Mora classic perche' nessuno li vuole?

MORA CLASSIC PERCHE' NESSUNO LI VUOLE?

Sono economici, supertestati, presentano uno stick tang che non è male, mentre molti mora tipo il clipper o il 711 presentano rispettivamente un codolo che sta a metà del manico e l'altro a 3/4 che non è male anche quello.

Sono economicissimi, sono un classico quindi perchè non li vuole nessuno?:)

Se lo usano pure loro ai quali non si può insegnare nulla su come vivere nella natura, perchè questi fanno i fatti!!


(arrivate a circa metà del video, ma vi consiglio di goderevelo tutto perchè molto interessante, come laltro)


Piccola riflessione (provocatoria) spesso in questi forum si cercano consigli per coltelli che costano cifre esorbitanti, si parla di acciai come se fossero vini pregiati quando poi in natura un mora classic, uno svizzero o un opinel e nemmeno tanto grandi per quello che facciamo noi sarebbero più che sufficienti.

In uno dei primi libri di Mears dove ancora non esistevano tanti gingilli e le persone si facevano meno pippe mentali pensando solo a cose pratiche ed economiche il nostro buon amico indica l'opinel n° 7 come il suo coltello preferito per il bushcraft. Questo moooolto prima che si inventasse il suo sito con i suoi shop e i coltelli con il suo marchio!!! Potenza della pubblicità!!!!

E' chiaro che noi il coltello nell' 80% delle volte lo usiamo per il panino, no??!!!

PS: Aggiungo che non li vuole così nessuno, ma così nessuno che non trovo neanche un sito dove acquistarne uno!!!! Mha
 
Ultima modifica:
MORA CLASSIC PERCHE' NESSUNO LI VUOLE?

Sono economici, supertestati, presentano uno stick tang che non è male, mentre molti mora tipo il clipper o il 711 presentano rispettivamente un codolo che sta a metà del manico e l'altro a 3/4 che non è male anche quello.

Sono economicissimi, sono un classico quindi perchè non li vuole nessuno?:)

Se lo usano pure loro ai quali non si può insegnare nulla su come vivere nella natura, perchè questi fanno i fatti!!

Siberian Nomadic Life - Ray Mears Extreme Survival - BBC - YouTube

(arrivate a circa metà del video, ma vi consiglio di goderevelo tutto perchè molto interessante, come laltro)

Siberia Ray Mears S1E3 part 1 - YouTube

Piccola riflessione (provocatoria) spesso in questi forum si cercano consigli per coltelli che costano cifre esorbitanti, si parla di acciai come se fossero vini pregiati quando poi in natura un mora classic, uno svizzero o un opinel e nemmeno tanto grandi per quello che facciamo noi sarebbero più che sufficienti.

In uno dei primi libri di Mears dove ancora non esistevano tanti gingilli e le persone si facevano meno pippe mentali pensando solo a cose pratiche ed economiche il nostro buon amico indica l'opinel n° 7 come il suo coltello preferito per il bushcraft. Questo moooolto prima che si inventasse il suo sito con i suoi shop e i coltelli con il suo marchio!!! Potenza della pubblicità!!!!

E' chiaro che noi il coltello nell' 80% delle volte lo usiamo per il panino, no??!!!

PS: Aggiungo che non li vuole così nessuno, ma così nessuno che non trovo neanche un sito dove acquistarne uno!!!! Mha


Si sarà brutto ma guarda i video.... mi domando cosa c'entra la bellezza con un attrezzo.... quando compriamo un martello mica ci domandiamo se è bello, ma solo se è utile.
 
mora? ho il clipper ed il bacho (che è identico!).
rientrano nella terna di coltelli che uso assieme al leatherman ed il camillus.
sarebbero 4 ma per me clipper e bacho sono la stessa cosa.
 
