sassona"? :biggrin:
Ciao e grazie a te!!

Ottimo complemento per una giornata al mare! Grazie per la segnalazione! :D

Già che ci stai perchè non aggiungi la traccia gps (si... dai... lo so che ce l'hai! :p)

Ottimo complemento per una giornata al mare! Grazie per la segnalazione! :D

Già che ci stai perchè non aggiungi la traccia gps (si... dai... lo so che ce l'hai! :p)
Ecco fatto, carissimo Francesco!!

Calcola che per bravissimi montanari che sanno mettere le mani sulla roccia esattamente come te è assolutamente molto semplice, quindi considera l'uscita come un breve interessante complemento finale di una bella giornata al mare.

Il discorso cambia totalmente invece se si vuole usare la falesia con corde, split ed altri ammenicoli, in tal caso bisogna aggirare il sassone 237 piu' a nord rispetto alla traccia.

Nella traccia manca il Sassone 235, perchè ho lasciato lo zaino con il GPS alla selletta assieme ai bambini e ho proseguito con mio fratello, comunque è assolutamente intuitivo...

La traccia è utile solo per cercare il percorso per aggirare il profondo fossetto che crea un po' di problemi nello scavalcamento, per il resto si puo' fare a meno, tanto è evidente...

Rinominate il .zip in .rar

Allegati

• Sui Sassoni di Furbara coi bimbi.zip
    51,6 KB · Visite: 360
Visto dalla distanza potrebbe essere un paesaggio western :D
Complimenti per il tuo occhio da esperto!

Infatti molti scenari di film spaghetti western e storici anni '60, evocanti monti lontani, per una questione di scarse risorse finanziarie, sono stati girati proprio nei Monti della Tolfa.

Faccio al volo alcuni esempi

Caldara di Manziana (Bastardo vamos a matar)
2cxvm8h.jpg

Armata Brancaleone (fiume Mignone)
vlcsnap2011120111h23m48.jpg

Il Colonnello Von Ryan (ferrovia abbandonata Civitavecchia Capranica, ponte sul fiume Mignone e stazione di Monte Romano):
vr01.JPG

Per finire nel più recente (1981)
Il Marchese del Grillo (Città Morta di Monterano e Casale delle Petrische)

Ecco fatto, carissimo Francesco!!

Calcola che per bravissimi montanari che sanno mettere le mani sulla roccia esattamente come te è assolutamente molto semplice, quindi considera l'uscita come un breve interessante complemento finale di una bella giornata al mare.

Il discorso cambia totalmente invece se si vuole usare la falesia con corde, split ed altri ammenicoli, in tal caso bisogna aggirare il sassone 237 piu' a nord rispetto alla traccia.

Nella traccia manca il Sassone 235, perchè ho lasciato lo zaino con il GPS alla selletta assieme ai bambini e ho proseguito con mio fratello, comunque è assolutamente intuitivo...

La traccia è utile solo per cercare il percorso per aggirare il profondo fossetto che crea un po' di problemi nello scavalcamento, per il resto si puo' fare a meno, tanto è evidente...

Rinominate il .zip in .rar

Denghiu! :D si, infatti la traccia non è per fare il maniaco del gps ma per perdere il minor tempo possibile tra recinti, cavalli, fratte et similia.
Grande Pierpa che diffonde l'arrampicata tra le giovani leve!

:)

Last la zia maiala sarà in grado di fare anche i sassoni? sai che figura davanti ai bambini!!!
Bellissima gita in allegria e bravi i piccoli della comitiva :p

Bel report Pirpolo!

Proprio quello che cercavo...Un'escursione vicino Roma dove potersi arrampicare un po' per portarci i bambini!! :)
Pensi che sia possibile portarci un bambino di 6 anni? Consigli di portare qualche attrezzatura tipo caschetti, corde...?

Bel report Pirpolo!

Proprio quello che cercavo...Un'escursione vicino Roma dove potersi arrampicare un po' per portarci i bambini!! :)
Pensi che sia possibile portarci un bambino di 6 anni? Consigli di portare qualche attrezzatura tipo caschetti, corde...?
L'attrezzatura non serve assolutamente! Forse un cordino più che altro per assicurare i piu' timorosi, ma è un optional...

A distanza di un paio di mesi sono poi stato ai Sassoni con mio figlio di 6 anni. Eravamo soli perchè -come al solito- ci sono sempre diversi amici pronti a seguirci, ma poi al dunque scappano tutti :(
Nonostante fosse senza amichetti della sua età è stato entusiasta della gita. Qualche problema ad attraversare il fosso -che ci ha tenuto a raccontare all mamma- e poi felicissimo di essere salito fino in cima!
Alla fine ha detto che vuole tornarci con la sorellina e qualche amichetto!!! :)

Ieri sul cancello che da sulla provinciale e sulla recinzione ho trovato affisso “proprietà privata” :oops: ,
io sono entrato lo stesso ma certo che il dubbio ti viene.
Che faccio, vado di tronchesi ?

Allegati

• 21102012307.jpg
    21102012307.jpg
    93,1 KB · Visite: 680
Ieri sul cancello che da sulla provinciale e sulla recinzione ho trovato affisso “proprietà privata” :oops: ,
io sono entrato lo stesso ma certo che il dubbio ti viene.
Che faccio, vado di tronchesi ?

Grazie per la tua segnalazione.
Il cartello che citi l'hanno messonel frattempo, prima non c'era e il cancello era sempre aperto.
Così diventa praticamente scoraggiante arrivare ai Sassoni.
L'unica speranza è che i proprietari siano comprensivi verso chi voglia attraversare il terreno con la dovuta educazione (finora non c'è nessuna abitazione).
Comunque bisognerà iniziare a cercare un'altro tratto di avvicinamento, magari più dal basso...
Gia diverse associazioni pedestre e culturali della zona da tempo si erano lamentate per il prolificare delle proprietà private, rendendo di fatto i due Sassoni sempre più isolati...
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite

Ciao a tutti
Da quello che ricordo io l'intero terreno è privato. Forse in passato tolleravano meglio gli arrampicatori, tant'è che le protezioni sulla roccia erano state messe, ma nel corso del tempo questo rapporto si deve essere guastato. Io ricordo che qualche tempo fa non solo il cancello era sempre chiuso, ma addirittura sopra ci avevano piazzato del filo spinato per ribadire il concetto della proprietà privata.

La cosa mi dispiace molto in quanto il loco si appresta veramente bene per apprendere i rudimenti dell'arrampicata.

Saluti

Manuel

Grazie per i ragguagli .
Prendendo spunto dal bel report di Pirpolo,
stavo già pregustando un’ escursione con il nipotato, peccato, speriamo che qualcuno trovi un altro accesso. :(

Alto Basso