Escursione Monumento Naturale di Montecassino

Monumento Naturale di Montecassino
Quota
593 m
Data 1° ottobre 2021
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.123 m
Distanza 31,05 km
Tempo totale 9:11 h
Tempo di marcia 8:22 h
Cartografia Il Lupo Monti Aurunci
Descrizione Dalla stazione ferroviaria di Cassino (37 m) per la Zona Archeologica Casinum (93 m, +20 min.), Rocca Janula (164 m, +20 min.), il Cimitero Militare Polacco (436 m, +1,05 h), la Stele alla Terza Divisione Fucilieri dei Carpazi (593 m, +25 min.), la Casa del Dottore (578 m, +7 min.), il monumento detto il Carro Armato (505 m, +15 min.), Pozzo Alvito (462 m, +10 min.), la Cavendish Road, la frazione di Caira (190 m, +50 min.), la risalita per il Vallone delle Chiaie fino a Pozzo Alvito (+2,15 h), di nuovo il Carro Armato (+10 min.), Masseria Albaneta e il Birrificio Montecassino (469 m, +5 min.), l’Abbazia di Montecassino (516 m, +35 min.) e la stazione ferroviaria (+1,45 h). Magnifica escursione su percorsi di fede e di guerra. Persa la traccia nella risalita verso Pozzo Alvito e finito nella macchia spinosa su terreno ripido, infido e scivoloso; trovato ordigno bellico a quota 371. Probabilmente al punto d’indecisione di quota 85 è necessario seguire la carrareccia a destra e non quella a sinistra. Avvertiti numerosi cinghiali nel folto. Cinquecentesimo chilometro di dislivello in salita.
https://www.montinvisibili.it/montecassino

Allegati

Mica tanto. Li se le sono date di santa ragione ed è ancora pieno di roba esplodente. Se ricordi anche lo scorso anno durante il giro sulla linea Gustav ne trovai un altro. Anche questa volta l'ho segnalato ai Carabinieri. Ma mi è parso di capire che non sono stati contenti.

Mica tanto. Li se le sono date di santa ragione ed è ancora pieno di roba esplodente. Se ricordi anche lo scorso anno durante il giro sulla linea Gustav ne trovai un altro. Anche questa volta l'ho segnalato ai Carabinieri. Ma mi è parso di capire che non sono stati contenti.
Pensavo che per la ricostruzione dell'Abbazia si fosse bonificato tutto accuratamente. Peccato che hai scontentato i Carabinieri.

e pensare che io abito 25 km da quei posti e non ci vado mai e non sapevo nemmeno della birra:p
...riguardo ai reperti una volta mi hanno chiamato a controllare uno scavo di recinzione a cassino col metal detector...perche' scavando hanno trovato un proiettile di mortaio intattoo_O