si parla poco dei mora?
qui?? o_O

non so chi tra gli utenti di questo forum non possiede almeno un mora , addirittura io ne ho uno :lol: (sono stato definito "l'antimora")

mi pare anzi che un pò tutte le richieste per consigli di coltelli finiscano più o meno con il mora , dal clipper al bushcraft , carbonioso oppure sandvik.

sono coltelli , quindi attrezzi per chi non è appassionato; sul fatto che lo sporco lavoro lo facciano è vero , fino a che non si prende in mano un coltello più performante - quindi più caro - e si nota la differenza.

per i panini vanno bene , come i coltelli dell'ikea che costano ancora meno , oppure come va benissimo un buon regionale fatto interamente a mano da un coltellinaio o un ottimo nordico forgiato come si forgia da mille anni :D
 
si parla poco dei mora?
qui?? o_O

non so chi tra gli utenti di questo forum non possiede almeno un mora , addirittura io ne ho uno :lol: (sono stato definito "l'antimora")

mi pare anzi che un pò tutte le richieste per consigli di coltelli finiscano più o meno con il mora , dal clipper al bushcraft , carbonioso oppure sandvik.

sono coltelli , quindi attrezzi per chi non è appassionato; sul fatto che lo sporco lavoro lo facciano è vero , fino a che non si prende in mano un coltello più performante - quindi più caro - e si nota la differenza.

per i panini vanno bene , come i coltelli dell'ikea che costano ancora meno , oppure come va benissimo un buon regionale fatto interamente a mano da un coltellinaio o un ottimo nordico forgiato come si forgia da mille anni :D

Di solito c'e' MORA e DECATHLON!!
 
I Mora ? Un classico ? .... forse in svezia :D

Economici ? Forse ..... non dico di no ma, sinceramente per me, non sono di più che un coltello da cucina con il fodero ed un manico un pochino più grossino ........

Per me un classico sono gli opinel ed i diecimila coltelli serramanico che non hanno un "nome" specifico ma che alla fine hanno la stessa forma, per me un classico è un dei centomila coltelli che assomigliano al Ka-Bar o al bowie ..... quelli sono un classico !!! non un Mora !!!

Quanto al fatto che in escursione uno usa il coltello al 99.99% per farsi il panino e togliere la buccia alla mela ...... perfetto ..... se è così qual'è il problema ? ..... esistono degli ottimi coltelli all'IKEA piuttosto che dei bei plasticoni a un euro alla dozzina :D .... tagliano nella stessa misura ....... e se uno li perde non ci piange troppo sopra ...... e sono più economici dei mora ! ..... io però cerco, per quando vado in escursione, un qualcosa di più ed allora un simil ka-bar o un simil bowie, nel mio zaino, ci trova un senso d'essere ..... e ci stà :D.

Ciao, Gianluca
 
I Mora ? Un classico ? .... forse in svezia :D

Economici ? Forse ..... non dico di no ma, sinceramente per me, non sono di più che un coltello da cucina con il fodero ed un manico un pochino più grossino ........

Per me un classico sono gli opinel ed i diecimila coltelli serramanico che non hanno un "nome" specifico ma che alla fine hanno la stessa forma, per me un classico è un dei centomila coltelli che assomigliano al Ka-Bar o al bowie ..... quelli sono un classico !!! non un Mora !!!

Quanto al fatto che in escursione uno usa il coltello al 99.99% per farsi il panino e togliere la buccia alla mela ...... perfetto ..... se è così qual'è il problema ? ..... esistono degli ottimi coltelli all'IKEA piuttosto che dei bei plasticoni a un euro alla dozzina :D .... tagliano nella stessa misura ....... e se uno li perde non ci piange troppo sopra ...... e sono più economici dei mora ! ..... io però cerco, per quando vado in escursione, un qualcosa di più ed allora un simil ka-bar o un simil bowie, nel mio zaino, ci trova un senso d'essere ..... e ci stà :D.

