Mora Garberg... ne vale la pena?

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Mora Garberg Inox per le solite attività bushcraft e vorrei sapere da voi (da chi lo possiede ovviamente) eventuali pro e contro, come vi trovate etc... magari evitando di suggerire altri coltelli come alternativa (dal momento che la cosa succede in molte discussioni e se uno cerca Mora Garberg non è normale che si trovi la discussione sul Vesuvius). P.s. secondo voi quale sistema di ritenzione preferire? Multi mount o leather sheath? Vi ringrazio in anticipo
 
Ciao io possiedo un Garberg e lo trovo un ottimo coltello, non concordo con chi parla di un non buon rapporto qualità prezzo...ci sono in giro modelli ben più costosi e molto peggio rifiniti.
La presa per me è molto comoda e sicura, la lama mangia il legno...ho scelto il fodero in cuoio e sempre secondo me è robusto, sicuro e ben fatto.
Lo consiglierei senza dubbio a chi cerca una lama semplice, onestà, robusta.
Unico piccolo neo...il dorso della lama può infastidire il pollice, coi guanti no problem.
 
Premesso che non possiedo un Garberg e capisco la tua obiezione sul suggerire altri coltelli, ma perché non considerare la versione carbon?
L'inox dei Mora sarà anche facile da riaffilare ma tiene meno il filo, lo userai principalmente sul legno o hai intenzione di usarlo anche molto sul cibo? (solo in tal caso può avere più senso l'Inox). Oltretutto avendo la lama rivestita, sarà soggetto ad ossidazione solo il filo, che perderà il rivestimento. Basterà non tenerlo bagnato, dargli un velo d'olio quando lo si ripone e lo si luciderà ad ogni riaffilatura
 
Ciao io possiedo un Garberg e lo trovo un ottimo coltello, non concordo con chi parla di un non buon rapporto qualità prezzo...ci sono in giro modelli ben più costosi e molto peggio rifiniti.
La presa per me è molto comoda e sicura, la lama mangia il legno...ho scelto il fodero in cuoio e sempre secondo me è robusto, sicuro e ben fatto.
Lo consiglierei senza dubbio a chi cerca una lama semplice, onestà, robusta.
Unico piccolo neo...il dorso della lama può infastidire il pollice, coi guanti no problem.
il problema è che il Garberg è stato commercializzato fin dall'inizio ad un prezzo poco competitivo.
Ora dopo 4 anni si trovano degli inox nuovi a prezzi ragionevoli.
Ma i 100 e passa euro dei primi tempi erano davvero troppi.
E' un coltello validissimo.
Non mi piace il fodero in plastica, mentre quello in cuoio potevano farlo più compatto, tipo quelli della Condor.
 
Premesso che non possiedo un Garberg e capisco la tua obiezione sul suggerire altri coltelli, ma perché non considerare la versione carbon?
L'inox dei Mora sarà anche facile da riaffilare ma tiene meno il filo, lo userai principalmente sul legno o hai intenzione di usarlo anche molto sul cibo? (solo in tal caso può avere più senso l'Inox). Oltretutto avendo la lama rivestita, sarà soggetto ad ossidazione solo il filo, che perderà il rivestimento. Basterà non tenerlo bagnato, dargli un velo d'olio quando lo si ripone e lo si luciderà ad ogni riaffilatura
Sì, dunque, ti rispondo subito... come hai giustamente ipotizzato ho intenzione di utilizzarlo anche sugli alimenti, poi la scelta inox è legata anche ad altre mie motivazioni tecniche. Utilizzo quasi solo coltelli inox perché li prediligo ai carboniosi, non sono tipo da oliare in continuazione il coltello, poi sul campo preferisco portare un unico coltello per tutto (cibo compreso), odio il problema dell'ossidazione e non trovo gli inox troppo difficili da affilare, infine mi piacciono le lame "nude", senza rivestimenti strani sopra, e ultimo, ma non per importanza, il mora garberg carbon costa uno sproposito... tu hai un mora Carbon? Come ti trovi? (Io sono abbastanza convinto dell'inox, ma magari il tuo punto di vista può essere utile a qualche indeciso)
 
Ciao io possiedo il garberg in inox, l'ho preso dopo aver avuto per un anno proprio il vesuvius, secondo me è un ottimo coltello io l'avevo trovato su amazon ad un buon prezzo, mi sembra circa 70 euro,
E' un coltello molto pratico, come da filosofia Morakniv, il manico è uno dei più comodi che ho provato, è facilissimo da pulire e anche da riaffilare, ovviamente dal punto di vista estetico ci sono coltelli più gradevoli, però se cerchi qualcosa di affidabile sicuramente non rimarrai deluso.
Ti consiglio assolutamente di andare sul fodero multimount per una questione di funzionalità , io ad esempio lo tengo spesso attaccato allo zaino o ad una pouch con attacchi M.O.L.L.E.

