Recensione Mora Garberg

preparate i pop corn e la birra!
E quali sarebbero gli altri mora equivalenti a un full tang a codolo esposto da 3,2mm di spessore lama?
Equivalenti non uguali.
cioè che sono in grado di fare le stesse cose, garantire le stesse prestazioni. Ora siccome il full tang non serve ad un ca22o qualsiasi mora da 3.2mm di spessore. Io metto a disposizione il mio Robust
.
.
.
"...e nessuno esce di qua finché non scopriamo chi è stato!" :lol:
 
preparate i pop corn e la birra!

Equivalenti non uguali.
cioè che sono in grado di fare le stesse cose, garantire le stesse prestazioni. Ora siccome il full tang non serve ad un ca22o qualsiasi mora da 3.2mm di spessore. Io metto a disposizione il mio Robust
.
.
.
"...e nessuno esce di qua finché non scopriamo chi è stato!" :lol:

Senza alcuna polemica ma solo per capire, quando differenzi il concetto di equivalente da uguale, vuoi dire che effettivamente il Garberg ha un qualcosa in più ma che secondo te questo qualcosa in più non si traduce in un vantaggio effettivo rispetto ad un altro mora tipo il Robust?

Quando dici che garantisce le stesse prestazioni a che esempio concreto ti riferisci?
 
preparate i pop corn e la birra!

Equivalenti non uguali.
cioè che sono in grado di fare le stesse cose, garantire le stesse prestazioni. Ora siccome il full tang non serve ad un ca22o qualsiasi mora da 3.2mm di spessore.

Esattamente.

Un Robust, un Heavy Duty (che non arrivano a 20€) o un Bushcraft che cosa una 40ina di € ma sempre meno della metà di un Garberg, hanno lama di 3,2 mm di spessore e fanno le stesse cose di un Garberg. IMHO
 
Ultima modifica:
Senza alcuna polemica ma solo per capire, quando differenzi il concetto di equivalente da uguale, vuoi dire che effettivamente il Garberg ha un qualcosa in più ma che secondo te questo qualcosa in più non si traduce in un vantaggio effettivo rispetto ad un altro mora tipo il Robust?
esatto. Poi al di là della mia "trollata" è ovvio che ogni coltello ha i suoi Pro e Contro, non esiste il coltello definitivo, ma ci sarà sempre un particolare uso in cui un coltellaccio da pochi soldi va meglio di uno blasonato e costoso. Ed è per questo che tutti qui ci compriamo 1000 coltelli e prima di uscire facciamo come le donne con le borsette :D
Quando dici che garantisce le stesse prestazioni a che esempio concreto ti riferisci?
ovviamente alla solo robustezza. Per il resto il Robust ha un manico discutibile, un fodero dozzinale...
Io il Garberg non l'ho mai maneggiato ho però un (paio di) F1 ed è un coltello piuttosto ignorante: robusto, affidabile comodo, ma taglia poco (è spesso e ottuso) e per lavori di fino non è il massimo
 
Ok, ma per lavori di fino cosa intendi? ritieni che era questi lavori si possa usare in sostituzione il classico coltellino victorinox o leatherman da abbinare al f1?
 
Ultima modifica:
Ok, ma per lavori di fino cosa intendi? ritieni che era questi lavori si possa usare in sostituzione il classico coltellino victorinox o leatherman fa abbinare al f1?
dallo sbucciarsi una mela a fare a fettine i legnetti per accendere il fuoco, fino ai lavori di intaglio poco complessi
Col Vic (ne ho uno swisschap sempre al fianco) io non ci lavoro, la lama molto sottile e perfetta come potere di taglio ma tra impugnatura, l' essere un chiudibile senza blocco ecc non lo uso che per sbucciare una mela se proprio non ho di meglio.
Che di regola non è ch esi verifichi xkè ben fascettato x non essere preso per un delinquente, con me c'è sempre anche un chiudibile col blocco ultimamente questo (sopra) qui:
86739-1c27956e2729fa9abf0c918f026fbbad.jpg
 
Ok, ma per lavori di fino cosa intendi? ritieni che era questi lavori si possa usare in sostituzione il classico coltellino victorinox o leatherman da abbinare al f1?

Mi ripeto: per i lavori di fino un coltellino full flat di 10 cm (Opinel 10, Rat 1 e similari) e un bel full tang robusto per il resto (tipo M7. Io uso il Legion...)

E un segaccio pieghevole.

Con 'ste tre robe ci faccio un bel po'.
 