Ciao, Gianluca

HAI LETTO L'INIZIO??? GUARDA UN PO DAI LINK CHE HO POSTATO CHI USA I MORA CLASSIC, CIOE' QUELLI COL MAINICO IN LEGNO, CREDO PROPRIO CHE A QUELLI LI ABBIAMO POCO DA INSEGNARE SU COSA CI STA O NO IN UNO ZAINO!!!! AD OGNI MODO SCRIVO MAIUSCOLO COSì, NON STO GRIDANDO CON NESSUNO!!!!!:):biggrin::):):)
 
HAI LETTO L'INIZIO??? GUARDA UN PO DAI LINK CHE HO POSTATO CHI USA I MORA CLASSIC, CIOE' QUELLI COL MAINICO IN LEGNO, CREDO PROPRIO CHE A QUELLI LI ABBIAMO POCO DA INSEGNARE SU COSA CI STA O NO IN UNO ZAINO!!!! AD OGNI MODO SCRIVO MAIUSCOLO COSì, NON STO GRIDANDO CON NESSUNO!!!!!:):biggrin::):):)
Scusa, scrivo in minuscolo così posso urlare !!!!! ....... :)

Sei forse un lappone ? o un siberiano? ...... perchè se SI allora per TE un mora è un CLASSICO per me che sono un povero Italiano che le alci le vede solo su youtube non lo è :biggrin:

.... io non voglio (e sinceramente non mi interessa certo farlo) insegnare a loro (o a te) cosa mettere nello zaino ...... ma nel mio zaino Italiano il Mora non è di certo un classico neanche se ha il manico in palissandro o in avorio (è un esempio :D), se vuoi proprio un classico è la roncola ..... ma non di certo un Mora e se in lapponia o in siberia lo usano anche per farsi gli stuzzicadenti ..... son contento per loro ..... ma torno a dire che non sono di certo un classico per me QUI' ......

per me un classico vuol dire che se torniamo indietro di 20 anni il Mora lo dobbiamo trovare in metà degli zaini ...... bhè in quelli che sono venuti in giro con me ..... vent'anni fa non sapevano neanche cosa era un Mora figurati averlo nello zaino ...... un opinel era (ed è) un classico ma, come ho già detto, tanti pieghevoli che non si chiamavano "opinel" erano un classico, i bowie (o i loro cloni) erano (ed è) classici, i ka bar (o i loro cloni) erano classici .....

Tutto quì, Gianluca

PS.: E se non li vendono in tutte le ferramenta, FORSE, è perchè così richiesti, desiderati, voluti, agognati, perfetti, ideali, utilissimi, bellissimi, resistentissimi (non mi vengono altri aggettivi) ....... non lo sono o quanto meno non sono così conosciuti come gli opinel, i vari bowie, i ka bar ........
 
Ultima modifica:
oK d'accordo ma quando io scrivo classic, intendo il mora con il manico in legno e non in plastica che spesso hanno un codolo corto.

sicuramente un classico in italia è l'opinel che anche io possiedo uso e mi piace perchè lo si può affilare quasi con qualsiasi cosa. Di contro negli anni scoutismo ho utilizzto tantissimo lo svizzero (che uso tutt'ora, ma con il blocco adesso) e da poco ho acquistato (ma solo per curiosita, ma alla fine è stato un ottimo acquisto) un hultrafors gk1 e mi sento fortunato perchè stavo incappando in un buon coltello ma da 90 euro che mi sembravano eccessivi.

La mia domanda è:visto che mi sembrano buoini i "mora classic" al pargaone di un qualsiasi altro mora o simili perchè nessuno li prende (me compreso), infatti non ci ho pensato minimamente ne a guardarlo ne a vedere che ne dicevano sui forum, mi sa che ha ragione chi ci ha detto che forse sono bruttini:):):):):). Ora guardandoli bene, vedendo i pareri insomma non mi sembra un prodotto brutto. Ad ogni modo io sono del parere che chi ha più esperienza insegna e basta. Avendo visto i video mi sono chiesto ancora di più perchè nessuno se li calcola i "mora classic"!!!!
 
Alto Basso