DSCF3164.jpg

20190823_184526.jpg
 
Ho un Heavy Duty carbon, quello con lama spessa 3.2mm per intenderci. È da un po' che gli ho stravolto l'affilatura rendendo un lato full convex e lasciando l'altro piano (trasformandolo in una sottospecie di Yakut, come in un video di Virtuovice) e quando mi verrà l'ispirazione lo trasformerò completamente in full convex per vedere come lavora. È un ottimo coltello, semplice ed economico ed è grazie a lui che ho scoperto un po' i limiti del bisello completamente piano, senza microbevel, come escono di serie i Mora. Lavorando su qualche legno un po' duro o vicino ai nodi ho avuto qualche problema di chipping o perdite di filo e mi sono reso conto quanto siano difficili da rimuovere ogni volta questi difetti, riportando la lama a rasoio. Da lì è partita la sperimentazione... Che in altri coltelli con lame lauri mi ha portato a tenere la lama leggermente sollevata negli ultimi stadi di affilatura (con belga blu e gialla, molto fini) e stroppare allo stesso modo su cuoio e pasta e cuoio nudo, applicando un "microbevel" convesso alla lama che dona più robustezza e facilita la riaffilatura (e un filo veramente a rasoio).
Conclusa la digressione, sono favorevole ai rivestimenti a patto che siano solidi (e mi sembra che questo lo sia). Non ho approfondito sul prezzo d'acquisto rispetto all'inox, ma parlando a livello tecnico tutti questi "problemi" nell'usare un inox sinceramente non li ho mai avuti e NON li vedo. A meno di non usarlo in barca per processare del pesce, per un uso a tutto campo, con prevalenza legno, con un minimo di accortezza, può essere il compagno ideale. In tal senso, se non hai mai avuto un carbonioso e non ti fidi visto il prezzo a sperimentare, nulla ti vieta a comprare anche un economicissimo mora carbon ad una decina di euro e fare tutte le sperimentazioni del caso (anchebsull'affilatura)... Anzi, te lo consiglio decisamente ;)
Aggiungo per concludere, che su quelle cifre punterei decisamente su un Sissipuukko con fodero in plastica, altrettanto tattico e sicuramente più robusto, ma meno votato all'intaglio puro visto il bevel secondario e la lama più lunga
 
Ho un Heavy Duty carbon, quello con lama spessa 3.2mm per intenderci. È da un po' che gli ho stravolto l'affilatura rendendo un lato full convex e lasciando l'altro piano (trasformandolo in una sottospecie di Yakut, come in un video di Virtuovice) e quando mi verrà l'ispirazione lo trasformerò completamente in full convex per vedere come lavora. È un ottimo coltello, semplice ed economico ed è grazie a lui che ho scoperto un po' i limiti del bisello completamente piano, senza microbevel, come escono di serie i Mora. Lavorando su qualche legno un po' duro o vicino ai nodi ho avuto qualche problema di chipping o perdite di filo e mi sono reso conto quanto siano difficili da rimuovere ogni volta questi difetti, riportando la lama a rasoio. Da lì è partita la sperimentazione... Che in altri coltelli con lame lauri mi ha portato a tenere la lama leggermente sollevata negli ultimi stadi di affilatura (con belga blu e gialla, molto fini) e stroppare allo stesso modo su cuoio e pasta e cuoio nudo, applicando un "microbevel" convesso alla lama che dona più robustezza e facilita la riaffilatura (e un filo veramente a rasoio).
Conclusa la digressione, sono favorevole ai rivestimenti a patto che siano solidi (e mi sembra che questo lo sia). Non ho approfondito sul prezzo d'acquisto rispetto all'inox, ma parlando a livello tecnico tutti questi "problemi" nell'usare un inox sinceramente non li ho mai avuti e NON li vedo. A meno di non usarlo in barca per processare del pesce, per un uso a tutto campo, con prevalenza legno, con un minimo di accortezza, può essere il compagno ideale. In tal senso, se non hai mai avuto un carbonioso e non ti fidi visto il prezzo a sperimentare, nulla ti vieta a comprare anche un economicissimo mora carbon ad una decina di euro e fare tutte le sperimentazioni del caso (anchebsull'affilatura)... Anzi, te lo consiglio decisamente ;)
Aggiungo per concludere, che su quelle cifre punterei decisamente su un Sissipuukko con fodero in plastica, altrettanto tattico e sicuramente più robusto, ma meno votato all'intaglio puro visto il bevel secondario e la lama più lunga
Pensavo di "sperimentare" un carbonioso con il mora classic n.1 che userei come coltello da campagna/giardinaggio (trovo il Classic davvero carino esteticamente).
--- ---

