MORA ELDRIS

S

Speleoalp

Guest
Assolutismo o no esagerare i limiti e quasi senza limiti. Fare legna con un bisturi mi sembra assolutamente la verità.
Sicuramente mi piacerebbe farmi un'uscita con te....perché tutto sommato ti trovo simpatico....chi sa magari un giorno:si:

Tralasciando la prima parte... visto che la ragioniamo in maniera diametralmente opposta e quindi potremmo "discuterne" all'infinito ;) Probabilmente anche dal fatto d' avere esperienze, approcci e filosofie differenti.

Sono sempre disponibile ad uscite in natura con altre persone, soprattutto quando queste mi ritengono un cialtrone su determinate basi e con determinati atteggiamenti... Tutto il resto vien da sé ;) Ma sicuramente a quel punto chì "affonda" tali critiche dovrebbe rivelarsi molto più competente, adatto e capace di chì le critiche le riceve ;)


**************************************************************************************

La cosa realmente "bruttina" secondo me é che si azzardano commenti di un certo tipo, basandosi solo sul proprio modo di ragionare, come se quella fosse l'unica maniera.

Ci sono tanti modi per fare un fuoco e tantissimi modi per fare legna.
Anche a me sembra assurdo vedere gli attrezzi, la legna e i fuochi portati e fatti spesso da chi frequenta la natura con certi approcci.... ma lungi da me smentire o sminuire le loro capacità, volontà.
Se proprio potrei dire "PERCHÈ IO NON LO FACCIO" ;)

Quindi con un Eldrin, che poi é un regalo per la compagna e io uso quasi sempre il mio Vic Camper, sì... ci faccio tutto quel che mi serve in natura... a tempo indeterminato.
Ci abbatto un Castagno secolare ? No, mai detto. Ci sezioni diametri enormi ? No, mai detto.
Ho detto che ci faccio legna per le mie necessità, che producano un fuoco che mi permetta di fare ciò che mi serve. Senza contare che gli attrezzi, quando non si và in giro solo per testare o far ballare per forza di cose gli attrezzi, sono un qualcosa in più da usare se servono.

Poi come dicevo, per sentenziare certe accuse con così tanta certezza... servirebbero dei dati di fatto tra le persone coinvolte ;) Perché se dovessi azzardare qualche "arroganza" e presunzione sulla stessa linea che viene spesso usata dagli altri, questa é una frecciatina...perché a me non piace farlo, sono convinto che io col mio Vic, tanto criticati a priori... avremmo buone probabilità di comportarci molto meglio... di molte persone con il loro arsenale.... Detto così,....


Però vabbé, penso che per nessuno degli interessati sia una questione vitale per vivere meglio la propria vita. Quindi tornerei a parlare del coltello in discussione, se si hanno cose da dire e concludere questa polemica sul personale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma sicuramente a quel punto chì "affonda" tali critiche dovrebbe rivelarsi molto più competente, adatto e capace di chì le critiche le riceve ;)


**************************************************************************************


Sicuramente Si, Infatti...tagliero il tuo MORA ELDRIS in 2 con il mio MORA 510:biggrin::p
Scherzi a parte, Se dovrei dare 1 considerazione sul eldris sarebbe le seguente.

#1 Considerazione legale= hai in tasca un temperino visto la lunghezza della lama...legalmente dovrebbe essere OK
#2Considerazione scelta= se mi viene imposta la scelta Eldris o no coltello=Meglio un giorno da OTZI che 100 senza coltello:biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Sicuramente sì ;) ? Figo, é la prima volta ;)
Uhao, mi fà piacere ;)
Quindi ti pago il viaggio, ecc.... e il prossimo inverno (ma anche questo) ci ritroviamo in una piccola valletta della mia regione a 1500 m.s.m e ci stiamo un mesetto..... Io con l'Eldrin e tu con quello che vuoi....
Così puoi darmi una bella batosta sul "come si fà e cosa serve per farlo" per vivere in natura... che però visto la tua competenza, saprai che non é solo "coltelli".... ;)



Nulla da dire sulle scelte personali e le proprie preferenze, filosofie e approcci....


Per esempio io preferisco 100 - 50 - 30...ma anche 300 giorni e tante altre esperienze da Otzi e altrettanti giorni con coltelli e non solo,..... e assimilare determinate cose.... che puntare solo su X e basta.
Ma appunto sono solo questioni soggettive, non é una regola che ne decide la fattibilità,....

Cerco di non rinnegare nulla e non snobbare, ma fare più esperienze reali con sistemi differenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tornando a bomba, se non ricordo male quella bisellatura particolare in punta l'ha anche il Mora 2000.

esattamente, però per la precisione quello che gli ci assomiglia di più è il mora light my fire.

cmq affilare questo acciaio è davvero una cavolata signori..

lo sto usando parecchio, e dopo una sessione prolungata sul legno, una passata di strop e fa di nuovo i peli.

per ora lo sto usando come EDC, in montagna ancora lo posso provare purtorppo
 
S

Speleoalp

Guest
Una foto in più... avevo comunque dimenticato quella con un "paragone" ;)

I38A3367.JPG
 
secondo me il Kansbol è più polivalente, la parte iniziale della lama sui cibi va a meraviglia, mentre quella più vicina al manico lavora meglio sui legni duri.. molto interessante, ci sto pensando anche io
Esatto, quello che pensavo. Non ho capito le differenze col mora2000, manico a parte.
 
Mi trovo benissimo. fatto bene funziona da meraviglia, taglia il legno come se no ci fosse domani.Il manico è universale, la giometria da taglio no a bisogno ne di modifiche ne di affilatura quando si riceve.
Di differenze con il 2000 non ce ne sono tante.....la più significativa se possiamo dire cosi, sarebbe che puoi usare firesteel visto che i bordi della spala sono affilati a 90 gradi.
 
Mi pare che il Kansbol sia quasi un aggiornamento del 2000, con manico e fodero rivisti. Dei bordi affilati non mi ero accorto, grazie.
Ora devo trovarlo ad un buon prezzo, sapete darmi indicazioni?
 
Mi pare che il Kansbol sia quasi un aggiornamento del 2000, con manico e fodero rivisti. Dei bordi affilati non mi ero accorto, grazie.
Ora devo trovarlo ad un buon prezzo, sapete darmi indicazioni?

fino ad adesso il migliore che ho trovato è stato "passione per i coltelli" però c'è da sommare le spese di spedizione.

il fatto è che di mora già ne possiedo 8.. sto facendo la collezione praticamente
 
mi ricorda il Kateva della Marttiini, piccolo e compatto, ne ho persi un po' o me li hanno rubati, poi sempre della Marttiini il Silver Carbinox small specifico per il carving, per me anche per lo scuoio, l'unica cosa che aiuterebbe una punta drop, ma la lama è così corta che la punta dell'indice copre la punta della lama aiutando l'apertura ventrale.
 
Alto Basso