Recensione Mora Garberg

Non è che tu hai un contatto diretto del venditore? perchè mi sono accorto che a quel forum mi ero registrato 5/6 giorni addietro ma non mi hanno ancora attivato l'account.

Prezzo comprensivo delle spese di spedizione?
 
e invece paradossalmente potresti pure avere che un full tang si dimostra più fragile di un hidden tang xkè la fragilità è tipica dei metalli induriti e non delle plastiche. :)

con questo non voglio dire che un full tang con codolo sporgente non abbia altri lati positivi, però a Cesare quel che è di Cesare...
 
e invece paradossalmente potresti pure avere che un full tang si dimostra più fragile di un hidden tang xkè la fragilità è tipica dei metalli induriti e non delle plastiche. :)

con questo non voglio dire che un full tang con codolo sporgente non abbia altri lati positivi, però a Cesare quel che è di Cesare...

La solidità di un full tang sta sopratutto nell'evitare il distacco del manico dalla lama in realtà
 
Ho dovuto aspettare un pò, ma poi è arrivato l'ultimo di casa Morakniv, il primo full tag della serie, da quello che dice la casa madre è frutto della loro tradizione unita alla tecnologia del loro migliore acciaio, e allora vediamolo.
Ad una prima impressione visiva, pare un coltello sottodimensionato per quello che dovrebbe essere il suo compito, poi l'impugnatura in gomma è poco cool da vedere , ma una volta preso in mano si capisce che quel pezzo di plastica gommosa al tatto (è un polimero particolare) è fatto apposta per la mano che la impugnerà, impugnato sia con la destra che con la sinistra, sembra fatto per entrambe le mani e come per magia con qualsiasi delle due lo si impugna si sente una presa comoda e bilanciata, il coltello è più leggero di molti suoi colleghi di pari dimensioni o poco più, la lama è affilatissima e costruita in acciaio Sandvik 14C28N (nikel free) dello spessore di 3,5 mm lunga circa 11 cm , per la precisione 10,795 cm ossia 4,25 pollici, il peso totale è di 240 grammi. Una menzione al fodero che come vedrete nelle immagini puo contenere il coltello sia rivolto a destra che rivolto a sinistra, il fodero è leggero e già a scatto trattiene il coltello, per maggiore sicurezza una fetuccia in tessuto passa sopra il codolo e si aggancia con un bottone automatico per una maggiore resilienza, la slitta in polimero plastico dove si aggancia il fodero per posizionarlo su uno spallaccio non mi da la sensazione di solidità, ma forse il tipo di polimero per quanto leggero sarà anche resistente.
Al primo uso non intensivo a cui l'ho sottoposto, si comporta molto bene, la mano non si stanca visto il peso, però la sua leggerezza non lo rende meno efficiente se si prova a fare forza su pezzi di legno anche corposi li intacca senza tema e permette di lavorare agevolmente, ovviamente ci sono i limiti dati dalle dimensioni, ma a mio avviso sono ben pochi, non ho provato il batoning ancora, ma direi che come prima impressione è positiva e sembra che siamo davanti al coltello multipurpose che tanto si vorrebbe, certo questa è una mia prima impressione e va testato in situazioni più pesanti, ma se il buon giorno si vede dal mattino direi che le premesse ci sono, ovvio poi che in parte oltre il buon funzionamento dell'utensile molto giocano le capacità di utilizzo ed il gusto personale, devo dire che ero prevenuto invece non bisogna farsi ingannare dal suo aspetto essenziale e provarlo.
È un'ottimo coltello da bushcraft/sopravvivenza di dimensioni compatte secondo te? È migliore o peggiore del B.O.B?
 
In cosa è per cosa è migliore secondo te?
Lo trovo più pratico nel maneggio e sia la lama in 1095 che quella in 154cm (li ho entrambi) tengono meglio il filo, ma per il resto ripeto il garberg è un ottimo coltello, forse il tutto sta anche nel fatto che ho usato più i BOB che il Garberg e ho acquisito maggior perizia con loro come con altri che nel tempo ho utilizzato di più, una sensazione ecco. Per la lama invece ti ho risposto.
 
Mah, dipende sempre da come si usa, io il chopping non lo trovo indispensabile, e se il coltello è leggero per farlo, basta battere leggermente stile batoning e fai benone quello che ti serve, poi come si dice sempre ogni uno ha il suo sistema ed il suo coltello, io ne ho qualcuno anche di dimensioni generose, ma è il primo che trovo pratico in quasi tutto, non so spiegare ma all'uso si fa amare, ad esempio il fieldcraf della tops, mi piace e mi piace usarlo, è più pesante e sicuramente fai un chopping leggero, ma non è così amabile in tutti gli usi e può stancare la mano, per rimanere in casa tops l'equivalente è il brakimo nell'uso anche se più pesante ma come sensazione , costa il doppio però inoltre il garberger è inox il che non guasta se lo si usa in ambienti marini o anche per il cibo, sarà anche una trovata commerciale,come lo sono tutti quelli industriali.....ma ha della sostanza secondo me ovviamente.
Salve, se ho capito bene intende dire che nella sua esperienza il Brakimo é più comodo del BOB nell'uso? Ed eventualmente, siccome stavo pensando di acquistarlo, lo riterrebbe veramente pari o superiore al BOB?
 
Salve, se ho capito bene intende dire che nella sua esperienza il Brakimo é più comodo del BOB nell'uso? Ed eventualmente, siccome stavo pensando di acquistarlo, lo riterrebbe veramente pari o superiore al BOB?
Sono due lame simili per la maggior parte dell’uso si equivalgono, il Brakimo è più snello come geometrie, entrambi scandi con microbilevel tipico della Tops, direi che il Brakimo nell’intaglio è se è possibile un Bob migliorato.
 
Alto Basso