Mora Garberg o Lionsteel b40?

Mi ero perso gli ultimi messaggi sul topic.... mi dispiace si sia rotto in punta. Come hanno già detto gli altri, in commenti che condivido pienamente, in casi del genere non si può parlare di un solo fattore responsabile della rottura. Gli ingredienti della ricetta sono stati: una tecnica sbagliata, una leva eccessiva per il punto di applicazione, una punta studiata per altri usi, un acciaio alle polveri a 60-61 hrc, un tagliere in legno duro e molto compatto (il faggio è uno dei legni tosti da tagliare). Il risultato era scontato.... per evitarlo avresti dovuto cambiare uno o più dei fattori. Usare la tecnica giusta avrebbe potuto salvare la punta, oppure avere un coltello con una punta diversa, magari un acciaio più resiliente sarebbe bastato.

Quello che è certo è che non si parla di una rottura catastrofica, sono saltati pochissimi mm, forse tra uno e due di punta. Si può riparare tranquillamente con una riaffilatura fatta bene, dovresti essere in grado anche da solo. Ok è spiacevole, ma non è nulla di tragico, il coltello non è da buttare o stravolgere. Se io fossi la lion steel e mi arrivasse questo coltello indietro, lo sistemerei con una riaffilatura e stop. Mai nella vita lo cambierei in garanzia, non ha fatto niente di diverso da quello che ci si sarebbe aspettati con i fattori in gioco. Anche analizzando l'acciaio, scommetto che non troverebbero nulla di anomalo nella tempra.
 
Li ho entrambi.
Lionsteel a mio avviso vince a mani basse grazie al suo manico ergonomico, all'acciaio performante, al validissimo fodero.
Ma cista anche il doppio.
È proprio vero che per i coltelli è come per le scarpe (molto soggettivo) sono stato fuori questo weekend è ho utilizzato il Mora Garberg di un mio amico tutto il weekend è per me è nettamente migliore del Lionsteel b40.
Più comodo da utilizzare, più pratico per le faccende in natura come preparare fuoco, fare dei picchetti ecc. L'unica cosa che a mio parere fa meglio il Lionsteel è nella preparazione del cibo che per una questione di geometrie è scontato. Ovviamemte va a gusti e sensazioni personali. Il Lionsteel è più bello esteticamente è più figo per l'acciaio utilizzato più pregiato ma per il resto.... Anche in questo caso scelgo la Mora...
 
È proprio vero che per i coltelli è come per le scarpe (molto soggettivo) sono stato fuori questo weekend è ho utilizzato il Mora Garberg di un mio amico tutto il weekend è per me è nettamente migliore del Lionsteel b40.
Più comodo da utilizzare, più pratico per le faccende in natura come preparare fuoco, fare dei picchetti ecc. L'unica cosa che a mio parere fa meglio il Lionsteel è nella preparazione del cibo che per una questione di geometrie è scontato. Ovviamemte va a gusti e sensazioni personali. Il Lionsteel è più bello esteticamente è più figo per l'acciaio utilizzato più pregiato ma per il resto.... Anche in questo caso scelgo la Mora...
beh è giusto così.
come dici tu, le scelte sono sempre soggettive.
comunque garberg è un ottimo coltello e se ti sei trovato bene allora vuol dire che hai trovato la quadratura del cerchio.
 
È proprio vero che per i coltelli è come per le scarpe (molto soggettivo) sono stato fuori questo weekend è ho utilizzato il Mora Garberg di un mio amico tutto il weekend è per me è nettamente migliore del Lionsteel b40.
Più comodo da utilizzare, più pratico per le faccende in natura come preparare fuoco, fare dei picchetti ecc. L'unica cosa che a mio parere fa meglio il Lionsteel è nella preparazione del cibo che per una questione di geometrie è scontato. Ovviamemte va a gusti e sensazioni personali. Il Lionsteel è più bello esteticamente è più figo per l'acciaio utilizzato più pregiato ma per il resto.... Anche in questo caso scelgo la Mora...
Giudizio obiettivo e da pratica sul campo. Purtroppo non sempre è possibile saperlo prima.
 
Eccomi, provato un pò il Mora Garber e per me è un gran bel coltello, il manico è in assoluto quello più comodo mai provato, anche se come negli altri coltelli con profilo scandi provato prima nel fare federstick mi trovo molte meglio con il kodiak che è un flat, riesco a farlo molto più fini, volevo capire se è una cosa che capita solo perchè ho poca pratica con gli scandi o se è una cosa normale....fatemi sapere
 
Eccomi, provato un pò il Mora Garber e per me è un gran bel coltello, il manico è in assoluto quello più comodo mai provato, anche se come negli altri coltelli con profilo scandi provato prima nel fare federstick mi trovo molte meglio con il kodiak che è un flat, riesco a farlo molto più fini, volevo capire se è una cosa che capita solo perchè ho poca pratica con gli scandi o se è una cosa normale....fatemi sapere
Ho il garberg da pochissimo ed è fantastico, anche se come te preferisco i flat
 
Alto Basso