Recensione Montura Core jkt

Come da titolo due parole (e una caterba di foto) sulla "CORE JACKET" di Montura. E' un guscio in goretex proshell, è un capo costruito bene e a me pare anche molto bello :biggrin:, la bilancia la da a 670g. Da qui mi viene spontaneo il confronto con la speedlight jkt di marmot, entrambe in proshell, una pesa circa la metà dell'altra (speedlight=1/2core), la speed ha poche tasche la Core ne ha 8. Questo per dire che se la speed è la più minimalista la Core è agli antipodi.
2 foto dal sito giapponese:



Inserti catarifrangenti:




Apertura per arieggiare :rofl: La cerniera è impermeabile (scompare sotto 2 strisce nere) però essendo un pò piccola è scomoda se non impossibile da prendere con i guanti, devo ricordarmi di attaccarci un laccetto.



Il cappuccio è la cosa che più mi preoccupava di questa giacca perchè si può regolare solo con uno strap per permettere l'uso del casco. Ho temuto che potesse volare via e invece si è rivelato una bomba! In una gitarella domenicale (stagione invernale) sulla cima del Fravort (2340m) tirava un bel ventazzo e il cappuccio è rimasto bello fisso senza mai dare l'impressione di cedere. Il difetto però c'è, anche se per me di poco conto: non essendo regolabile e chiudendo la testa in una specie di scafandro, non è indossabile con la cerniera completamente alzata. E' necessario abbassare un pò la cerniera, mettere il cappuccio e poi tirarla su di nuovo. Operazione inversa per toglierlo.


Un fascia elastica ferma il cappuccio sulla testa:


Sistema per cui l'acqua scorre ai lati senza scivolare davanti:


Casco da arrampicata compatibile. La foto è solo per dimostrare la compatibilità dell'elmetto con il cappuccio, lo spazio che poi ha la testa è maggiore di quello dell'asciguamano :biggrin: (il casco è appoggiato all'interno in maniera che si possa vedere nella foto).


Dettagli della cerniera principale. Non sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere il modello "storm" di Riri misura 6. In internet si trova qualche informazione. Scorre bene, è di dimensioni generose è mi pare ben fatta. Tutte le altre cerniere sono YKK.



Le tasche interne sono 2 per lato. Una piccola sovrapposta a una grande. Le due grandi hanno dimensioni uguali tra loro. La piccola del lato sinistro (quella con la scritta montura) è più piccola di quella del lato destro (quella con la scritta goretex).



L'elastico di regolazione sinceramente non mi piace. Per carità fa il suo lavoro, la giacca si regola bene, ma devi togliertela per poterlo usare e non è così immediato.


Come si presentano le cuciture all'interno:


Tasca nella parte alta della manica. Le due cerniere accedono alla stessa tasca. Non ho idea di quale sia lo scopo, credo che me lo abbia detto la signorina del negozio ma non la stavo ascoltando.


Tasche principali alte e capienti. Ho verificato sul campo che sono utilizzabili anche con lo zaino in spalla e l'imbraco. Cosa assolutamente gradita :si:



Mi autocito da un'altro post:
"Approfittando del maltempo ho deciso di mettere a dura prova il mio guscio dedicandomi a giochi divertenti quanto stupidi vicino a delle cascatelle in un bosco poco lontano da casa. E' quasi superfluo dire che gli spruzzi aggiunti alla pioggia hanno creato una situazione ideale x il test.
Osservazioni:
-inizialmente la giacca si riempiva di goccioloni che scrollavo facilmente
-poi col passare di 2-3 orette, a partire dalle spalle (dove arriva più acqua e perpendicolarmente) si crea un leggera macchia d'acqua lungo le zone più colpite, come i polsini che sono anche stati immersi nel torrentello.
-tornato a casa, tolgo la giacca e noto che l'interno nelle zone più colpite dall'acqua è umidiccio, la maglia che indossavo direttamente sotto si presentava però completamente asciutta al tatto."

