Alpinismo Monviso [3.841 m] - via Matthews

Discussione in 'Piemonte' iniziata da Phantom, 28 Agosto 2016.

1. Tex78

Tex78

Dal:
    10 Ottobre 2013
    Nome:
    Alberto
    Complimenti ragazzi...e un pizzico di sana e pulita invidia!

Lo scorso inverno avevo messo nella lista 2016 il monviso anche io ma per enne motivi non è l'anno giusto...farlo adesso non me lo sarei goduto appieno e sarei stato una zavorra per voi...preferisco arrivarci per gradi...magari nel 2017.

La curiosità cmq è tanta...giusto per avere un'idea com'è a livello tecnico rispetto a punta roma? E in questo periodo credo sia fattibile anche con scarponi da trail stile i salomon anziché scarponi da alpinismo che sono meno flessibili...o no?

A Joker e kima piace questo messaggio.
  2. Phantom

Phantom

Dal:
    29 Giugno 2013
    Nome:
    Marco
    Mah, gente in giro intorno al bivacco al ritorno ne abbiamo vista parecchio.
    Penso che se occupi i posti e poi fai a farti un giro difficilmente qualcuno di sposterà la roba, anche se tutto è possibile.
    Anche perché se arrivi di mattina che fai, stai tutto il giorno dentro il bivacco? :help:
    La maggior parte della gente arriva nel pomeriggio fino a sera.
    Beh rispetto alla Roma la difficoltà è decisamente più elevata, non tanto per le difficoltà tecniche, comunque più difficili, quanto per l'impegno richiesto, tra pietraie, sfasciumi e arrampicata.
    Le scarpe basse le sconsiglio, per l'infido tratto di sfasciumi è meglio avere il piede protetto.

A Joker piace questo elemento.
  3. Tex78

Tex78

Dal:
    10 Ottobre 2013
    Nome:
    Alberto
    Non intendevo basse ma tipo trail ma alte alla caviglia assolutamente (tipo le mie mid 2 gtx della salomon)

Con impegno ti riferisci al fatto che essendo molto più lunga è un impegno costante per molte più ore?

4. ciclotore2

ciclotore2

Dal:
    1 Marzo 2014
    Nome:
    Salvo
    Che ingenuo, pensavo che c'era una sorta di sentiero che portava alla vetta... Non e' per tutti. Ripiego sullo Chabeton con pernotto in tenda.
    Veramente bravi! Grazie per il racconto e le immagini.

5. Ciccio74

Ciccio74

Dal:
    25 Gennaio 2015
    Nome:
    Francesco
    Tantissimi complimenti per questa ascesa davvero "cazzuta"! :si:

Mi ha fatto riflettere la "delusione panoramica" in vetta, @Phantom , la trovo indicativa di quella massima che vede il meglio di un "viaggio" più nel tragitto che nel punto di arrivo... e probabilmente in montagna questo è ancor più spesso vero, anche per una vetta così maestosa ed importante e dura da guadagnare: è l'esperienza che hai fatto pietra dopo pietra che ti porterai dentro, più della croce di vetta (che pure ha il suo perché) e quindi è sin dalla notte insonne che parte il viaggio e non culmina in vetta ;) riflessione ad alta voce, ancora Complimenti !

A Joker, Piervi e kima piace questo elemento.
  6. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco
    oltre ad essere più lunga alla roma c'è alla fine solo un passaggio un pò complesso, quello all'inizio tra l'altro con la catena. qui invece no, è un continuo arrampicarsi su II e qualche III non protetti in alcuna maniera, poi la grande frequentazione ha reso lisci molti passaggi, quindi quando punti il piede in un balconcino occorre sempre provare perchè si scivola.
    alcuni passaggi tra l'altro sono parecchio verticali, quindi occorre in discesa "tastare" molto bene con i piedi e solo quando ci si è stabilizzati mollare le mani. la salita comunque è classificata come PD-

no, c'è una traccia evidenziata dai bolli gialli ma comunque occorre arrampicare. lo chaberton col pernotto in vetta deve essere bellissimo!

è vero, la maggiore soddisfazione e divertimento per il monviso sono tutti i passaggi di roccia affrontati in un ambiente rocciosissimo, maestoso e che mette in soggezione. il panorama in alto è bello, ok, ma molto piatto, sei circondato da 3000 metri che sembrano piccole collinette, si fanno perfino fatica a riconoscere le vette salite più di una volta.
    quindi, grande soddisfazione la lunga salita e la conquista dell'agognata vetta, ma per quello che mi riguarda i panorami più belli sono quelli "tridimensionali"

A Joker e Ciccio74 piace questo messaggio.
  7. eleutheria

eleutheria

Dal:
    11 Agosto 2016

8. alexmoscow73

alexmoscow73

Dal:
    21 Febbraio 2012
    Nome:
    Alessandro
    grandissimi tutti (@kima incluso)! davvero una salita di grande bellezza e spessore!

