Mora Garberg si... Mora Garberg no...

Da tanto, troppo tempo desidero comprare il Mora Garberg Carbon.
Amo i Morakniv, perché economici, affidabili e con un rapporto qualità prezzo che secondo me è inarrivabile. Purtroppo col Garberg però il discorso si complica, perché il prezzo è molto più alto dei soliti standard Morakniv e sono continuamente in bilico tra

Il cuore, ovvero "ca**o figata un Mora full tang indistruttibile, dev'essere mio"
e la mente, ovvero "mmm non è che la Morakniv ha sfruttato l enorme pubblicità e popolarità di questo coltello e ha fatto lievitare il prezzo inutilmente? Tanto vale che mi tenga stretto il solito Mora Bushcraft, che tanto è lo stesso un carro armato e costa meno della metà, non mi serve il Garberg".

Il problema è che quando arrivo a pensare con la testa, tempo una settimana (o anche meno, se mi capita di rivederlo in qualche foto qua e là) e subito il cuore si risveglia, e la voglia di acquistarlo si ripresenta.

Chiedo a voi: il Garberg vale effettivamente i suoi soldi? Ha veramente un rapporto qualità prezzo competitivo, come tutti gli altri Mora, o in questo caso il prezzo non giustifica l acquisto?
E se è così, esistono alternative DAVVERO valide al Mora Garberg? Intendo che costino uguale, ma che valgano molto di più? Perché come sappiamo la pubblicità fa lievitare i prezzi, quindi se questo è il caso mi chiedo se esistano coltelli meno pubblicizzati ma che a conti fatti valgono molto di più.

So che è un argomento ampiamente dibattuto, ma sono due anni che leggo post/commenti/recensioni e non ho ancora trovato risposte che mi soddisfino :)
 
Da tanto, troppo tempo desidero comprare il Mora Garberg Carbon.
Amo i Morakniv, perché economici, affidabili e con un rapporto qualità prezzo che secondo me è inarrivabile. Purtroppo col Garberg però il discorso si complica, perché il prezzo è molto più alto dei soliti standard Morakniv e sono continuamente in bilico tra

Il cuore, ovvero "ca**o figata un Mora full tang indistruttibile, dev'essere mio"
e la mente, ovvero "mmm non è che la Morakniv ha sfruttato l enorme pubblicità e popolarità di questo coltello e ha fatto lievitare il prezzo inutilmente? Tanto vale che mi tenga stretto il solito Mora Bushcraft, che tanto è lo stesso un carro armato e costa meno della metà, non mi serve il Garberg".

Il problema è che quando arrivo a pensare con la testa, tempo una settimana (o anche meno, se mi capita di rivederlo in qualche foto qua e là) e subito il cuore si risveglia, e la voglia di acquistarlo si ripresenta.

Chiedo a voi: il Garberg vale effettivamente i suoi soldi? Ha veramente un rapporto qualità prezzo competitivo, come tutti gli altri Mora, o in questo caso il prezzo non giustifica l acquisto?
E se è così, esistono alternative DAVVERO valide al Mora Garberg? Intendo che costino uguale, ma che valgano molto di più? Perché come sappiamo la pubblicità fa lievitare i prezzi, quindi se questo è il caso mi chiedo se esistano coltelli meno pubblicizzati ma che a conti fatti valgono molto di più.