Ciao io possiedo il garberg in inox, l'ho preso dopo aver avuto per un anno proprio il vesuvius, secondo me è un ottimo coltello io l'avevo trovato su amazon ad un buon prezzo, mi sembra circa 70 euro,
E' un coltello molto pratico, come da filosofia Morakniv, il manico è uno dei più comodi che ho provato, è facilissimo da pulire e anche da riaffilare, ovviamente dal punto di vista estetico ci sono coltelli più gradevoli, però se cerchi qualcosa di affidabile sicuramente non rimarrai deluso.
Ti consiglio assolutamente di andare sul fodero multimount per una questione di funzionalità , io ad esempio lo tengo spesso attaccato allo zaino o ad una pouch con attacchi M.O.L.L.E.

Vedi l'allegato 209419

Vedi l'allegato 209420
Sì, credo che opterò per il multi mount alla fine...
 
Ti dico anch'io la mia...... è certamente un ottimo coltello ma decade l'eccezionale rapporto qualità prezzo a cui Mora ci aveva abituati perché a questa cifra si apre un mondo di altre possibilità. Fra i Mora che ho è quello che uso di meno, troppo grande per i lavori di fino e tropo piccolo per i lavori pesanti....come scrissi in un altro post prendo su un Companion o un Robust e sono più contento.
Lo ricomprerei?
Certamente sì perché sono un fan di Mora ma a livello pratico,per me, è il modello che ha meno senso.
 
Anch'io possiedo un garberg, mi piace molto, ma concordo totalmente con texhex che ha fatto un analisi dei difetti perfetta. Se pensi di tagliarci anche il cibo ti consiglio il mora kansbol o il mora 2000, hanno una parte vicino alla punta più adatta, geometrie e spessori più sensati.
Io ho la versione multi-mount ma non l'ho mai usata perché secondo me non è consigliato girare con un coltello appeso allo zaino, sia per questioni legali, che per dubbia utilità, quando arrivo nel posto del bivacco me lo metto alla cintura se devo spostarmi nelle vicinanze.
 
Sì, sicuramente tutti voi dite delle cose coerenti e vi sono grato. Alla fine penso che comunque lo prenderò (e lo userò) in quanto grande fan della Morakniv, per il fodero... multi mount, mi sembra più "in linea" col coltello e se non dovesse garbarmi, beh, me ne faccio uno da me in pelle
 
Imho no. Troppo caro.
80-90 euro per un mora, quando ci sono alternative sia inox che carbo a 20 euro in piú... Passo.
Sempre detto: a 50 l'avrei preso.. a 60 magari. Oltre no.
Il fox Tora in 440C costa uguale.
Il Ganzo fisso la metà.. e questo solo per gli inox (non sono un fan dei carboniosi).
Poi con 50 euro in piú inizia ad aprirsi un mondo di prodotti di tutta un'altra categoria.
Il bello di mora é che costa poco e funziona benone. Se mi togli uno dei due punti, c'é di meglio.
 
Ciao, mi accodo anche io alla discussione.
Qualche tempo fa, anche io ho pensato di comprare un Garberg (e a volte lo penso ancora), ma lo ho sempre considerato troppo costoso, soprattutto valutando altri modelli della mora.
Oggi il garberg costa circa 75 euro, il companion HD circa 20 euro, la domanda è? Il garberg vale 55 euro in più di un companion HD?
Personalmente....no. Certo è un buon coltello fatto bene, robusto, ma non ha sicuramente il rapporto qualità prezzo dei modelli per cui Mora ci piace cosi tanto.
Io possiedo companion HD, Robust e il mora classic del forum.
Concludendo se costasse 60-50 euro o meno lo valuterei acquistabile.
Ah per la cronaca...si parla del modello inox, il carbon credo si commenti già da se
 
Mi pare ce ne sia uno in vendita qui sul forum o sbaglio? il prezzo è onestissimo
--- ---

Solo che ha il fodero di cuoio
 
Giusto
--- ---

Il garberg di foca91 l’ho preso io, ho altri mora e voglio vedere sto primo full tang all’opera. Ho già pronto un bel pezzo di cuoio per il fodero nel caso non mi garbasse la plastica o il porto Appeso allo zaino,che comunque escludo data la normativa non voglio pagare multe ma arricchire collezione!
 
Ultima modifica:
Alto Basso