MORA ELDRIS

quella strana bisellatura combo, ricorda quella del Kansbohl sempre della Mora.
un coltello che è ideale per l'attività outdoor caccia compresa.

infatti la punta sottile aiuta nello squoio e serve per migliorare la penetrazione nei tagli precisi, lasciando il lavoro duro alla parte più spessa.

questo almeno su lame di dimensioni ragionevoli, su questo piccolino comunque ha un suo perchè.

fino ad adesso devo ammettere che la mela l'ha tagliata molto bene :rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
Potrei aver sbagliato termine.... io ci faccio legna per intere notti ;) per svariati giorni ;) Che poi sono indifferenti... la durata non incide ;)
Senza contare ovviamente gli oggettini, attrezzini che si possono realizzare ;)

Aggiungo... in linea con l'ultimo messaggio.... senza nemmeno metterci più tempo ;)
O almeno... dipende dalle persone con cui si paragona il tutto e dall'approccio utilizzato ;)

Prima che................. legna che non si riuscirebbe a rompere a mano/piede, ecc....
 
S

Speleoalp

Guest
Sì... non devo abbattere una foresta, bosco :lol:;) e nemmeno in pieno inverno in quota ho la necessità di mantenere vivo, forte, il fuoco per l'intera giornata ;) Ma sono abituato con il Vic camper con cui faccio le stesse cose.... figuriamoci con questo che é sicuramente più resistente ;)
 
Io però sono curioso, mi devi spiegare come fai, cioè, alimenti il fuoco a prescindere dal coltello, perché trovi legna già sezione o da spezzare coi piedi, oppure usi proprio il coltello per fare legna? Perché io se uso il coltello per la legna, è per ripulire, sramare, sezionare legni, oppure un po' di batoning durante la prima fase di accensione. Con coltelli piccoli ma robusti, mi è capitato di accompagnarli ad un randello per sezionare i rami picchiando sul dorso del coltello, ma erano coltelli cmq con minimo minimo 10,12cm di lama..
Con un eldris come riesci a mantenere un fuoco per giorni? Io non credo ci riuscirei, mi sarebbe più di impiccio che altro, farei tutto senza, cercando rami da spezzare coi piedi..
 
S

Speleoalp

Guest
Béh, più difficile da spiegare che da fare ;)

Prima di tutto cerco la legna adatta a quello che mi serve, come dicevo non devo fare e mantenere dei falò e soprattutto non devo riprodurre qualcosa di visto esibire grandi cose.
Il fuoco lo utilizzo semplicemente per cucinare e riscaldare ;) Quindi sono da escludere, per quanto mi riguarda, legna di grossi diametri. Per me grossi, in quei contesti e le necessità che ne derivano, sono già diametri di oltre 10/15 cm. Legna più grossa, la cerco già secca e caduta... quindi la trasporto così e sul fuoco ci và pure così. Non essendo come nel camino di casa, non ho la necessità di spaccare e ridurre a piccoli spicchi la legna per farcela entrare.

Sramare, fin dove arrivo (come con qualsiasi attrezzo, che ha i propri limiti), sramo pure....
Sezionare a spicchi piccoli, minuteria per l'accensione e il primo mantenimento iniziale.... lo faccio senza problemi. Poi una volta che il fuoco ha preso non serve più ridurre....

Il coltello lo uso quando mi serve, non é che porto il coltello...qualunque esso sia... e devo sventolarlo perché l'ho. Se serve lo uso, per esempio se non riesco a spezzare un ramo in altre maniere.... lo indebolisco con due colpetti lama-randello e via.... Ma se non mi serve, non lo uso. Che sia un piccolo Mora o un grande Martiini.....

Stessa cosa per il fuoco, può anche ridursi a poca brace, da riattizzare e basta.