Aggiungo che si riesce a mettere nello zaino senza eccessivo ingombro (editerò con le dovute foto) ma è evidente che non le piace, quando la spieghi i segni della piegatura rimangono per qualche minuto come fosse un vestito non stirato. No, non c'è difficoltà nell'indossarla.

PRO:
- ottima fattura
- tasche numerose e funzionali
- ottimo cappuccio
- inserti catarifrangenti
- resistenza ad acqua vento e neve

CONTRO:
- pesantezza (che però è relativo)
- elastico di regolazione sopra il sedere
- prezzo
- non adatta a rimanere piegata e impacchettata

Dettagli aggiuntivi: preso una taglia L, sono 1,86 x 70kg

Sono soddisfatto dell'acquisto, e anche se è costata parecchio (390€) prezzo in linea con i prodotti della stessa gamma (eccessivo lostesso) la riprenderei.
Se avete domande fatevi avanti! :)
 
Ottima recensione. Ieri era una giornata perfetta per mettere a dura prova i materiali... quando avrai modo di utilizzarla in altri contesti sarei curioso di avere altri feedback sul livello di traspirabilità del Pro Shell.
 
Contento che vi sia piaciuta la recensione!
@LorenzOrobico: Purtroppo non ho avuto molte esperienze precedenti da confrontare con quella del proshell. Cercherò di prestare maggiore attenzione a questo aspetto nelle prossime uscite per descrivere chiaramente (si spera) come si comporta. :si:
 
bella e dettagliata recensione
ho provato la giacca ed è veramente bella, per motivi di prezzo ho scelto una versione più vecchia in event, ha lo stesso meccanismo di regolazione in cinta
è scomodo senza dubbio, ma funziona più di quanto uno possa immaginare.

gran bel prodotto:)
 
ho letto solo ora il tuo commento e mi sono soffermato perchè anche io sono stato illuso dallo stesso articolo meno male che un mio amico che è stato illuso diverse volte da montura ora ci sta attento, primo volevo dirti che il cappuccio fatto così fa cagare perchè se giri la testa non sta così fermo come quelli che hanno l'elastico e poi scusa cosa te ne fai di otto tasche per andare in montagna se hai lo zaino, non ci hai mai pensato più cuciture ci sono più la giacca ha punti deboli come mai tutte le marche del mondo semplificano mentre loro complicano....non te lo sei mai chiesto? in più se c'è un problema ti fanno a loro volta dei problemi......non ti dico per le cerniere e poi un peso così dato solo dalle tasche.....poteva caso mai avere quel peso ma avere un nylon 80 denier inoltre al primo uso ti sei inumidito ma non esiste almeno la prima volta sopratutto se non hai compressione il trattamento dwr dovrebbe resistere....cosa è che dici poi che per regolare un elastico devi toglierla....cosa lo hanno messo a fare..... allora.... piove a dirotto e io me la tolgo.....ma lo vedi che fanno tutto per l'estetica e non per la pratica potevo trovare una scusa prima quando almeno produceva in italia ma ora assolutamente no e inoltre mi spieghi come mai perchè le loro giacche durano meno delle altre prova a chiedertelo ora qui non lo scrivo ma vedrai che ci arriverai mi sembra che per 390 € gli hai trovato già troppi difetti anzi è una ciofeca come tutte le loro cose...un'altra cosa che brutta con quei colori contrastati con il nero proprio da pattoni patacconi con il loro logo che si vede a distanza di km proprio pataccari.......
 
per caso montura ti deve dei soldi o ti ha fatto qualche minaccia???:)..alla faccia del commento distruttivo....
 