A Joker, Piervi e kima piace questo elemento.
  9. pollinofantastico

pollinofantastico

Dal:
    13 Marzo 2016
    Complimenti per il notevole impegno profuso in questa ascensione.Una montagna davvero tormentata e dura.

10. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco
    grazie! :)

11. Hubert

Hubert

Dal:
    27 Agosto 2012
    Complimenti per l'ascesa e grazie della relazione! Se riesco vorrei farlo anche io in Settembre, speriamo bene nel meteo.

12. Gerifalco

Gerifalco

Dal:
    6 Ottobre 2011
    Complimenti, vi siete appuntati un'autentica "stelletta":si:

E ancora nessuno ha provveduto a cacciarlo a calci? Cioè, ogni giorno c'è uno che dorme per terra o fuori il bivacco perchè questo ha l'ossessione del Monviso?

non ci lamentiamo, ti farei fare due ore di macchina per salire il monte Lupone o il Pellecchia :p

13. Montelupone

Montelupone

Dal:
    29 Giugno 2014
    Nome:
    Cristiano
    Bellissimo il Monviso...Che spettacolo!

14. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco

è che alla fine sono un escursionista pigro :p

è venuta fin troppo bene la camperizzazione della macchina: ci vuole una vettura un pò grossa (io tengo un kangoo scasso di 15 anni), quindi ho sradicato la porta della cantina di mio padre, l'ho sistemata sopra i sedili e livellato il tutto con un contenitore di plastica dell'ikea, poi sopra ci ho piazzato un materassino da mare ciulato a mia sorella, sopra ancora un materassino nap ferrino (così ho livellato i tubi di quello sotto) e poi il sacco a pelo.
    devo trovare ancora una maniera pratica per scurire i finestrini, per l'occasione mi sono messo col cuki del discount e il nastro adesivo e ho tappato tutti i vetri ma è laborioso come lavoro, devo trovare un altro sistema.
    a conti fatti conviene dormire sul posto, tanto sia a casa sia là mi sarei addormentato alle 23, ma a casa mi sarei dovuto svegliare alle 2, lì alle 4:30 (che poi tanto ho dormito poco lo stesso, sarà stata l'emozione, la paura dei fantasmi o la pasta coi peperoni che mi sono mangiato a cena :mumble:).
    userò ancora questo sistema, tra l'altro è conveniente anche perchè quando parto la sera faccio tutte le cose con calma, non ho fretta, posso metterci anche un'ora in più per arrivare sul posto, non prendo neppure l'autostrada quindi niente casello; essendo poi che tutti gli altri escursionisti oramai sono andati via trovo parcheggio molto vicino al sentiero dove devo incominciare la gita, più di una volta ho dovuto lasciare la macchina a culonia perchè sui monti gli spazi sono sempre molto esigui.

insomma, un bell'esperimento che spero di ripetere a breve, magari dalle parti di cogne :roll:

A Joker, Tex78 e Piervi piace questo elemento.
  15. ciclotore2

ciclotore2

Dal:
    1 Marzo 2014
    Nome:
    Salvo
    Ma non
    Ma non avevi la Jaguar?

A Joker e Phantom piace questo messaggio.
  16. Phantom

Phantom

Dal:
    29 Giugno 2013
    Nome:
    Marco
    Si, ma si vergogna e la tiene sempre in garage.;)

A Joker e ciclotore2 piace questo messaggio.
  17. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco
    di macchine ne ho due, la prima è appunto il kangoo scasso, la seconda è la jaguar verde, a me mi piacciono entrambe :)
    qui fotografata prima di salire il monte Colombo, ero andato un attimo a bordo strada ... :p

IMG_1552-1.jpg

18. Gaheris

Gaheris

Dal:
    5 Maggio 2008
    Nome:
    Bruno
    Bella bella, complimenti per il "mazzo" che vi siete fatti!

19. kima

kima

Dal:
    12 Gennaio 2010
    Nome:
    marco
    grazie Bruno, dicevano che il ritorno è eterno, ma anche l'andata non scherza :)

20. Spinoza

Spinoza

Dal:
    16 Maggio 2012
    Siete finiti su facebook, lo sapete?
    Immagine.jpg

Sto caricando...