Recensione Mora Garberg

di per se, il prodotto e' interessante.

non mi convince il prezzo. a quella cifra ci sono altri coltelli validi (gi tanto e glock, tanto per nominare due classici, senza considerare la "concorrenza in casa" di altri modelli mora...), quindi sarebbe da capire in cosa questo coltello mi dia un vantaggio rispetto ad es al tanto
Capisco che tutti diciate del prezzo, Moravik ci ha sempre abituati bene, ma insisto, qui hanno fatto una progettazione sia del coltello con impugnatura che del fodero modificabile, per produrre un cotello di diversa qualità, qualità che ad una prima prova ha dato i suoi segni, ora c'è da vedere con un uso più impegnativo, io sono alto un metro ed ottantatre per circa 90 kg. e quindi impugno bene anche il Tops come altri che vedete nel trehad le vostre lame, più corposi, ma questo mora si fa tenere in mano più "volentieri" non so spiegare, è maneggevole, piace usarlo, giocarci è più confortevole, vediamo appunto quando dovrò usarlo più impegnativamente, spero di organizzarmi per postarvi foto e magari video.
 
come ha già fatto notare qualcuno, il dubbio è: cosa offre in più rispetto a un Heavy Duty o a un Robust? Al netto del fodero ecc ovviamente.
il solo essere un full-tang non credo basti a giustificare una differenza di prezzo tale rispetto ai due modelli (che pur essendo hidden.tang sopportano qualunque maltrattamento senza batter ciglio)

anche io a quel prezzo proverei qualcosa di diverso
 
esteticamente discreto, mi accodo a chi dice che il prezzo è troppo alto. almeno per me, ovviamente senza conoscere costo dei materiali e della lavorazione ognuno da il valore che ritiene giusto. Penso che intorno ai 30 euro potrebbe essere competitivo. altrimenti gli preferisco il classico companion.
 
C

corey82

Guest
Beh, il fatto che sia full tang gli permette di avere una durata piu lunga, rispetto ad un heavy duty, alle sollecitazioni e alle "botte".
 
C

corey82

Guest
Quello nemmeno io, ma andando a logica e non ad affidabilità....
Cmq nonostante tutto mi piacerebbe provarlo un po questo garberg!
 
sembra decisamente resistente. certo per l'utilizzo che ne faccio io rimane troppo... per batonare dei panini o choppare salami e formaggi stagionati basta e avanza l'opinel, nulla toglie alla sua ottima qualità.
 
Oh io ho dato un occhio scorrendo veloce, solo ai primi 2 video, poi ho finito la pazienza. Quello che vedo è:
1) della gente che non ha il senso del ridicolo
2) che avevo ragione sul fatto che è una lama che NON va bene a fare Chopping pertanto, x per è una "seconda lama"

La seconda lama per me può essere anche un chiudibile o cmq una lama leggera che a questo punto manco serve full-tang.
Oh sia chiaro non è che voglio criticare: chi è senza peccato scagli la prima lama! Tutti credo abbiamo lame un po' limitate e magari le amiamo!
E' solo una riflessione ecco.
Credo che sia un coltello che può andare accoppiato a un coltello da campo, pesante. Personalmente non amo le lame che non sono in grado di fare un chopping efficace.
 
Ultima modifica:
Oh io ho dato un occhio scorrendo veloce, solo ai primi 2 video, poi ho finito la pazienza. Quello che vedo è:
1) della gente che non ha il senso del ridicolo
2) che avevo ragione sul fatto che è una lama che NON va bene a fare Chopping pertanto, x per è una "seconda lama"

La seconda lama per me può essere anche un chiudibile o cmq una lama leggera che a questo punto manco serve full-tang.
Oh sia chiaro non è che voglio criticare: chi è senza peccato scagli la prima lama! Tutti credo abbiamo lame un po' limitate e magari le amiamo!
E' solo una riflessione ecco.
Credo che sia un coltello che può andare accoppiato a un coltello da campo, pesante. Personalmente non amo le lame che non sono in grado di fare un chopping efficace.

domanda: e accoppiato ad un'accettina? o sarebbe ancora limitante?
 
mmmm...al posto del cartone un pò di gomma sarebbe perfetto!
mi hai dato un'idea!:wall::wall:

Un'ottima soluzione è un giro di cordino bello stretto, poi infilare un pezzo di camera d'aria di bicicletta e coprire tutto col nastro delle racchette da tennis.