:woot:

Tralascio invece l'opinione su eventuali "battutine" ;)
Alla fine ognuno fà le proprie uscire in base alle proprie capacità, competenze ed esperienze... la presunzione di pensare di sapere tutto, meglio, ecc.... la lascio ad altri ;)

Poi che dire... tutto sembra strano a parlarne, ma avendo ognuno un proprio stile, approccio e delle aspettative, necessità personali...é chiaro che la vastità dei sistemi sono enormi e causano "incredulità" o simili....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Ma io non difendo mica questo coltello, come nessun altro, e non ci faccio alcun miracolo ;)
Non sono un fanatico delle lame e quindi non ho alcun interesse a difenderne le qualità o altro ;) Anzi,....


Semplicemente ho esposto delle foto, il mio giudizio positivo e ho risposto a delle domande, perplessità ;)
Non ho fatto altro ;)


Per tutto il resto, battutine, ecc... non é che devo per forza di cose giustificarmi o convincere qualcuno in via teoria su un forum se sono capace o meno a fare qualcosa, per quello c'é la pratica. Incontri, uscite,....
Per me son cose normali per certe attività, nulla di miracoloso... anche perché non c'é nulla da fare di eclatante o chissà cosa...
Ma... come si dice... "....chiedere é lecito, rispondere é cortesia...".

Solo per fare anche io una battutina... visto che ne ricevo tante... "...anche per me é divertente leggere le battutine presuntuose fatte forse da chi crede che le proprie conoscenze, abitudini, convinzioni siano le uniche giuste, efficaci, pratiche, fattibili. Che tutto il resto, diverso, mai fatto o visto sia ridicolo. Poi mi diverto anche a proporre incontri reali, pratici.... ma purtroppo..."
(quindi, prima di fare battute per smentire/sminuire quello che riportano gli altri... bisognerebbe vedere nella realtà... Ti/vi invito a venire a fare un'uscita in natura, ma per viverci per quel periodo e non per fare gare di velocità, grandezza, .... . Visto la fierezza e la convinzione con cui sono state fatte le battutite nei miei confronti... dovrebbe essere un'uscita seria. Diciamo un mesetto, in inverno dove il fuoco serve veramente e a media quota. Ognuno portandosi gli attrezzi che desidera. Alla fine del quale ognuno avrà le proprie conclusioni sull'altra persona e quello che diceva, ma almeno con cognizione di causa. Perché prendere in giro gli altri o fare battute che ne dipingono il visto come un pagliaccio... é facile, dietro ad un PC).) Ma tutto detto con allegria, tranquillità ;)


Si stà parlando di attività in natura, con le solite cose.... che per molti spesso é questione di qualche giorno e non di più. Non di creare dei villaggi con chissà quante persone....
Io forse faccio "miracoli" (non sarebbe male"), ma alcuni si prendono molto, troppo, seriamente quando vanno a giocare nei boschi... credendo di dover fare chissà quale impresa ;)

Per la questione Otzi.... mh, devo ammettere che ho un grande interesse per quei periodi e una grande ammirazione per quelle persone. Stiamo forse mettendo in dubbio le loro abilità e capacità del vivere in natura, con la natura e senza tanti "ghirigori" ? Che tra l'altro riguarda lunghi periodi. Se lo stiamo facendo... é questa la cosa realmente ridicola ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io però sono curioso, mi devi spiegare come fai, cioè, alimenti il fuoco a prescindere dal coltello, perché trovi legna già sezione o da spezzare coi piedi, oppure usi proprio il coltello per fare legna? Perché io se uso il coltello per la legna, è per ripulire, sramare, sezionare legni, oppure un po' di batoning durante la prima fase di accensione. Con coltelli piccoli ma robusti, mi è capitato di accompagnarli ad un randello per sezionare i rami picchiando sul dorso del coltello, ma erano coltelli cmq con minimo minimo 10,12cm di lama..
Con un eldris come riesci a mantenere un fuoco per giorni? Io non credo ci riuscirei, mi sarebbe più di impiccio che altro, farei tutto senza, cercando rami da spezzare coi piedi..

La penso come te: fin dove arrivo, spezzo la legna secca che trovo a terra con mani e piedi, poi per cose più impegnative uso il "coltellone", se ce l'ho dietro (facilmente sì :biggrin:).