Se la mettiamo così allora perché non un Tops Bob in 154 cm? Resistentissimo, ottimo per taglio e intaglio, bello da vedere, il che non guasta, buon fodero in kydex, inossidabilissimo, ha quel che di scandi modifcato che permette di fare tutto dal piccolo intaglio al batoning.
Oppure ti serve anche per la pesca? Il fox Vesuvius è buono e cosa la metà dei suddetti, profilo flat in 440c inox, oppure un esee 4 sempre in 440c , un bel lionsteel M4 in m390 sempre inox. Hanno tutti questi, caratteristiche che permettono di fare vari lavori, da eviscerare un pesce a i tagliare il legno meglio di F1 e di Garberg , che sono più.....specializzati in alcune funzioni, a mio parere. E comunque se li usi anche con l’acqua di mare, meglio se prendi un modello con le guancette smontabili, sia Gerberg che F1, con il tempo tendono a subire infiltrazioni sotto il manico e non potendoli asciugare in quei punti si rovinerebbero.
 
Ultima modifica:
Se la mettiamo così allora perché non un Tops Bob in 154 cm? Resistentissimo, ottimo per taglio e intaglio, bello da vedere, il che non guasta, buon fodero in kydex, inossidabilissimo, ha quel che di scandi modifcato che permette di fare tutto dal piccolo intaglio al batoning.
Oppure ti serve anche per la pesca? Il fox Vesuvius è buono e cosa la metà dei suddetti, profilo flat in 440c inox, oppure un esee 4 sempre in 440c , un bel lionsteel M4 in m390 sempre inox. Hanno tutti questi, caratteristiche che permettono di fare vari lavori, da eviscerare un pesce a i tagliare il legno meglio di F1 e di Garberg , che sono più.....specializzati in alcune funzioni, a mio parere. E comunque se li usi anche con l’acqua di mare, meglio se prendi un modello con le guancette smontabili, sia Gerberg che F1, con il tempo tendono a subire infiltrazioni sotto il manico e non potendoli asciugare in quei punti si rovinerebbero.
Adesso mi guardo un po' questi modelli e v faccio sapere, comunque grazie a tutti per i consigli.
 
Buongiorno,
bene ragazzi adesso sono ad un bivio, mi sono innamorato del lionsteel M4 ma costa addirittura più del F1 e sinceramente la politica dei prezzi dell'azienda lionsteel un po' mi infastidisce. Azienda Italiana che vende meno caro negli USA che in Italia.
Sapete consigliarmi un sito affidabile dove comprarlo e pagarlo meno di 160 €?
Il motivo che me lo fa preferire al F1 è proprio la propensione maggiore al taglio.
 
Buongiorno,
bene ragazzi adesso sono ad un bivio, mi sono innamorato del lionsteel M4 ma costa addirittura più del F1 e sinceramente la politica dei prezzi dell'azienda lionsteel un po' mi infastidisce. Azienda Italiana che vende meno caro negli USA che in Italia.
Sapete consigliarmi un sito affidabile dove comprarlo e pagarlo meno di 160 €?
Il motivo che me lo fa preferire al F1 è proprio la propensione maggiore al taglio.

@rfsnk ne hai uno da vendere? Xd
 
Buongiorno,
bene ragazzi adesso sono ad un bivio, mi sono innamorato del lionsteel M4 ma costa addirittura più del F1 e sinceramente la politica dei prezzi dell'azienda lionsteel un po' mi infastidisce. Azienda Italiana che vende meno caro negli USA che in Italia.
Sapete consigliarmi un sito affidabile dove comprarlo e pagarlo meno di 160 €?
Il motivo che me lo fa preferire al F1 è proprio la propensione maggiore al taglio.

Prova qui:

http://www.hic-sunt-leones.info/coltelli/pulizie-2017/
 
I miei 2 soldi: Robust e Garberg non sono equivalenti per il semplice motivo che uno è full tang e l'altro no, quindi la tenuta di uno alle sollecitazioni è molto diversa da quello dell'altro. Poi possiamo disquisire del fatto che a qualcuno questo "in piu" non serva per l'utilizzo che quel qualcuno fa de coltello, ma per usi gravosi e resitenza nel tempo chiaramente uno è diverso dall'altro.

Stesso discorso per quanto riguarda il costo: quel materiale in piu e le diverse lavorazioni che richiede giustificano la differenza tra i due.
 
Buongiorno,
bene ragazzi adesso sono ad un bivio, mi sono innamorato del lionsteel M4 ma costa addirittura più del F1 e sinceramente la politica dei prezzi dell'azienda lionsteel un po' mi infastidisce. Azienda Italiana che vende meno caro negli USA che in Italia.
Sapete consigliarmi un sito affidabile dove comprarlo e pagarlo meno di 160 €?
Il motivo che me lo fa preferire al F1 è proprio la propensione maggiore al taglio.
I prezzi sono più alti in Italia ed Europa che negli Stati Uniti perché in Europa esiste l'IVA, assente oltreoceano.
Inoltre, materiali e lavorazione richiesti per l'M4 sono più dispendiosi di quelli usati da Fallkniven che, per inciso, produce in Giappone, non in Svezia. Lionsteel produce in Italia.
 
Alto Basso