So che è un argomento ampiamente dibattuto, ma sono due anni che leggo post/commenti/recensioni e non ho ancora trovato risposte che mi soddisfino :)
Lo comprerai è inevitabile ahaha
 
Alla fine potremmo tutti fare con 30euro totali di attrezzature (coltello accetta e segaccio)
Se "ti finisce" lo comprerai sennò no.
Chi l'ha preso è contento.
Io non lo prenderei se non 40-50€ max
 
Secondo me il prezzo è più o meno in linea con prodotti blasonati di altre marche. Diciamo che parlando di mora si è abituati ad avere dei prezzi molto bassi per quello che poi vale il coltello, mentre in questo caso il prezzo nn è ottimo come ci si potrebbe aspettare, però cmq secondo me è in linea con altri coltelli della stessa qualità
 
Il Garberg è un prodotto valido perché unisce la semplicità all'efficacia.
Nel pieno rispetto della tradizione Morakniv.
Nasce per chi cerca un prodotto da utilizzare realmente senza perdersi in troppi fronzoli.
L'ho avuto, usato e strausato. Più di uno veramente.
Mi ha dato grandi soddisfazioni.
Purtroppo è stato prezzato alto già dal primo momento e nonostante sia calato rimane sempre caro.
Ora si trova a 75 euro su amazon. Io credo che il prezzo corretto sia 60.
Da evitare la versione col fodero in pelle che non si chiude bene ed è davvero scomodo.
 
e la mente, ovvero "mmm non è che la Morakniv ha sfruttato l enorme pubblicità e popolarità di questo coltello e ha fatto lievitare il prezzo inutilmente? Tanto vale che mi tenga stretto il solito Mora Bushcraft, che tanto è lo stesso un carro armato e costa meno della metà, non mi serve il Garberg".

Voto per la parte che ho quotato sopra.

Parto dal vantaggio che il Mora Garberg non mi piace ma in effetti non capisco quale sia il valore aggiuto di questo modello rispetto a tanti altri Mora ugualmente performanti ma dai prezzi sensibilmente più bassi.

Non parlatemi del "full tang": Mora "hidden tang" spezzati non ne conosco, sono robustissimi ugualmente.

Solo se ti piace alla follia prendilo altrimenti, se si fa un'analisi razionale, non ne vale la pena.

I miei 2 cent... :)
 
Voto per la parte che ho quotato sopra.

Parto dal vantaggio che il Mora Garberg non mi piace ma in effetti non capisco quale sia il valore aggiuto di questo modello rispetto a tanti altri Mora ugualmente performanti ma dai prezzi sensibilmente più bassi.

Non parlatemi del "full tang": Mora "hidden tang" spezzati non ne conosco, sono robustissimi ugualmente.

Solo se ti piace alla follia prendilo altrimenti, se si fa un'analisi razionale, non ne vale la pena.

I miei 2 cent... :)
In effetti hai ragione, però poi molte volte la razionalità la si dimentica e si compra solo perché piace. Io se dovessi basarmi su quello che mi serve e che uso realmente mi basterebbe un companion e invece continuo a comprare
 
Più ci penso e più mi convinco che, per esigenze come la tua, un Mora Robust sarebbe la soluzione più pratica..... ma, come Oscar Wilde già sapeva bene, si può resistere a tutto, tranne che alle tentazioni :ppp
 
Il Garberg costa maggiormente perché richiede più acciaio per costruirlo, il 14C28N è un po', ma non molto, oggettivamente, più costoso del 12C27, inoltre si rende necessario fare infornate per temprare solo le lame Garberg, invece che insieme a tutte le altre inox, ma il motivo che più influenza sul costo è il nome di Dave Canterbury per pubblicizzarlo. Il prezzo della versione carboniosa, dato che è banalmente 1095 con teflonatura, è una pura speculazione, dato che il mercato americano, prima ancora che uscisse effettivamente la prima versione, già ne chiedeva la variante in 1095.

Detto questo, ho il Kansbol, una bestia interessante per 35 €, il cui manico ha un cuore in plastica e un guscio esterno in gomma, mentre il Garberg è solo plastica.

Detto anche questo, con 100 € iniziamo già ad addentrarci nel terreno dei forgiati. Giusto per dire.
 
Ultima modifica:
La pubblicità costo occulto ma neanche poi tanto come se mora ne avesse bisogno per il primo full tang . D’accordo che suo 100 euro cominci a valutare anche dellaltro e ce ne è
 
Alto Basso