Però ammetto i miei limiti, magari qualcuno è abile e fa sfruttare al meglio un Eldris...
 
Potrei aver sbagliato termine.... io ci faccio legna per intere notti ;) per svariati giorni ;) Che poi sono indifferenti... la durata non incide ;)...


Se scrivi una cosa del genere è normale la gente ti fa le battutine...no credi?
Che bello primi scrivi la cavolata è poì cerchi di giustificarla con le tue 10000 parole da saggio.
Cerchiamo di stare con i piedi a terra. La storia di Otzi più o meno affascina un pò tutti. L'attrezzatura che usava Otzi affascina un pò meno.
 
È il solito discorso c'è chi con poco sa fare e chi se non ha la motosega dietro non sa fare nulla, a volte gli increduli dovrebbero fare un giretto con trappers o con i butteri in maremma, e vedrebbero come fanno a fare tutto senza coltello o con coltelli serramanico o simil da cucina, quindi con l'esperienza molto è possibile, poi se uno deve costruire un rifugio semipermanenete o permanente meglio sega o accetta, con l'eldris, puoi preparare i picchetti dove ancorare funi e corde, preparare intagli da incastro per fissare supporti per teli e/o cucinare, puoi preparare i trucioli e le esche per accendere il fuoco , quindi quasi tutto quello che può servire in una escursione, lo si può fare con un vic e molte altre lame in genere, poi che ci si senta più sicuri e si possano fare lavori più pesanti se richiesto con i nostri coltelloni è un altro paio di maniche, sappiate che batoning è chopping sono mode e nulla più, mai visto trappers e butteri farlo e sono genti che vivono all'aperto gran parte della loro vita, professionisti della sopravvivenza in ambienti selvaggi o quanto meno naturali.
 
S

Speleoalp

Guest
Se scrivi una cosa del genere è normale la gente ti fa le battutine...no credi?
Che bello primi scrivi la cavolata è poì cerchi di giustificarla con le tue 10000 parole da saggio.

Avevo scritto un altro "papiro".... ma mettiamo così, non ho alcun interesse a portare avanti troppo questa polemica.

Le uniche cose che posso dire sono:

1. non ho detto alcuna cavolata, sò cosa faccio e cosa mi serve per farlo. Non sono gli altri a dovermelo dire.

2. no, non é normale. Solitamente puntare su battutine e compagnia bella é un modo per sviare il tutto dalla propria incompetenza pratica, reale sull'argomento che si stà trattando. Probabilmente con qualcuno che invece non é solo teoria, sentito dire o visto.

3. la cosa più importante, se proprio si vuole smentire quello che fanno gli altri con tanto assolutismo, almeno che sia fatto con cognizione di causa. In questo caso dovresti farti un'uscita con me, con la durata,la stagione, la quota che dico io. Portandoti pure gli attrezzi che preferisci per te.
Poi alla fine, se tu ti sei comportato molto meglio su tutti i fronti, mentre io non ho fatto fronte a tutte le necessità in tutta tranquillità.... allora potresti giustificare la presunzione e arroganza di dire che ho sparato cavolate o che non sono cose fattibili (da me). Altrimenti restano sempre le solite teorie da web per fare i saputelli su qualcosa che semplicemente non si conosce, non si fà o non piace. Ma come se fosse l'assoluto e il proprio modo di vedere l'unico giusto.Per completezza.... sarebbe tutto spesato da me ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Intanto io provo a farci qualche lavoretto veloce

IMG_20161229_212528061.jpg
 

Allegati

  • IMG_20161229_212528061.jpg
    IMG_20161229_212528061.jpg
    115,6 KB · Visite: 209
3. la cosa più importante, se proprio si vuole smentire quello che fanno gli altri con tanto assolutismo, ;)

Assolutismo o no esagerare i limiti e quasi senza limiti. Fare legna con un bisturi mi sembra assolutamente la verità.
Sicuramente mi piacerebbe farmi un'uscita con te....perché tutto sommato ti trovo simpatico....chi sa magari un giorno:si:
 
Alto Basso