Mora Garberg si... Mora Garberg no...

Il Garberg costa maggiormente perché richiede più acciaio per costruirlo, il 14C28N è un po', ma non molto, oggettivamente, più costoso del 12C27, inoltre si rende necessario fare infornate per temprare solo le lame Garberg, invece che insieme a tutte le altre inox, ma il motivo che più influenza sul costo è il nome di Dave Canterbury per pubblicizzarlo. Il prezzo della versione carboniosa, dato che è banalmente 1095 con teflonatura, è una pura speculazione, dato che il mercato americano, prima ancora che uscisse effettivamente la prima versione, già ne chiedeva la variante in 1095.

Detto questo, ho il Kansbol, una bestia interessante per 35 €, il cui manico ha un cuore in plastica e un guscio esterno in gomma, mentre il Garberg è solo plastica.

Detto anche questo, con 100 € iniziamo già ad addentrarci nel terreno dei forgiati. Giusto per dire.

confermo il discorso manico.
ho avuto per poco un Kansbol e mi piaceva molto il manico in gomma e plastica, meno la lama. Ora ho preso un Garberg inox e ho scoperto che il manico è tutto in plastica. No buono.
altra domanda: esiste (ma ne dubito) una comparativa del Bushcraft Black vs Garberg Carbon?
Prima dell'arrivo del Garberg era il coltello consigliato da Canterbury quindi proprio male non dovrebbe essere. e costa un terzo...
 
Effettivamente anche in un altro post uno ha preso il terava, però nn capisco perché prenderlo quando ad esempio su lamnia o anche da Thomas ci sono parecchi puukko a quel prezzo compresi di un ottimo fodero

lo si prende a esempio perché :
praticamente è un full tang (i Puuko hanno una spina passante)
spessore 4mm (al max arrivano a 3.2mm)
manico in gomma (non a tutti piacciono le manicature in legno)
acciaio stra usato e temprato dalla Laurin
senza fodero costa come pizza e birra x2

tutte ste cose lo rendono appetibile più degli altri.
Io ne ho avuto uno e non posso che parlarne bene
 
lo si prende a esempio perché :
praticamente è un full tang (i Puuko hanno una spina passante)
spessore 4mm (al max arrivano a 3.2mm)
manico in gomma (non a tutti piacciono le manicature in legno)
acciaio stra usato e temprato dalla Laurin
senza fodero costa come pizza e birra x2

tutte ste cose lo rendono appetibile più degli altri.
Io ne ho avuto uno e non posso che parlarne bene
Nn metto in dubbio che sia un ottimo coltello, però io ad esempio senza fodero nn lo comprerei mai e quindi il prezzo salirebbe abbastanza, oltretutto tralasciando il discorso manico che li è sicuramente un discorso di gusti personali per il resto la differenza di spessore e il fatto che sia fulltang per me nn fa la differenza, ovviamente è una mia opinione personale.
 
Per inciso anche lo Jaakaripuukko è in realtà a codolo passante, solo più largo. Il vero puukko full-tang a tutti gli effetti è il Sissipuukko di Peltonen che ha il codolo della stessa forma del manico, principio usato anche sui mini-skrama e mini-puukko di Varusteleka.
 
Quale dei due hai puntato ? M07 o M95 ? E se getti le grinfie sul piu' lungo, lo prendi col fodero in pelle o quello in plastica ?
Idea è il M95 per usarlo anche come coltello da campo tutto fare, e poi sicuramente in pelle, la plastica è vero, specie se per usi da campo sarebbe meglio in genere non si rompe e chi se ne frega se si sporca, ma la pelle mi garba di più.
 
Alto Basso