no assolutamente montura non mi deve dei soldi.....è solo che tu giustifichi comunque un acquisto di € 390 con comunque diversi difetti.....vedi noi italiani siamo proprio degli stolti ed è per questo che ce lo stanno mettendo in culo perchè noi giustifichiamo sempre e così facendo rimaniamo indietro e ci inculiamo l'uno con l'altro e questo è quello che sta facendo montura......tu non hai un idea di quanti hanno avuto problemi con i loro capi ma siccome va di moda accettano passivamente tutto......svegliati forse la montura di una volta era ok per chi piace quel tipo di taglio ora figurati non è nemmeno più italiana
 
inzio con il dire che io non ho giustificato nulla... neanche mi sono espresso:) poi cmq mi sembra il tuo un tono un pochino troppo aggressivo. Detto questo io ho qualche capo montura ( un mid, due pantaloni, 2 maglie), alcuni amici hanno altre cose di monuta e sinceramente mi trovo benissimo e non ne sono pentito anzi, (l stesso vale per gli amici) aggiungo che ho un guardaroba pieno di roba di diverse marche da poter controntare e penso di essere abbastanza informati a riguardo quindi riassumendo mi trovo bene e mi sono trovato bene con la loro roba x ora...poi se vogliamo possiamo restare a discutere di marketing di capi sfigati o di carenza di qualita rispetto all'inizio.. possiamo anche discuterne tutto il giorno con alcune cose tue sicuramente vere, ma dire è tutto schifoso quello che fanno lo trovo falso e pretenzioso.
 
Eheh ma se non ti piacevano neanche i colori perchè l'hai presa? (dici di esserne rimasto deluso, immagino che tu la possegga-forse) Va beh al di là del fatto che la tua non è una critica molto costruttiva provo a risponderti.

Per esempio, chi ti dice che abbia lo zaino?^^ A me le tasche fanno comodo proprio quando ho poca roba e non mi serve lo zaino.. O per sciare per esempio, non mi porto dietro lo zaino. skipass, fazzoletti, cell, portafogli e cioccolata le metto tutte lì. Mi pare evidente che non sia una giacca minimalista, ma infatti io non lo sono, anche il resto della mia attrezzatura è pesante. (cosa che forse rivedrò il giorno in cui sarò un atleta -.-")

Dopo quello che hai detto sul cappuccio ho voluto verificare e ho fatto un confronto con uno di una giacca TNF, con cappuccio standard.. e guarda caso nel tnf il cappuccio rimaneva dritto e io giravo la testa dentro. Cosa che non avviene con quello della core, che gira insieme alla testa consentendomi di vedere fuori completamente. Vuoi che sia la mia tnf fatta male, non lo so. Io personalmente trovo il cappuccio della core tutto sommato benfatto.

L'impermeabilità ho iniziato ad apprezzarla veramente sciando, e potendo fare dei confronti con le giacche dei miei compagni. (tnf, zerorh, salewa, altre montura..) Dopo 6-7 ore sotto la neve bagnata (il peggio è la seggiovia) sono risultato essere sempre il più asciutto, bagnato solo sui polsi. Sarà stato merito di goretex e non di montura ma intanto mi sono preso delle belle soddisfazioni.

Logo che si vede lontano km?? ma se nel design è pure tagliato :) forse ti confondi con la skisky jkt.

L'elastico ho detto che non mi piace, ma un pò di buon senso va usato! la regoli quando sei a casa, mica quando se già sotto la pioggia.

Sul fatto che nel corso del tempo la qualità di montura sia calata, sono d'accordo, credo di averlo detto più volte in altre discussioni, anche recentemente.
Ma bada che "le altre marche" di cui parli non sono perfette, trovamene una di cui qualcuno non si lamenti. Anche per la Arc'teryx o per Norrona o tutto quello che vuoi. Consiglio anche di guardare quanto costa un loro proshell, o uno della mammut.

Per il discorso "made in italy" come pretesto per comprare qualcosa, non mi trovi assolutamente d'accordo, che logica ha comprare un prodotto che magari è scadente solo perchè fatto in italia? Prima la qualità poi l'etica, che come formula suona un pò male, ma spero si capisca cosa intendo.

Concludo dicendo che non sono un fan del marchio.. (Forse l'unica azienda che mi piace veramente è la grivel). I difetti del prodotto credo di averli espressi e non nascosti. Quindi non serve che vieni qui a dire alla gente "svegliati", non siamo davanti all'apple store, e non è appena uscito l'iphone 6. Non sono/siamo un/degli invasato/invasati. Grazie per la sincera preoccupazione però! saluti :)
 
Alto Basso