Cmq questo coltello è un'ottima trovata commerciale ma quasi 100 euro per un tocco di plastica........andiamo dai, non vi fate portar via i soldi;)
 
domanda: e accoppiato ad un'accettina? o sarebbe ancora limitante?
No dipende tutto da come sei abituato a lavorare. Io l' accetta la uso solo su lavori gravosi (abbattere, dividere, tronchi grandi e/o molto duri) perchè non mi ci trovo, cioè l' impugnatura è diversa e il modo di usarlo cambia: se c'hai la mano lavori da Dio, se non ce l'hai fatichi. Se sei abituato al coltello e poco all' accetta ti trovi meglio col coltello. Tutto lì. Poi ci sono anche altri aspetti.
 
Mah, dipende sempre da come si usa, io il chopping non lo trovo indispensabile, e se il coltello è leggero per farlo, basta battere leggermente stile batoning e fai benone quello che ti serve, poi come si dice sempre ogni uno ha il suo sistema ed il suo coltello, io ne ho qualcuno anche di dimensioni generose, ma è il primo che trovo pratico in quasi tutto, non so spiegare ma all'uso si fa amare, ad esempio il fieldcraf della tops, mi piace e mi piace usarlo, è più pesante e sicuramente fai un chopping leggero, ma non è così amabile in tutti gli usi e può stancare la mano, per rimanere in casa tops l'equivalente è il brakimo nell'uso anche se più pesante ma come sensazione , costa il doppio però inoltre il garberger è inox il che non guasta se lo si usa in ambienti marini o anche per il cibo, sarà anche una trovata commerciale,come lo sono tutti quelli industriali.....ma ha della sostanza secondo me ovviamente.
 
Mah la sostanza....boh non so, però mi fa specie vedere artigiani in gamba che si sentono dire che son cari o richiedere lo sconto per coltelli fatti come si deve col manico in un bellissimo legno o micarta, col fodero in cuoio o kydex su misura a 150/200euro poi si spendono tranquillamente 100 euro per un, permettetemi, plasticone. Io veramente non capisco che valore si danno alle cose, cmq per carità ognuno spende i propri soldi come vuole e contenti tutti.
 
Su questo posso concordare, poi dipende da artigiano ad artigiano, certi si fanno pagare per bei coltelli da esposizione, ma al lato pratico sono delle baracche, e sono il primo a dire che esteticamente il Mora è essenziale , ma al lato pratico è più comodo della micarta e o del legno che sono sicuramente più belli.
 
Mah.. il prezzo è esagerato? Vedendo la concorrenza direi nemmeno molto, ci sono marchi ben più costosi con le stesse caratteristiche.

Certo che paragonati ad un artigianale, il prezzo sembra altissimo.

Cmq neanche io amo i coltelloni, 10-12 cm bastano per fare quello che mi serve, e di solito uso il mora classic, che ha la solidità di un coltello da cucina eppure se si usa con cognizione, sta ancora li che taglia come un diavolo.

Poi se devo fare campo, un accetta per me é insuperabile (anche se mi stava per staccare un polso)
 
Su questo posso concordare, poi dipende da artigiano ad artigiano, certi si fanno pagare per bei coltelli da esposizione, ma al lato pratico sono delle baracche, e sono il primo a dire che esteticamente il Mora è essenziale , ma al lato pratico è più comodo della micarta e o del legno che sono sicuramente più belli.

Ho scritto apposta artigiani in gamba, cmq quello che voglio dire è che sono coltelli con un valore intrinseco, la micarta o un bel legno costano, un pezzo di cuoio di qualità costa, senza contare il lavoro ma quello è un altro discorso.

Questo mora invece ha un valore irrisorio, paragonandolo a un 546 o a un robust o a un companion cosa vuoi che cambi......20 grammi di acciaio? è fatto a macchina con il manico in plastica iniettata in stampi e il fodero stampato in plastica tale e quale a tutti gli altri mora. Solo che questo è supportato da un marketing per giustificare il prezzo, vedi i vari fora di bushcraft, i vari esperti di survival e compagnia bella e così mora che fino a qualche anno fa costruiva coltelli talmente economici che conveniva quasi buttarli che portarli a riaffilare ora vende coltelli praticamente uguali ma ad un prezzo molto maggiore.

Voglio dire, non è che una ditta che costruisce coltelli economici non possa ambire a fasce di prezzo più elevate, però serve un cambio di passo, un avvicinamento......non si può sfruttare sempre la stessa sostanza, farci qualche ritocchino e passare da 15 a 100 euro.
 
Ultima modifica:
Alto Basso